manifest

È tutto collegato.

Manifest è una serie tv da vedere di genere drammatico soprannaturale. Creata da Jeff Rake, è stata presentata in anteprima sulla NBC, il 24 settembre 2018 e si è conclusa il 10 giugno 2021 con un cliffhanger. Per fortuna, Netflix è arrivata in soccorso e ha preso i diritti per una quarta e ultima stagione.

Nell’ottobre 2018, la NBC ha ordinato ulteriori episodi dopo il Pilota per la prima stagione. Successivamente, ha rinnovato Manifest per una seconda stagione, andata in onda nel 2020 e per una terza nel 2021. Nel giugno 2021 la serie è stata cancellata dopo tre stagioni. È stata aggiunta al catalogo di Netflix nel giugno dello stesso anno. Ha immediatamente scalato le classifiche di visualizzazione, convincendo la maggiore piattaforma streaming a rinnovarla per una quarta stagione che sarà anche il capitolo conclusivo della serie.

manifest trama

Trama

Quando il volo Montego Air 828 atterra in sicurezza dopo un viaggio turbolento, ma di routine. L’equipaggio e i passeggeri atterrano senza alcuna conseguenza. Ma nell’arco di quelle poche ore di volo, il mondo è andato avanti di oltre cinque anni. I loro amici, le loro famiglie e i loro colleghi hanno pianto la loro scomparsa e perso le speranze di ritrovarli, andando avanti con le loro vite.

Ora, di fronte all’impossibile, a tutti viene data una seconda possibilità. Questo fino a quando le nuove realtà dei passeggeri diventano ben chiare e si sviluppa un mistero più profondo. Alcuni dei passeggeri tornati si rendono presto conto che potrebbero essere destinati a qualcosa di più grande di quanto avessero mai pensato possibile.

Da Robert Zemeckis e Jeff Rake, Manifest ci porta in un viaggio emotivamente ricco e inaspettato, in un mondo radicato nella speranza, nel cuore e nel destino.

Stagione 1

Il 7 aprile 2013 una famiglia americana, gli Stone, viene separata sulla via del ritorno dalla Giamaica, quando il loro volo originale va in overbooking. Benjamin Stone, un professore di matematica, suo figlio Cal, leucemico, e la sorella di Ben, Michaela, un ufficiale della polizia di New York, prendono tutti un volo di ritorno diretto a New York.

La situazione familiare non è delle migliori. Michaela soffre del senso di colpa della sopravvissuta ed è riluttante a impegnarsi e sposare il suo fidanzato, Jared Vasquez. Ben cerca disperatamente una soluzione alla malattia di Cal. Durante il volo di ritorno, Michaela decide di portare a termine il Matrimonio.

L’aereo subisce una breve ma grave turbolenza e atterra in sicurezza all’aeroporto internazionale di Stewart. Qui i passeggeri e l’equipaggio vengono informati che sono trascorsi cinque anni e mezzo dalla loro partenza, durante la quale si presumeva fossero morti. La data attuale è il 4 novembre 2018. Dopo essere stati interrogati dall’NSA, i passeggeri si riuniscono con le loro famiglie, ma durante la loro scomparsa, la madre di Ben e Michaela è morta di malattia. Dopodiché i passeggeri cominciano a ricevere strane chiamate a cui sono praticamente costretti a rispondere.

Stagione 2

Mentre la famiglia Stone vacilla all’indomani di una devastante sparatoria, viene colpita dalla chiamata più inquietante di sempre di Manifest. Ben viene mandato in missione per localizzare due passeggeri del volo 828 che sono misteriosamente scomparsi. Grace è alle prese con una nuova gravidanza. Il Maggiore tenta di stringere la presa sull’inconsapevole Saanvi. Il tutto mentre il tempo delle vite dei passeggeri del 828 continua a ticchettare verso lo zero.

