Britannia è la nuova produzione originale Sky e costituisce una delle più interessanti nuove serie TV da vedere. Si tratta di una co-produzione originale con Amazon Prime Video e tra i suoi ideatori ci sono Jez e Tom Butterworth già sceneggiatori del film Spectre dedicato alla spia James Bond.
Lo show televisivo narra il tentativo di conquista della Britannia da parte dell’Imperatore Romano Claudio nel 43 d.C. Traendo ispirazione da vicende storiche reali, sono introdotte tematiche fantasy che fanno riferimento alle tribù celtiche ed alle loro divinità venerate per mezzo dei Druidi.
In questa serie TV i riferimenti storici sono reali seppur trattati con molte licenze creando una trama intrisa di rituali mistici e sacrifici di sangue allo scopo di fornire un’anima misteriosa alla narrazione. Quindi la serie TV può essere associata a più generi che vanno dallo storico al fantasy ed infine al drama.
L’intento ovviamente è quello di catturare l’attenzione del pubblico al fine di ripetere il grande successo raggiunto dalle serie TV Games of Thrones, Vikings e Westworld . Ed infatti i produttori vorrebbero proprio approfittare dell’assenza nel 2018 della serie targata HBO per tentare il pubblico nostalgico di Westeros.
La serie è composta in totale da tre stagioni.
Trama
Questo show targato Sky-Amazon Prime Video racconta del tentativo di occupazione dell’Imperatore Claudio. Infatti si vedrà il generale Aulo Plauzio inviato in Britannia a seguito della disfatta dell’imperatore Giulio Cesare avvenuta realmente nel 54 d.C.
In questa serie TV le legioni romane, costituite da 20000 uomini, si troveranno ad affrontare la superstizione e le credenze mistiche dei popoli celti che a quel tempo seguivano le dottrine in parte religiose ed in parte piene di riti magici dei Druidi.
Stagione 1
La popolazione dei Druidi viene rappresentata come degli esseri con poteri fuori dal normale che vivevano a stretto contatto con la natura ed erano capaci di intercedere con le divinità celtiche. Questi esseri sono i custodi della religione celtica e dei segreti più profondi della Britannia. Essi sono guidati dal druido Veran, definito il secondo uomo, che possiede abilità mistiche come entrare in contatto con le divinità celtiche ma anche con le persone dell’aldilà. Veran tra sacrifici di sangue, riti mistici e visioni indotte da erbe naturali, riesce ad influenzare i sovrani delle tribù celtiche condizionando tutte le vicende dell’isola. I suoi poteri gli permetteranno di suggestionare anche il generale Aulo Plauzio.
Anche le legioni romane saranno scosse dalle storie e dagli avvenimenti misteriosi di questa terra. Infatti ci saranno anche alcuni tentativi di ammutinamento che costringeranno Aulo Plauzio a drastiche punizioni.
Le tribù celtiche, sebbene formate da guerrieri coraggiosi e prestanti, erano in continuo contrasto e opposizione tra loro. Ciò li portava ad essere costantemente in guerra e quindi a presentarsi indeboliti dinanzi al nemico straniero.
La storia narra che, nonostante questo, la resistenza dei vari regni celti fu molto compatta tanto che la conquista di una parte della Britannia, i territori dell’odierna Inghilterra, avvenne solo nel 122 d.C. con il Vallo di Adriano fatto costruire proprio dall’Imperatore Adriano.
Sono due le tribù che troviamo in questo show originale Sky-Amazon: i Cantiaci e i Regnensi. Essi in profondo contrasto tra loro, saranno al centro dell’invasione romana.
Il regno dei Cantiaci è costituito dalla cittadella Crugdunon, una roccaforte costruita su una collina che domina dall’alto l’intera vallata. Il re Pellenor comanda la sua tribù con il primogenito Phelan e la figlia ribelle Kerra. Mentre nell’altra tribù dei Regnensi troviamo la regina Antedia.
L’odio tra le due tribù si scoprirà derivare dal matrimonio finito nel sangue tra il suo primogenito Gildas e la principessa ribelle Kerra.
