merlin

Con la serie tv Merlin voliamo in Gran Bretagna, tra magie e prodigi, tra creature fantastiche e “spettacolari confusioni” per usare la definizione della BBC.

Prodotta nel 2007 e andata in onda dal 2008 al 2012, la fiction è stata ideata da Elisabeth Murdoch per Shine Limited ed è girata tra il Galles e il Castello di Pierrefonds in Francia.

Ovviamente si parla del mago Merlino e del giovane Artù. Ma vediamo di entrare subito nel clima della serie Merlin!

Trama

Siamo a Camelot, ovviamente, una “terra di miti, in un’era di magia”, come recita l’introduzione della serie televisiva. Una terra abitata da maghi, draghi e creature fantastiche, che vivono insieme fino a quando re Uther Pendragon, sotto effetto dei malefici della moglie, bandisce l’uso questi animali da favola. Così ordina di uccidere tutti gli stregoni e le streghe.

Merlino è un giovane ragazzo del villaggio di Eldor, ai confini del regno di Camelot, e vive tranquillamente senza saper usare i suoi poteri in maniera controllata. Un giorno sua madre lo invia a Camelot, in udienza dal medico di corte Gaius, proprio per imparare le formule magiche.

Qui incontrerà il Grande Drago, imprigionato dal re per oltre venti anni, che gli rivela il destino di proteggere, formare ed educare il futuro re Artù. A lui il compito di difenderlo. E i nemici sono veramente tantissimi.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Merlin cast:

Colin MorganMerlino. Interpretato da Colin Morgan, è forse il personaggio più famoso del ciclo arturiano. Alto, esile, magro, muscolatura praticamente assente. Sotto questa scorza tenera possiede grandi poteri magici. Lascia Ealdor, un villaggio di contadini, per imparare ad usare questo suo grande potere.

Angel CoulbyGwen. Donna di 21 anni, pelle, occhi e capelli scuri. È la regina Ginevra della saga arturiana ma nella serie è la serva di Morgana, di umili origine e di carattere semplice e modesto. Sarà aiutante di Merlino e si innamorerà di Artù. È interpretata da Angel Coulby.

Bradley JamesArtù. L’altro protagonista del cast Merlin è senza dubbio Bradley James, figlio 22enne di re Uther Pendragon. Addestrato sin da bambino all’arte delle armi, abile nella caccia, arrogante e scontroso. Ha un punto debole: i rapporti con le altre persone. Al nostro mago il compito di plasmare il futuro re. Sua la frase Merlin più famosa: “ci muoveremo all’alba”, ripetuta puntualmente ogni episodio.

Katie McGrathMorgana. Katie McGrath è invece una bellissima ragazza, abile con la spada e con la mente. È orfana e così viene cresciuta da re Uther. Ha poteri da veggente e riesce a vedere il futuro nei sogni. Più avanti scoprirà infatti di essere una strega, i cui poteri cresceranno con il passare delle stagioni.

anthony-headRe Uther. Anthony Head è invece il re cinquantenne che regna su Camelot. È deciso, autoritario, crudele. Odia i maghi, detesta i draghi, ma è amato dal popolo, che sotto di lui vive in pace e in sicurezza. Riuscirà a fermare il nostro Merlin?

nathaniel parkerLord Agravaine. Cavaliere della Tavola Rotonda nel mito, nella serie è invece fratello della defunta regina Igraine, zio di Artù e cognato di Uther. È un uomo grande, robusto, dai lunghi e lisci capelli neri. È un mago nell’arte della manipolazione e dell’inganno. E’ interpretato da Nathaniel Parker.

richard wilsonGaius. Richard Wilson è invece l’anziano consigliere di re Uther. È il medico di corte, depositario di antichi segreti del regno, ha una conoscenza sterminata nel campo della magia e della storia. Per questo Merlin si reca da lui per essere istruito.

Stagioni

Come avrete potuto capire sono molte le differenze tra mito e serie tv. Ma poco importa. Perché le puntate Merlin hanno fatto registrare un successo incredibile. Vediamo, insieme, nel dettaglio le singole stagioni composte ciascuna da tredici episodi.

Stagione 1

La prima stagione di Merlin è andata in onda in prima visione assoluta nel Regno Unito sul canale BBC One dal 20 settembre 2008 al 13 dicembre 20008. In Italia è andata in onda su Italia 1 al 15 dicembre 2008 al 20 gennaio 2009.