Ben Cal Grace stagione2

Stagione 3

Nella stagione 3 di Manifest ritroviamo Ben parte per una missione internazionale con Vance, alla ricerca di un indizio nella speranza di svelare finalmente il mistero del volo 828. Un’intensa vocazione conduce gli sposi Michaela e Zeke in un’avventura tutta per loro. Una Saanvi piena di sensi di colpa tenta di dimenticare i suoi errori passati, iniziando un nuovo capitolo. L’interesse di Jared viene suscitato da un’intrigante sconosciuta. Quando la missione di Vance e Ben porta alla sparizione di parte dell’aereo 828 tutto sembra andare per il peggio. Vance fonda un proprio dipartimento sulle vicende del 828 mentre la Polizia crea il Registro.  Nell’epilogo di stagione Grace viene assassinata da Angelina, la giovane accolta dalla famiglia Stone, che fin da subito ha mostrato un interesse per Eden, la piccola più piccola di Ben e Grace. Inoltre riappare invecchiato di 5 anni anche Cal.

Stagione 4

Nella prima parte della stagione 4 Ben fatica a reagire alla morte di sua moglie e al rapimento della piccola Eden a causa di Angelina. E’ sempre alla ricerca della chiamata giusta per ritrovare Eden. Mentre il resto della famiglia continua a seguire tutte le chiamate per cercare di trovare una soluzione alla data della loro morte.

Ben Cal Olive Mick Zeke Manifest stagione4

Proprio grazie ad una serie di chiamata portate a risoluzione, Ben riesce a ritrovare la piccola Eden sebbene Angelina sia ancora in fuga. Inoltre il resto del gruppo con Saanvi, Cal, Michaela, Zeke, Olive e il detective Vasquez con Vance riesce a collegare le chiamate alla religione.

Mentre poi riescono a trovare un modo per provocare una chiamata grazie al nesso con un mix tra religione e antiche profezie che si basano sull’utilizzo di uno zaffiro ma ciò porta a tremende ripercussioni. Il loro scopo è guadagnare del tempo prima della data della loro morte del 2 giugno 2024.

Nella quinta ed ultima stagione, ci ritroviamo nell’ultimo mese prima della data di morte. i passeggeri del volo 828 sono reclusi ed isolati nella sede del Registro. Il potere di Angelina ha privato i passeggeri delle Chiamate eccetto Cal. Suo padre Ben insieme a Michela, Jared e Vance tentano di risolverle. La risoluzione ci porta alla rivelazione che un insieme di vulcani è pronto ad emergere sotto la città di New York.

Angelina crede di essere l’arcangelo inviato da Dio per guidare i sopravvissuti dopo la catastrofe. Ma i nostri protagonisti faranno di tutto per sconfiggerla e scongiurare il tragico evento. Alla fine si comprende la natura religiosa della loro mission, dimostrare al Creatore che l’umanità sebbene imperfetta merita una seconda occasione. Così nell’epilogo la maggior parte dei passeggeri  che si è dimostrata valida alle prove di Dio non solo supera la loro data della morte ma ritornano indietro nel tempo al 7 aprile 2013 per vivere serenamente le loro vite.

I personaggi

melissa roxburgh michaela stoneMichaela Beth Stone è una detective della polizia di New York e sorella del co-protagonista Ben. Compare nella serie sin dal primo episodio ed è interpretata da Melissa Roxburgh.

josh dallas ben stoneBen Stone è uno dei protagonisti di Manifest, insieme alla sorella Michaela. Debutta dal primo episodio ed è interpretato da Josh Dallas che abbiamo imparato a conoscere in Once Upon a Time nel ruolo del principe Charming.

athena karkanis grace stoneGrace Stone è la moglie di Ben. Compare in ogni episodio della serie fino al finale della terza stagione, dove viene brutalmente accoltellata da Angelina Meyer. È interpretata da Athena Karkanis.

jr ramirez jared vasquezJared Vasquez è un collega di Michaela e primo fidanzato storico che è andato avanti dopo la presunta morte della stessa. È interpretato da J. R. Ramirez.

jenna kurmemaj olive stoneOlive Stone è la figlia di Ben e Grace. Debutta nella serie sin dal primo episodio. È interpretata da Jenna Kurmemaj e da Luna Blaise.

jack messina cal stoneCal Stone è il secondogenito di Ben e Grace e il fratello di Olive. È malato di leucemia e diventa uno dei massimi esponenti delle chiamate. È interpretato da Jack Messina nella sua versione da bambino.

