10 episodi, il numero perfetto per una maratona last minute. La serie tv Rise è quello che fa per voi se state cercando in streaming qualcosa da divorare nel giro di pochi giorni.
Ideata da Jason Katims, trasmessa nel 2018 su NBC e arrivata in Italia per Premium Stories, è basata sul libro di Michael Sokolove “Drama High”. Protagonista è un’insegnante, Lou Volpe, e la scuola di teatro Harry S Truman di Bucks, in Pennsylvania.
[amazon_link asins=’1594632804,B07BF7BNXN’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’33c83a04-271e-4c5a-9eaf-19088698accf’]
Trama
Protagonista di Rise è Lou Mazzucchelli, un insegnante appassionato e che ama il suo lavoro. Nella sua scuola c’è un corso di teatro che viene snobbato, abbandonato a sé stesso. Allora decide di rinnovarlo. Al suo fianco c’è Tracey Wolfe, assistente alla regia dopo essere stato per gran tempo il direttore e responsabile del corso.
La nuova trama è Spring Awakening, una scelta che porterà a polemiche asprissime, con conseguenti dimissioni di Lou. La compagnia teatrale protesta bruciando i costumi di scena così il preside è costretto a fare un passo indietro.
Durante le prove per la messa in scena si intrecciano e si sviluppano storie secondarie, fatta di vita, di passioni, di paure e di sogni. Come quello di Robbie Thorne, stella del football, con la passione per il teatro.
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono il Rise cast:
Lou Mazzu Mazzucchelli. Protagonista principale del cast Rise è senza dubbio Josh Radnor, attore noto per aver interpretato anche Ted Mosby in How I Met Your Mother, che interpreta l’insegnante di inglese a Stanton High. Il suo sogno è reinventare le presentazioni teatrali della scuola, spingendo per un nuovo soggetto: il Risveglio della Primavera, basato sul dramma tedesco del 1891 di Frank Wedekind.
Gail Mazzucchelli. Moglie del professor Lou, sostiene fortemente le mosse di suo marito, di cui è follemente innamorata. Ad interpretarla c’è Marley Shelton.
Tracey Wolfe. Rosie Perez è invece la vecchia regista, declassata ora al ruolo di assistente. Dopo un avvio difficile, riuscirà a lavorare bene con il prof Mazzu.
Lilette Suarez. Studentessa della scuola e membro della compagnia teatrale di Stanton. Il suo ruolo è quello di Wendla, che riuscirà a farla uscire dai problemi famigliari che ha con la madre. L’attrice è Auli’i Cravalho.
Robbie Thorne. Fenomeno di football, gioca da quarterback e nella compagnia teatrale ha il ruolo centrale di Melchior. Ha una mamma in ospedale, che visita e di cui si prende cura costantemente. È interpretato da Damon Gillespie.
Vanessa Suarez. Shirley Rumierk è invece la mamma di Lilette, che ha una relazione con l’allenatore di football. Proverà a tenerla segreta il più possibile a sua figlia…
Sam Strickland. Coach della squadra, testardo e severo. È interpretato da Joe Tippett.
Simon Saunders. Figlio di una famiglia conservatrice e ultra religiosa, di solito è suo il ruolo principale nelle rappresentazioni teatrali. Ma stavolta non sarà così. È interpretato da Ted Sutherland.
Stagioni
I primi episodi Rise sono stati seguiti da una media di 5 milioni di spettatori, mentre tutta la serie ha una media complessiva di almeno 4 milioni a puntata.
Il suo genere musical lo rende famoso per la colonna sonora: da Ed Sheeran a Macklemore, passando per Alessia Cara e Fun. Le critiche raccolte dall’aggregatore Rotten Tomatoes sono di 6.21 su 10. Una sufficienza ampia. Ora sta a voi giudicare questa serie. I suoi 10 episodi durano appena 45 minuti. Siete pronti a cominciare?
Di seguito i titoli in italiano degli episodi della prima stagione di Rise:
- Risveglio di primavera
- Soprattutto per sognare
- Quali fiori sbocceranno
- La festa della vittoria
- Abbiamo tutti la nostra robaccia
- Portatemi Stanton
- Se Dio vuole, migliorerà
- La petizione
- Incastrato
- La sera della prima
Fonte immagine: ilnotiziangolo.it; how-i-met-your-mother.fandom.com; familymatters.fandom.com; kgou.org; etonline.com; superstarsbio.com; theatermania.com; fandango.com; wikinetworth.com;