fauda

La nostra proposta di oggi, per gli amanti del thriller e dell’azione, è la serie tv Fauda, produzione televisiva israeliana trasmessa dal 2015 e arrivata in Italia l’anno seguente, su Netflix.

Il termine che le dà il nome deriva dall’arabo “caos”. Vi basta questo per capire cosa vi aspetterà guardando questa serie: un tuffo nella storia del conflitto arabo-israeliano, senza dubbio, ma anche spionaggio e controspionaggio, colpi di pistola, tradimenti.

Sarete in piedi sul divano insomma. Ma vediamo di scoprire la serie Fauda nel dettaglio.

Trama

Fauda trama racconta la storia di Doron, comandante dell’unità Mista’arvim, ovvero la Forza di Difesa di Israele, con soldati altamente specializzati e addestrati per camuffarsi da arabi, al fine di catturare terroristi e rivoltosi. E infatti Doron ha il compito di acciuffare un terrorista di Hamas, responsabile di diversi attacchi sanguinosi. Il suo nome è Abu Akhmed ma è conosciuto anche come La Pantera.

In realtà le truppe israeliane pensavano di averlo ucciso in passato, tanto che Doron si ritira dal servizio per coltivare un vigneto. All’nizio della prima stagione, però, a fargli visita arriva Moreno, comandante della sua vecchia unità, che ha una notizia clamorosa: Akhmed è ancor vivo e c’è l’occasione di prenderlo subito. Si sposerà il fratello e il terrorista parteciperà.

Inizia da qui l’avventura di Doron, che torna di nuovo ad imbracciare un fucile. Ma sarà tutto molto difficile.

Personaggi

Questi i personaggi che compongono il Fauda cast:

Lior RazDoron Kavillio. Nel cast Fauda è interpretato dall’attore Lior Raz. Padre di famiglia, ha due figli, un maschio e una femmina. Dopo l’esercito decide di ritirarsi in campagna: vive infatti in una fattoria e produce uva e vino. Quando scopre che il terrorista che aveva inseguito per anni, e che era convinto di aver ucciso, è ancora in vita, si ricongiunge alla sua vecchia unità, l’Israel Defence Force. E non saranno solo pistole e fucili a tenerlo in apprensione. Ma anche delle relazioni amorose particolari.

Hisham SulimanAbu Akhmed. È il terrorista da inseguire ed eliminare, interpretato da Hisham Suliman. È indicato anche con il nome di Taufiq o con il soprannome di Pantera. Ha due figli, è sposato, è stato addestrato sin da bambino da Ali Karmi, che finirà però di tradirlo. Terrorista di Hamas, è considerato di altissimo livello e ha ucciso 116 israeliani.

Shadi Ma'ariWalid Al Abed. Membro di fiducia della squadra terroristica, è uno dei pochi a sapere la verità su La Pantera. Considerato un figlio da Taufiq è considerato l’erede legittimo dello spietato terrorista. Crede in Hamas al di sopra di tutto, anche della sua famiglia: al punto di rapire sua zia e suo cugino. E’ interpretato da Shadi Ma’ari.

Laetitia EidoShirin Al Abed. Volontaria di Medici Senza Frontiere, interpretata sul set da Laetitia Eido. Ha 30 anni, ha studiato medicina e lavora all’ospedale Rafidia Surgery. Vedova di Naji, è innamorata di Doron.

Itzik CohenGabi Ayub. Divorziato due volte, vive solo anche se ha cinque figli. È il capitano di unità ed è interpretato da Itzik Cohen.

Yuval SegalMoreno. Interpretato sul set da Yuval Segal, è un altro comandante della precedente unità di Doron. E’ da lui che riparte l’azione, ricompattando i soldati fuoriusciti.

netta gartyGali Kavilio. Moglie di Doron, interpretata da Netta Garty, vuole andare via da Israele ed è in costante apprensione e paura. Ha una relazione segreta con un membro dell’unità del marito, Naor, e il suo amore verso il marito inizia a scricchiolare. La relazione sarà scoperta, però, da suo figlio.

hanan hilloNassrin Hamed. Moglie di Taufiq, cresciuta in Germania, sostiene la missione del marito, ma presto fuggirà per portare i suoi bambini in salvo, a Berlino. e’ interpretata da Hanan Hillo.

 

Stagioni

Le puntate Fauda sono state sviluppate da Lior Raz e Avi Issacharoff, ispirandosi direttamente alle loro esperienze nel servizio militare dell’unità Duvdevan. Ha vinto il premio FIPA per la miglior sceneggiatura originale e ha vinto sei riconoscimenti al Premio Ophir dell’Accademia Israeliana di Cinema e Televisione.

Fauda è composta di due 2 stagioni di dodici episodi ciascuna della durata di 45 minuti e disponibili sulla piattaforma Netflix dal 2016.

Fonte immagini: pinterest.it; kptalentmanagement.co.uk; themoviedb.org; fandango.com; comingsoon.it; imdb.com; creativecommunityforpeace.com;

SHARE
Previous articleZio Gianni
Next articleThe young Pope

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here