Vedete Gif su Facebook su troni, spade, re e lotte ma non capite il senso? Siete stanchi di dover ascoltare per ore i vostri amici parlare di discendenti e dinastie senza poter entrare nella discussione? Forse è arrivato il momento anche per voi di guardare la serie tv cult Il Trono di Spade!
Produzione statunitense, creata da David Beniof e D.B. Weiss, ha fatto il suo esordio sul canale HBO nell’aprile 2011. Da quel momento è stato un uragano di successi. Ha creato una comunità di appassionati internazionale, ha ottenuto consensi ovunque e, ancora oggi, detiene due record: è il programma televisivo più piratato del mondo e il simulcast di un programma televisivo drammatico più ampio. Vanta 8 stagioni e 73 episodi.
Se state pensando di iniziare a vedere le puntate de Il Trono di Spade forse potrebbe esservi utile leggere questa nostra scheda.
TRAMA
Ispirata al ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, racconta le avventure di una serie di personaggi di un mondo fantastico e immaginario, costituito dal continente Occidentale e da quello Orientale.
Il centro più grande è la capitale Approdo del Re, dove si trova il trono del potere, oggetto del desiderio dell’ultima discendente della dinastia regnante deposta. La serie è un susseguirsi di intrighi di palazzo, di manomissioni economiche, di beghe religiose, di nobili e di poveri.
Con l’arrivo di un inverno che risveglia forze oscure e creature dimenticate.
PERSONAGGI IL TRONO DI SPADE
Eddard Stark. Uomo di grande onore, orgoglioso e rude, tutto d’un pezzo. Votato alla giustizia, ai valori del Nord e alle antiche tradizioni. Sulla trentina, ha barba corta, capelli castani e occhi grigi che, curiosità Trono di Spade, sono gli stessi di Boromir della trilogia de Il Signore degli Anelli, ovvero di Sean Bean.
Robert Baratheon. Impulsivo e rozzo nonostante la sua discendente nobile, irreprensibile donnaiolo. La sua metamorfosi fisica, e spirituale, sarà incredibile: da bell’uomo, alto e possente diventerà grasso, depresso, alcolizzato. Nei suoi panni troviamo Mark Addy.
Tyrion Lannister. Lo chiamano il Folletto, perché affetto da nanismo. Ha gambe corte e storte, fronte sporgente, occhi asimmetrici. Ma ha una capacità incredibile: riesce a far parlare il padre. Positivo, intelligente, umoristico e autoironico. Non potrete che amarlo nel corso della serie. Sua una delle frasi più belle del Trono di Spade: “Mostra che le loro parole possono ferirti, e non sarai più libero dalla derisione. Se proprio vogliono darti un nome, accettalo, fallo tuo, in modo che poi non possano mai più usarlo per farti del male”. Nei suoi panni troviamo il famosissimo Peter Dinklage.
Jamie Lannister. Spadaccino esperto, presuntuoso ed affascinante. È lui ad aver ucciso il Re Folle, di cui era Guardia Reale. È considerato come uno dei migliori cavalieri dei Sette Regni. Nei suoi panni troviamo Nikolaj Coster Waldau, il braccio destro di Morgan Freeman in Oblivion.
Catelyn Tully. È lei la donna numero uno del cast Trono di Spade. Madre amorosa, moglie passionale, persona forte e protettiva. Nei suoi panni troviamo Michelle Fairley.
Cersei Lannister. La regina dei Sette Regni, donna crudele e vanitosa, ambiziosa e senza scrupoli. Disprezza tutte le sue simili, è sprezzante e superba, si crede astuta e superiore. Che guarda caso sono le stesse caratteristiche che ha Lena Headey, l’attrice che la interpreta, nei film 300, quando veste i panni della regina di Sparta e moglie di Leonida, Gorgo.
Daenerys Targaryen. Interpretata da Emilia Clarke è una delle vere protagoniste della saga. È figlia del precendete sovrano Aerys II Targaryen e della moglie Rhaella. La donna viene portata in esilio insieme al fratello e si autoproclama la Regina dei Sette Regni iniziando una crociata contro la schiavitù presenti durante le varie stagioni.
Jon Snow. Kit Harington non è solo affascinante e il suo personaggio è conosciuto come il figlio illegittimo del Lord del Grande Inverno con madre ignota. Un ragazzo mite e riflessivo che ha un rapporto molto bello con il fratellastro Robb mentre la matrigna lo tratta malissimo.
STAGIONI IL TRONO DI SPADE
Il costo totale della prima stagione di questa serie tv si aggira intorno ai 60 milioni di dollari e si è arrivati alla sesta annata con una media di 10 milioni di dollari a episodio. Numeri che trovano una decisa risposta nei 4 milioni di spettatori di media davanti ad ogni puntata Trono di Spade.
Qui di seguito i titoli di tutti gli episodi, dalla prima all’ultima stagione.
EPISODI IL TRONO DI SPADE STAGIONE 1
- L’inverno sta arrivando
- La Strada del Re
- Lord Snow
- Il giuramento
- Il lupo e il leone
- La corona d’oro
- Il gioco dei troni
- La guerra alle porte
- La confessione
- Fuoco e sangue
EPISODI IL TRONO DI SPADE STAGIONE 2
- Il Nord non dimentica
- Oltre la Barriera
- Ciò che è morto non muoia mai
- Il Giardino di Ossa
- Il fantasma della fortezza
- Vecchi e nuovi dei
- Un uomo senza onore
- Il principe di Grande Inverno
- L’assedio
- Chiunque può essere ucciso
EPISODI IL TRONO DI SPADE STAGIONE 3
- Valar Dohaeris
- Ali oscure, oscure parole
- Il cammino del supplizio
- E ora la sua guardia si è conclusa
- Baciata dal fuoco
- La scalata
- L’orso e la fanciulla bionda
- I Secondi Figli
- Le piogge di Castamere
- Mhysa
EPISODI IL TRONO DI SPADE STAGIONE 4
- Le due spade
- Il leone e la rosa
- La fuga
- In cerca di un colpevole
- L’ultima notte dei ribelli
- Le leggi degli dei e degli uomini
- Il campione
- La Vipera e la Montagna
- Il coraggio di pochi
- I Figli della Foresta
EPISODI IL TRONO DI SPADE STAGIONE 5
- Guerre imminenti
- Il nuovo comandante
- L’Alto Passero
- I Figli dell’Arpia
- Uccidi il ragazzo
- Le Serpi delle Sabbie
- Il Dono
- Aspra Dimora
- La Danza dei Draghi
- Madre misericordiosa
EPISODI IL TRONO DI SPADE STAGIONE 6
- La Donna Rossa
- Uomini di Ferro
- Giuramento infranto
- Il Libro dello Straniero
- Il tempo è giunto
- Sangue del mio sangue
- Alleanze
- Nessuno
- La battaglia dei bastardi
- I venti dell’inverno
EPISODI IL TRONO DI SPADE STAGIONE 7
- Roccia del Drago
- Nata dalla tempesta
- La giustizia della regina
- Spoglie di guerra
- Forte Orientale
- Oltre la Barriera
- Il drago e il lupo
EPISODI IL TRONO DI SPADE STAGIONE 8
- Grande Inverno
- Un Cavaliere dei Sette Regni
- La Lunga Notte
- Gli Ultimi Stark
- Le campane
- Il Trono di Spade
(Fonte Immagine: Comingsoon – Wikipedia)