zio gianni

Cosa potrebbe mai nascere dall’incontro tra Sidney Sibilia, Matteo Rovere e quei pazzi dei The Pills? Dal 2014 lo sappiamo. Può nascere solo qualcosa di irriverente e scanzonato, demenziale e ironico, ma allo stesso tempo riflessivo. In una parola, anzi due: Zio Gianni. Serie tv italiana, andata in onda su Rai 2 per due stagioni, per un totale di 61 episodi rapidissimi, da meno di 10 minuti l’uno.

Insomma, se andate in streaming Zio Gianni lo vedrete con un attimo!

Trama

Giovanni Coletti è un impiegato cinquantenne senza particolari pretese: stipendio sicuro, famiglia stabile, qualche hobby, le solite cose. Ad un certo punto tutto questo si inceppa: Giovanni si trova senza lavoro, senza una moglie e addirittura senza casa. La banca fallisce, lui diventa disoccupato, la moglie è stufa di un uomo arreso alla routine quotidiana. È costretto quindi ad andare a convivere con tre ragazzi di poco più di vent’anni. Il risultato del mix è uno scontro tra il tragicomico e il grottesco tra due mondi. Tra la generazione discount e quella del posto fisso, tra il digitale e l’analogico.

I genitori ultra ottantenni non lo voglio in casa e il portafoglio lo obbliga a questa camera in una casa condivisa con studenti scansafatiche. Un vortice di pulizie di casa e sesso, alcol e pagamenti di bollette, soldi e fiducia nel futuro. Sacro e profano, comicità e malinconia si mischiano sullo sfondo di una Roma dei giorni nostri, il quartiere Pigneto, le barriere generazionali, lo scontro sociale.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono lo Zio Gianni cast:

Paolo calabresiZio Gianni. Nei panni di questo cinquantenne rigettato da lavoro e famiglia troviamo Paolo Calabresi. Marito fedele e impiegato modello, ora si ritrova ad essere vecchio, single e disoccupato. Riuscirà a farsi strada nella vita moderna? Lo aiuteranno i suoi nuovi coinquilini.

cristel checcaChiaretta. Siciliana, studia biologia marina, ovviamente è vegana come impone la moda. Potete fare quello che volete basta che fate la raccolta differenziata in casa. Ingenua, a tratti spaesata e buffa. La interpreta Cristel Checca.luca di capua

Fulvio. Il creativo, o presunto tale del gruppo. Studia al Dams, perché fa figo mica per altro. Dice di fare il fotografo, ma scatta solo col cellulare. Passioni: il dolce far niente. Lo interpreta Luca Di Capua, anima dei youtubers The Pills. Ah, ci stavamo scordando l’informazione più importante: ha un animale domestico, un piccione.

francesco russoRodolfo. Francesco Russo è invece un mix di difetti: avaro, compra solo online, pessimista cronico e cinico spietato. È figlio di una famiglia ricchissima, studia economia e prova a fare trading su internet. Con scarsi successi però.

Stagioni

Rai 2 e Rai Fiction hanno pescato sul web per creare questa nuova serie che aveva come obiettivo, parzialmente riuscito, quello di intercettare il pubblico giovane. Il linguaggio è decisamente innovativo, i toni ironici e surreali, frutto dell’incontro di Sibilia, regista di Smetto Quando Voglio e i The Pills Luigi Di Capua, Luca Vecchi e Matteo Corradini.

Insomma se siete giovani, o fate finta di esserlo, gli episodi Zio Gianni fanno per voi!

Stagione 1

La prima stagione di Zio Gianni è andata in onda dal 22 dicembre 2014 al 30 gennaio 2015. E’ composta da 27 episodi e, come già ripetuto più volte, è stata trasmessa su Rai 2.

Di seguito i titoli degli episodi di questa stagione:

  1. Zio Gianni
  2. Il decalogo
  3. Il discount
  4. Il curriculum
  5. Il figlio di Gianni
  6. I mezzi di trasporto
  7. Internet e la TV
  8. Christmas Gianni (prima parte)
  9. Christmas Gianni (seconda parte)
  10. I sintomi influenzali
  11. Il derby
  12. Il dress code
  13. La vicina
  14. Operazione ADSL
  15. Il lavoro
  16. Il rave party
  17. I genitori di Gianni
  18. Il sosia
  19. Fulvio e il malocchio
  20. Il bibitone
  21. L’estinzione della penna
  22. L’appuntamento
  23. La webseries
  24. L’onomastico
  25. Super Panda
  26. Il couchsurfing
  27. Fiorella

Stagione 2

Zio Gianni 2 è andata in onda su Rai 2 dal 21 dicembre 2015 al 9 dicembre 2016. Questi i titoli degli episodi di questa stagione:

  1. Gianni e Tromber
  2. Era glaciale
  3. Rodolfo e Bollywood
  4. Gianni e il padre
  5. Gianni e il reality
  6. Gianni e l’esame
  7. Gianni memento
  8. Gianni Cyrano
  9. Quel pazzo venerdì
  10. Gianni e le tasse
  11. L’ex compagno di classe
  12. Gianni e il caffè
  13. Gianni e la politica
  14. Gianni All You Can Eat
  15. Chiara innamorata
  16. L’ultima serata di Fulvio
  17. Il sostituto
  18. Gianni web star
  19. Gianni vip stalker
  20. Gianni Complottista
  21. Gianni e il Carsharing
  22. Gianni e la defaillance
  23. Gianni e Fiorella
  24. Gianni e la Conquilini Anonimi
  25. Gianni e lo smartphone
  26. Gianni e l’INPS
  27. La fidanzata di Fulvio
  28. Alessandro e lo sport
  29. Home Alone
  30. Il fu Gianni Coletti
  31. Gianni e il nuovo lavoro
  32. Gianni e il cane
  33. Lo Sfratto – parte prima
  34. Lo Sfratto – parte seconda

Fonte immagini: vimeo.com; leggilo.org; toplayagency.it; maridacaterini.it; film.it;

SHARE
Previous articleRise
Next articleFauda

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here