Ed è proprio questo antefatto che spinge Antedia, la regina dei Regnensi, ad allearsi con il generale Aulo Plauzio per sconfiggere il popolo dei Cantiaci assediando la cittadella fortificata di Crugdunon. Nel frattempo il generale si serve di tre assassini, tra i quali spicca Hella proveniente dall’Hibernia (Irlanda) per ricercare la speranza figlia di un padre cieco ovvero Cait al centro della leggenda rivelata da Divis in seguito al suo viaggio nell’oltretomba. Quando Cait riesce a liberare Divis dalla possessione del demone Pwykka, questo le offre la sua totale protezione per guidarla contro il demone Lokka reincarnatosi nel generale Aulo Plauzio.
L’epilogo della stagione 1 vede due grandissimi colpi di scena. Quando l’esercito romano viene rimpolpato dall’arrivo di una seconda legione, Aulo Plauzio non ha più bisogno degli uomini di Antedia ed attacca brutalmente i suoi ex-alleati Regnensi. In seguito lo stesso generale trafigge Kerra al cuore quando si rifiuta di consegnargli la giovane Cait. Morta la regina, Amena viene incoronata come nuova sovrana dei Cantiaci.
Stagione 2
Nella stagione due la morsa di Roma sulla Britannia si rafforza, le tribù si trovano di fronte a una scelta, diventare cittadini di Roma e pagare le tasse di Roma o essere massacrate dall’esercito romano. I druidi sono apparentemente spariti, c’è una sola speranza. Ovvero l’antica profezia, di un Messia inviato dagli Dei. In realtà è una salvatrice e come visto nell’epilogo della stagione 1, si tratta della giovane Cait.
In questa seconda stagione di Britannia entra in scena Harka il non morto, spirito maligno alterco di Veran. Si narra che in principio c’erano i fratelli Veran e Harka, i primi uomini. In passato due ragazzi Hallam e Elwin vennero portati via dai druidi e presentati agli Dei. Il fratello maggiore Elwin fu abbandonato nella foresta e divenne Arkam, Elwin fu istruito e divenne Veran. Gli Dei scelsero quei ragazzi, per uno fu una maledizione per l’altro una benedizione ed ognuno fece la sua parte.
Il ritorno di Harka mette in discussione la leadership di Veran all’interno dei Druidi. Nel frattempo, Cait ha iniziato un percorso con Divis tra i boschi della Britannia del nord per abbracciare la profezia di cui ne costituisce il fulcro.
Secondo Veran, Harka e Lokka (incarnato nel Generale Aulo Plauzio) si uniranno per sconfiggere i druidi, i celti e tutti gli Dei occupando l’intera Britannia a meno che la profezia non venga portata a compimento. Intanto Aulo Plauzio invia la Regina Amena dei Cantiaci nel regno dei Devni. Qui sua sorella Anna è la Custode scelta da Veran per proteggere il lago di lacrime che servirà per consacrare la fanciulla della profezia.
Harka invia un insospettabile emissario per catturare Cait e sferra un attacco alla fede dei druidi rivelando ad Anna le sue vere origini. Ma questo risveglia in Amena chi è il suo vero nemico, Aulo stesso. Quando tutto sembra perduto vediamo lo scontro finale tra Veran e Harka. Inoltre Lucio Validio il comandante romano di Aulo scomparso da tempo. Fu lui a pugnalare il costato di Gesù Cristo sul monte Golgota ed adesso la sua lancia e il suo enorme potere sembrano vertere sulla salvezza di Cait.
Stagione 3
La stagione tre riprende tre anni dopo l’invasione della Britannia sudorientale, Aulo ha conquistato Isca capitale del regno dei Devni. Intanto Amena trama vendetta per la morte di Anna, in realtà la figlia nata da un incesto.
In Britannia giunge Hemple la seconda moglie di Aulo e tutta la sua truppa capeggiata da Blaine, devoti del maligno Lokka. Si tratta di una Gran Sacerdotessa, ed è stata lei a sceglierlo per servire il demone in Britannia.