parveen kaur saanvi bahlSaanvi Bahl è una ricercatrice medica che vive con i suoi genitori dopo essere stata incapace di prendersi cura della propria casa, mentre stava sviluppando una cura per la leucemia. È interpretata da Parveen Kaur.

matt long zeke landonZeke Landon è il futuro marito di Michaela e sopravvissuto alla data della morte. Viene interpretato da Matt Long nella sua versione da giovane e da Colin Critchley nella sua versione adulta.

holly taylor angelina meyerAngelina Meyer è una passeggera del volo 828 che viene introdotta nella terza stagione. Sarà lei a pugnalare Grace. È interpretata da Holly Taylor.

daryl edwards robert vanceRobert Vance è il direttore della NSA. È lui a recarsi all’aeroporto dove atterra il volo 828 e a rivelare ai passeggeri che sono scomparsi da cinque anni e mezzo. È interpretato da Daryl Edwards.

manifest stagioni

Manifest: le stagioni

Manifest ha una durata totale di quattro stagioni. Le prime tre sono andate in onda sul canale della NBC. L’ultima stagione sarà caricata in più parti in streaming sulla piattaforma Netflix alla fine del 2022. Ecco i dettagli e i titoli degli episodi doppiati in italiano.

Prima stagione

La prima stagione di Manifest è stata ordinata dalla NBC il 10 maggio 2018. È stata presentata in anteprima il 24 settembre 2018 e si è conclusa il 18 febbraio 2019.

  1. È solo l’inizio
  2. Il rientro
  3. Turbolenza
  4. Bagaglio non reclamato
  5. Coincidenze
  6. Off radar
  7. Tutto a posto, niente in ordine
  8. Punto di non ritorno
  9. Bilancio delle vittime
  10. Venti trasversali
  11. Scie di condensazione
  12. Punto di fuga
  13. Avvicinamento autorizzato
  14. Aggiornamento
  15. Atterraggio brusco
  16. Orario di partenza previsto

Seconda stagione

La seconda stagione di Manifest è stata presentata in anteprima il 6 gennaio e si è conclusa il 6 aprile 2020.

  1. Allacciate le cinture
  2. Il ritrovamento
  3. Orizzonte artificiale
  4. Nelle pieghe del tempo
  5. Volo coordinato
  6. Viaggio di ritorno
  7. Uscita d’emergenza
  8. Il canto zen
  9. Il drago d’argento
  10. Cambio di rotta
  11. La fenice
  12. Il grande giorno
  13. Il lago ghiacciato

Terza stagione

La terza stagione di Manifest è stata presentata in anteprima il 1 aprile e si è conclusa il 10 giugno 2021. Questa è anche l’ultima stagione per la NBC.

  1. La deriva
  2. La scatola dei ricordi
  3. La piuma
  4. Countdown
  5. L’ultima prova
  6. Tempo scaduto
  7. La scialuppa
  8. Il vulcano dormiente
  9. Lacrime di sangue
  10. La prova del fuoco
  11. Persecuzione globale
  12. Mayday: Parte 1
  13. Mayday: Parte 2

Quarta stagione

La prima parte della quarta ed ultima stagione di Manifest è disponibile su Netflix dal 4 novembre 2022. È la stagione conclusiva della serie dopo la cancellazione avvenuta il 15 giugno 2021 da parte della NBC. La parte 2 della stagione 4 arriverà il 2 giugno.

Parte 1

  1. Touch and go
  2. Chiamata per tutti
  3. Volo ad alta quota
  4. Diversione
  5. Risposta
  6. Rotta relativa
  7. Romeo
  8. In posizione verticale
  9. L’incontro
  10. Illusione di inversione

Parte 2

  1. Fase di discesa
  2. Vola via
  3. Aereo fantasma
  4. Fata Morgana
  5. Manetta
  6. Zuffa Aerea
  7. La soglia
  8. Efficienza aerodinamica
  9. Formazione
  10. Ultima chiamata

(Fonte immagini: SkyNBCWikipediaAmazon)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.