richard wilson curiosità

Merlin è una serie tv da vedere che ha davvero fatto la storia nel mondo del fantasy. Le curiosità su Richard Wilson lo indicano come uno degli attori più amati della serie con il suo ruolo di Gaius, punto fermo del personaggio di Merlino.

Richard Wilson nasce a Greenock, in Scozia, il 9 luglio 1936, ma fare l’attore non è mai stata la sua prerogativa principale. Infatti, fino ai 27 anni di età, lavorava come ricercatore. Poi, si accende la luce e cambia strada, diventando uno dei protagonisti più apprezzati nel mondo cinematografico e televisivo.

È famoso in particolare per il personaggio di Victor Meldrew, interpretato nella sitcom Once Foot In The Grave, dal 1990 al 2000. La serie va in onda sulla BBC per sei stagioni e sette speciali natalizi, prima di concludersi con un tragico finale. Come? Non ve lo diciamo per evitare spoiler. Si conquista un posto speciale tra gli appassionati del fantasy con Merlin, interpretando Gaius, il medico di corte di Camelot. Infine, un altro ruolo degno di nota nella miniserie I viaggi di Gulliver.

Richard Wilson in Merlin

La serie tv targata BBC, Merlin, si basa, come si evince facilmente dal nome, sulla leggenda di Re Artù e i suoi Cavalieri della Tavola Rotonda. Quando Camelot viene presa, tutto cambia. Ma è il re legittimo, Arthur, a doversi riprendere il trono e lo fa con l’aiuto e il supporto di chi confida in lui. Merlino guida Arthur attraverso ogni difficoltà che il re incontra per strada. E i personaggi secondari aiutano Arthur a realizzare il suo destino. Le loro personalità, le loro caratteristiche sostengono il protagonista nel suo pericoloso viaggio.

Il regno di Camelot è un mondo fatto di personaggi leggendari, guerrieri e non pochi re, forse troppi. Alcuni di questi sono più influenti di altri, alcuni sono saggi e altri godono di un forte impatto sullo schermo, altri ancora possono contare sulla magia. Insieme coesistono, si contrastano anche, ma tutti lottano per trovare un posto in questo incredibile mondo.

Gaius è il personaggio interpretato da Richard Wilson. È il medico di corte e ha il compito di proteggere Merlino dalla sua potente magia. In passato è stato uno stregone, conosce fin troppo bene cosa significa sottostare a Uther che ha messo al bando la stregoneria. Come filosofo, è la conoscenza la sua fonte di potere. Protegge Merlino e fa di tutto per salvare Camelot. È lui a insegnare a Merlino le basi della magia e lo aiuta a controllare i suoi poteri.

Richard Wilson curiosità e vita privata

Come moltissime celebrità, anche per Richard Wilson non è facile scavare nella sua vita privata. Privo di un account social, l’artista nel suo tempo libero preferisce fare altro e stare tranquillo per conto suo o insieme alle persone a lui più care.

Si è dichiarato omosessuale e non ha figli. È stato inserito nell’elenco delle persone gay più influenti nel 2013, dalla rivista Time Out. Inoltre, partecipa a eventi di beneficenza a sostegno del gruppo Stonewall. A ogni modo, come persona molto riservata, non ha mai voluto parlare della propria sessualità in pubblico.

 

(Fonte immagine: Instagram)

SHARE
Previous articleFargo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.