In questa stagione Cait sembra non riconoscere più i suoi Dei dopo l’incontro con l’amore inviato da Harka. Incrocia il suo cammino con Lucio Validio, non è solo un incontro tra due persone ma tra due religioni. Infatti, l’ex prefetto ha abbracciato il cattolicesimo in cerca di redenzione dopo le vicende sul monte Golgota in cui ha visto la luce del Cristo risorto. Vuole proteggere la ragazza come promesso a suo padre.
La Regina Antedia si libera dalle catene e cerca di tornare al potere per vendicarsi con Aulo Plautio. Il destino la mette sulla rotta di Cait e le due donne condividono il cammino accumunate dallo stesso nemico. Antedia riprende il comando dell’esercito del suo popolo. Sullo stesso cammino anche Lucio Validio e la sua lancia.
Secondo le credenze dei druidi di Britannia, viene chiamata la lancia dell’alba d’argento, arrivata da Oriente. La prescelta e la lancia avranno la forza di riunire tutte le tribù celtiche per scacciare l’Impero Romano dalle loro terre. Veran scende in battaglia in prima persona per affrontare Hemple ma riesce solo ad annientare tutti i suoi sudditi. Intanto Lucio Validio viene catturato dai romani. Nell’epilogo della stagione 3, mentre Artedia attacca col suo esercito la legione romana, Cait riesce a parlare con Lucio Validio che le rivela la posizione della lancia. Se da un lato Hemple è catturata, dall’altro Cait viene però tradita da Divis sotto il controllo di Lokka e consegnata al Generale Aulo Plautio.
I personaggi
Questi i personaggi principali che compongono il cast della serie TV Britannia:
Aulo Plautio (David Morrissey) è uno dei personaggi principali della prima stagione e forse quello che cela il mistero più grande al centro della trama. L’attore, celebre per aver interpretato Il Governatore nella serie TV The Walking Dead, è il generale inviato dopo il fallimento della prima spedizione romana. Inizialmente sembra interessarsi solo alla conquista della Britannia ma ben presto si trova in contatto con la guida dei druidi Veran. Da quel momento attorno al personaggio soffierà un alone di mistero che trova una parziale spiegazione verso il finale di stagione in cui si percepisce che Aulo Plautio rappresenta in realtà l’incarnazione del demone ribattezzato con il nome di Lokka. Già prima del suo approdo in Britannia era devoto al demone insieme alla sua seconda moglie Hemple, tanto da sacrificare anche il suo unico figlio.
Veran (Mackenzie Crook) è il personaggio più mistico della storia. L’attore meglio conosciuto come il pirata Ragetti della saga Pirati dei Caraibi, appare irriconoscibile a seguito delle parecchie ore in sala trucco. Rappresenta il potere mistico dei Druidi che a quel tempo influivano non poco sulle vicende dell’isola. Il suo scopo sembra quello di salvaguardare i Celti ma assume poi un ruolo più profondo di enorme importanza nella lotta tra il bene ed il male. Affronta la sua controparte maligna Harka e ripone grande fiducia in Cait la prescelta.
Re Pellenor (Ian McDiarmid) è il re del popolo dei Cantiaci di Crugdunon. Famoso in tutto il mondo per aver interpretato l’imperatore Palpatine ovvero Darth Sidious della saga Starwars. Nella serie TV confida pienamente nella dottrina dei druidi rinunciando anche alla propria famiglia. Si trova circondato tra le legioni romane di Aulo Plauzio e la guerra con la tribù dei Regnensi sotto la regina Antedia.
Kerra (Kelly Reilly) figlia di Re Pellenor, è in forte contrasto col padre per via dell’esecuzione cruenta a cui fu sottoposta la madre per volere dei Druidi. Rappresenta la ribellione (almeno in un primo momento) ai riti mistici dei druidi. Sarà costretta a trattare con il generale Aulo Plautio per contrastare l’offensiva dei guerrieri Regnensi sacrificando se stessa al fine di salvare il popolo dei Cantiaci.
Phelan (Julian Rhind Tutt) è il primogenito di Re Pellenor, destinato apparentemente a prenderne le redini, scoprirà che per lui il Druido Veran riserva un destino diverso. Molto legato alla sorella Kerra e primo marito di Amena. Ed infatti il suo destino è con i druidi nel cammino che porta la prescelta a comprendere il suo destino.