Questi i titoli in Italiano della prima stagione:

  1. La chiamata del Drago
  2. Valiant
  3. Il segno di Nimueh
  4. Il calice avvelenato
  5. Lancillotto
  6. Un rimedio per curare tutti i mali
  7. Le porte di Avalon
  8. L’inizio della fine
  9. Excalibur
  10. Il momento della verità
  11. Il labirinto di Gedref
  12. Uccidere il re
  13. La morte di Artù

Ecco il trailer originale di Merlin season 1:

Stagione 2

Merlin 2 è andata in onda in prima tv assoluta nel Regno Unito dal 19 settembre 2009 al 19 dicembre 2009. In Italia è andata in onda in prima visione su Italia 1 a partire dal 9 gennaio 2010.

Di seguito i titoli in italiano dei Merlin episodi di questa stagione:

  1. La maledizione di Cornelius Sigan
  2. La regina del passato e del futuro
  3. L’incubo ha inizio
  4. Lancillotto e Ginevra
  5. La bella e la bestia (1ª parte)
  6. La bella e la bestia (2ª parte)
  7. Il cacciatore di streghe
  8. I peccati del padre
  9. La signora del lago
  10. Sogni d’oro
  11. Morgana la strega
  12. I fuochi di Idirsholas
  13. L’ultimo signore dei draghi

 

Ecco il trailer originale di questa stagione della serie Merlin:

Stagione 3

La terza stagione di Merlin è andata in onda in prima visione sul canale BBC nel Regno Unito dall’11 settembre al 4 dicembre 2010. In Italia è andata in onda sempre su Italia 1 dal 29 marzo al 4 aprile 2011.

Questi i titoli in italiano dei Merlin episodi della terza stagione:

  1. Le lacrime di Uther Pendragon (1ª parte)
  2. Le lacrime di Uther Pendragon (2ª parte)
  3. L’oro del Goblin
  4. Galvano
  5. La caverna di cristallo
  6. Lo scambio
  7. Il castello di Fyrien
  8. L’occhio della fenice
  9. L’amore all’epoca dei draghi
  10. Regina di cuori
  11. L’ombra del mago
  12. L’ascesa di Artù (1ª parte)
  13. L’ascesa di Artù (2ª parte)

Ecco il trailer originale di Merlin 3:

Stagione 4

Merlin 4 è stato trasmesso in prima tv assoluta in Gran Bretagna sul canale BBC a partire dal primo ottobre 2011. Nel nostro Paese è andata in onda in prima visione su Italia 1 dal 10 settembre al 26 settembre 2012. Dal 18 novembre 2012 è stata trasmessa in replica su Joy, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium.

Di seguito i titoli in italiano dei Merlin episodi di questa stagione:

  1. L’ora più buia (1ª parte)
  2. L’ora più buia (2ª parte)
  3. La maledizione di Morgana
  4. Aithusa
  5. Figlio di suo padre
  6. Il servitore di due padroni
  7. Il compagno segreto
  8. Lamia
  9. Il ritorno di Lancillotto
  10. L’annuncio di una nuova era
  11. Una sposa per re Artú
  12. La spada nella roccia (1ª parte)
  13. La spada nella roccia (2ª parte)

Ecco il trailer originale di Merlin 4:

Stagione 5

La quinta e ultima stagione della serie televisiva Merlin è stata trasmessa in prima visione televisiva nel Regno Unito sul canale BBC One dal 6 ottobre al 24 dicembre 2012. In Italia è andata in onda in prima visione non più su Italia 1 ma su Joy, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium dal 26 marzo al 30 aprile 2014.

In chiaro è andata in onda sul canale Italia 2 a partire dal 22 ottobre 2014.

Di seguito i titoli dei Merlin episodi di questa stagione:

  1. La maledizione di re Artù (1ª parte)
  2. La maledizione di re Artù (2ª parte)
  3. L’ultimo canto di Uther
  4. Uniti nella vendetta
  5. Le Disir
  6. La torre oscura
  7. Lezione di vendetta
  8. Un giovane eroe
  9. Con tutto il mio cuore
  10. La gentilezza degli sconosciuti
  11. L’attrazione del male
  12. Il diamante del giorno (1ª parte)
  13. Il diamante del giorno (2ª parte)

Ecco il trailer originale dell’ ultima stagione di Merlin:

Fonte immagini: talkymedia.it; it.mediamass.net; somfandomssoltime.altervista.org; celebrityping.com; imdb.com; wooller.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here