the young pope

Se avete voglia di tuffarvi nel mondo, spettrale e ancestrale, della chiesa, quello fatto di inganni e intrallazzi, di vendette e mosse studiate, vi consigliamo allora la serie tv The Young Pope. Produzione italo-franco-spagnola, è stata ideata e diretta da Paolo Sorrentino. Trasmessa dal 21 ottobre al 18 novembre 2016 sul canale satellitare Sky Atlantic, è di genere drammatico e pseudostorico.

Trovate facilmente online lo streaming The Young Pope, se volete capire però se è davvero la serie che fa per voi non dovete far altro che leggere la nostra guida.

Trama

Protagonista di The Young Pope è Lenny Belardo, giovane cardinale degli Stati Uniti, persona calma e semplice, dalla consistenza politica praticamente inesistente. Iil suo è un passato difficile: abbandonato poco dopo la nascita in orfanotrofio, è tormentato di continuo da questa vicenda, che gli ritorna come un fantasma ricorrente, e da qui partorirà un rapporto turbolento e a tratti violento con la fede, la religione e con Dio.

La sua è un’esistenza tranquilla, senza spasmi e soprassalti. Di colpo però questa sua tranquillità e gentilezza, questa sua disponibilità e mancanza di prestigio, per qualcuno diventa un’arma da sfruttare. Come un fulmine a ciel sereno, arriva un evento inaspettato: il concilio vaticano dei cardinali elegge Lenny come pontefice. Dietro c’è una trama ben precisa: avevano scelto una figura facilmente manovrabile a loro piacimento.

Lenny Belardo però, primo papa di origine statutinense e salito al soglio pontificio col nome di Pio XIII, ribalterà i pronostici. Sarà una persona controversa e dura, tutta d’un pezzo. Insomma non proprio un burattino.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono The Young Pope cast:

jude lawPapa Pio XIII – Lenny Belardo. Protagonista assoluto del cast The Young Pope è senza dubbio Jude Law, doppiato in italiano da Riccardo Niseem Onorato. E’ lui il primo papa italo-statunitense della storia e la sua metamorfosi psicologica è assolutamente di rilievo. Passa da essere un semplice cardinale, senza peso politico, ad un pontefice machiavellico e calcolatore. Questa un scheda sul protagonista Lenny Belardo.

Diane KeatonSuor Mary. Nei panni della suora che ha cresciuto e aiutato Lenny Belardo nella sua ascesa al Vaticano c’è invece Diane Keaton, con voce italiana di Melina Martello. Per ripagarla dei servigi e dell’aiuto concesso in maniera spassionata e senza doppi calcoli, la prima mossa di Papa Pio XIII è quella di nominarla segretario particolare del sommo pontefice.

silvio orlandoCardinale Angelo Voiello. Una delle tante personalità che si aggirano nei meandri del Vaticano e che hanno a che fare con Papa Pio XIII, Cardinal Voiello è il Segretario di Stato della Santa Sede. Curiosità The Young Pope: è interpretato e doppiato da Silvio Orlando, il protagonista e Il Caimano di Nanni Moretti.

Monsignor Bernardo Gutierrez. Javier Cámara veste invece i panni del cardinale che viene nominato dal papa per un compito scomodo e difficile: indagare sulla pedofilia ecclesiastica. Eppure lui era un semplice maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, ma a Papa Pio XIII serviva proprio questo: una persona nuova, lavoratrice, di sicuro affidamento, lontana da schemi politici o padrini. Per l’Italia è doppiato da Marco Mete.

Scott ShepherdCardinale Andrew Dussolier. Anche i papi hanno i loro migliori amici, nel nostro caso, braccio destro di Papa Pio XIII e suo fedele compagno è il vescovo di San Pedro Sula, successivamente prefetto della Congregazione del Clero, interpretato da Scott Shepherd e doppiato da Simone D’Andrea.

cecile de franceSofia Dubois. Ma il Vaticano, si sa, è un’azienda e uno stato prima che il centro del cattolicesimo. Così ha bisogno di un responsabile del marketing e della comunicazione, il lavoro di Cécile de France, affascinante e intraprendente manager dell’ufficio stampa. Per l’Italia è doppiata da Francesca Fiorentini.

Ludivine SagnierEsther Aubry. L’altro grande personaggio femminile è quello interpretato da Ludivine Sagnier, la cui voce è quella di Valentina Mari. Moglie di una guardia svizzera, intima amica di Papa Pio XIII, è una donna molto religiosa che sogna di avere un figlio nonostante la sua sterilità.

Stefano AccorsiPresidente del Consiglio. Non poteva mancare la politica, infine, con il premier italiano interpretato e doppiato da Stefano Accorsi.

Stagioni

Prodotti da Wildside, in collaborazione con Haut e Court TV, francesi, e la spagnola Mediapro, gli episodi The Young Pope portano la regia di Paolo Sorrentino e un budget di 40 milioni di euro, in parte provenienti dal fondo europeo di sviluppo regionale dell’Unione europea.

Le sceneggiature sono state scritte da Sorrentino, Stefano Rulli, Tony Grisoni e Umberto Contarello mentre le riprese della prima stagione, durate sette mesi, si sono svolte a partire dall’agosto 2015 in particolar modo negli studi di Cinecittà.

La prima stagione di The Young Pope è stata trasmessa in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 21 ottobre al 18 novembre 2016 ed è composta da 10 episodi di circa 45-60 minuti. L’ideale prima di andare a dormire… buona visione!

Fonte immagini: metro.co.uk; vvox.it; closermag.fr; journaldesfemmes.fr; screenweek.it; it.mediamass.net; teatrodellapergola.com

SHARE
Previous articleFauda
Next articleMerlin

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here