colin morgan

Merlin è una delle serie Tv più amate degli ultimi anni. Realizzata dalla società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch e trasmessa dal 2008 al 2012 dalla BBC, Merlin racconta del mito di Re Artù, di Merlino e della famosa Tavola Rotonda. 

Il protagonista assoluto della serie è proprio lo stregone Merlino che, però, viene rivisitato dagli autori. Invece di un attore maturo adatto a vestire i panni di un vecchio dalla lunga barba bianca troviamo il giovane Colin Morgan. Il Merlino da lui impersonato è un giovane mago giunto a corte insieme al suo precettore, il medico Gaius.

Suo compito è proteggere il coetaneo Artù; purtroppo il re Uther ha vietato l’uso della magia nel suo reame, e il povero ragazzo si trova a dover nascondere i suoi reali poteri a tutti, pena venir condannato a morte. Le avventure vissute a corte sono contraddistinte dal dover mantenere questa ‘identità segreta’ in un mondo popolato da stirpi fatate, tra pericoli d’ogni genere.

Merlin deve sopravvivere e aiutare il futuro sire senza mai tradirsi, ed è inesperto e impacciato poiché è costretto a cavarsela come un qualsiasi scudiero. Artù, interpretato dall’altrettanto acerbo Bradley James, è un adolescente fin troppo consapevole della sua condizione privilegiata, si dimostra arrogante e ottuso, e molto avventato. 

Chi è Colin Morgan

Nei panni di Merlino lo straordinario Colin Morgan. Nato ad Armagh, nel Nord Irlanda, il 1986, è noto al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione nella serie Merlin. Colin Morgan ha frequentato l’Integrated College Dungannon e, durante il terzo anno, vinse la “Coppa Denis Rooney Associates” conferita al miglior attore dell’anno accademico.

Dopo aver conseguito un diploma nazionale in Arti dello spettacolo in recitazione e aver studiato presso l’Istituto di istruzione superiore e permanente di Belfast, nel 2004, ha continuato gli studi alla Royal Scottish Academy of Music and Drama, diplomandosi nel 2007. Nel novembre 2010 il Belfast Metropolitan College ha premiato Colin con un premio per il suo contributo alle arti. 

In ambito cinematografico, Colin è apparso nella parte di Calum in Island, un adattamento del romanzo di Jane Rogers, e nella parte di Cathal nel comedy-drama irlandese Parked.

Un ruolo di prestigio arriva poi nel 2015, quando è Frankie Shea in Legend, film con protagonista l’attore Tom Hardy. Successivamente, recita in Il cacciatore e la regina di ghiaccio (2016), con Chris Hemsworth, Emily Blunt e Jessica Chastain. Nel 2018 è invece nel cast dei film Benjamin e The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde.

Vita privata

Dal punto di vista privato, Colin Morgan vive una relazione con l’attrice Katie McGrath, celebre per il ruolo di Lena Luthor in Supergirl, da ben dieci anni.

I due si sono conosciuti sul set della serie Merlin, e da quel momento sono diventati una solida coppia del mondo dello spettacolo. Negli anni, hanno poi manifestato la volontà di non condividere dettagli della loro vita privata, dichiarandosi entrambi contrari al mondo dei social media. Colin Morgan, infatti, ha affermato di non possedere alcun profilo su Instagram, non apprezzando il modo in cui la piattaforma porta ad un eccessiva esposizione mediatica.