Regina Antedia (Zoe Wanamaker) è la Regina della tribù dei Regnensi, accecata dall’odio verso i Cantiaci a seguito di uno sfregio subito dal figlio Gildas ad opera di Kerra durante la prima notte di nozze. Scenderà a patti con Aulo Plautio pensando di distruggere il popolo della Cittadella ma finirà solo in schiavitù. Nella stagione 3 riesce a liberarsi e promette vendetta contro Aulo Plautio.
Divis (Nikolaj Lie Kaas) è un reietto del popolo dei Druidi, dotato di enormi poteri mistici, che un po’ per caso si prenderà cura di una ragazza di nome Cait, fuggita dal primo massacro romano. In realtà poi viene svelato, dopo aver scacciato il serpente demone Pwykka grazie all’intervento della ragazza, che deve svolgere la funzione di protezione verso Cait. Infatti in una delle sue visioni comprende che la ragazza rappresenta la prescelta di un’antica profezia celtica per sconfiggere le legioni romane. Quando tutto sembra perduto, riprende il cammino con Cait alla ricerca della lancia dell’alba d’argento capace di riunire tutte le tribù celtiche contro i Romani.
Cait (Eleanor Worthington Cox) è una giovane attrice inglese di 17 anni nota per aver interpretato Aurora nel film Maleficient. Nella serie TV ha 16 anni e la sua storia inizia sfuggendo al massacro dei romani durante la loro prima battaglia. Si ritrova ad essere salvata casualmente da Divis e con lui inizia un percorso alla ricerca del padre. Si scoprirà invece che lei è l’eletta della profezia dei Druidi per salvare la Britannia dalla conquista romana e dal suo generale Aulo Plautio incarnazione del demone Lokka. Solo nella terza stagione, Cait comprende appieno la sua missione e l’importanza per il futuro dei celti.
Lindon (Stanley Weber) è un guerriero gallo dato in sposo ad Amena, moglie di Phelan, al fine di stringere un accordo, secondo il volere di Veran, tra i Celti della tribù dei Cantiaci ed i Galli.
Amena (Annabel Scholey) è la prima moglie dell’erede al trono cantiaco Phelan e seconda moglie del gallo Lindon. Si rivelerà essere una manipolatrice pronta a tutto pur di raggiungere il potere. Sarà lei al centro dell’ultima scena nell’epilogo della stagione 1 in cui Aulo Plautio la incorona Regina. Quando giunge Hemple, la Gran Sacerdotessa di Lokka, capisce chi è davvero il suo nemico.
Vespasiano (Fortunato Cerlino) è il comandante Vespasiano che partecipò realmente alla campagna britannica dell’Imperatore Claudio. Viene interpretato dall’attore italiano divenuto famoso per il ruolo di Don Pietro Savastano in Gomorra. In questa serie TV avrà un infelice destino.
Britannia: le stagioni
Tutte le stagioni sono andate in onda su Sky Atlantic. Inoltre sono incluse nel catalogo della piattaforma NowTV. Gli episodi non sono stat titolati.
Stagione 1
La prima stagione è composta da nove episodi di durata tra i 45 ed i 70 minuti. Una piccola curiosità rivela che gli sceneggiatori hanno deciso di non assegnare nessun titolo preciso ad ogni singolo episodio bensì solo una numerazione che va dall’episodio 1 ovvero il pilot all’episodio 9 che rappresenta il finale della prima stagione di Britannia.
Questo il trailer originale di Sky Atlantic di Britannia stagione 1:
Stagione 2
La seconda stagione è andata in onda su Sky Atlantic a partire dal 22 novembre 2019. Rai 4 l’ha trasmessa in chiaro dal 16 marzo 2020. Inoltre fa parte del catalogo NOW.
Stagione 3
La terza stagione è l’ultima della serie. Va in onda su Sky dal 17 settembre all’08 ottobre 2021. Fa ovviamente parte del catalogo Now.
Fonti immagini: superguidatv.it, hallofseries.com, britannia.winkia.com , justnerd.it, hollywoodreporter.com, Wikipedia.com, pinterest.com, optimagazine.com, express.co.uk