Sono tante le serie tv uscite negli ultimi anni che abbiamo seguito con attenzione e che hanno conquistato il giudizio degli esperti e quello degli appassionati. Alcune, come Daredevil, piacciono al punto da generare curiosità sui protagonisti nella vita privata.
La serie, lanciata sul mercato nel 2015, è la prima Serie tv frutto della collaborazione tra Marvel e Netflix. Il protagonista è Matthew Murdoch che ha perso la vista in un incidente con materiali tossici, ma ha guadagnato una super sensibilità uditiva. Addestratosi nelle arti marziali, ora è avvocato di giorno e vigilante di notte, ma vive un eterno conflitto interiore tra la sua religione, il cattolicesimo, e la sua vocazione per la violenza.
La sua doppia vita però è nascosta a tutti, compreso il suo socio e amico Foggy Nelson, con cui apre uno studio. La loro prima cliente è Karen Page, una ragazza sconvolta per essere stata a suo dire incastrata in un omicidio. Le indagini, soprattutto quelle notturne del “diavolo di Hell’s Kitchen”, conducono presto a Wilson Fisk, un misterioso magnate capace di arrivare ovunque con la sua rete di potere e di incutere terrore in ogni suo sottoposto e potenziale avversario.
Charlie Cox, il volto di Daredevil
Il volto di Daredevil nella serie è quello di Charlie Cox. Nato a Londra il 15 dicembre 1982, esordisce al cinema nel film del 2003 Dot the I con Gael García Bernal, in seguito prende parte ai film Cose da fare prima dei 30, Il mercante di Venezia e Casanova, entrambi ambientati a Venezia, ma diventa noto per la sua interpretazione di Tristan Thorn nel fantasy del 2007 Stardust, tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman.
Ma è davvero cieco? La risposta è no, anche se sul set ha davvero sperimentato una sorta di cecità. L’attore, infatti, durante le riprese utilizzava delle lenti che lo accecavano completamente. “Dopo ogni ciak, un membro della troupe doveva prendermi e guidarmi fino a una sedia dove potessi sedermi” ha dichiarato l’attore in una recente intervista. Cox prima di interpretare il suo personaggio non era un grande fan dei fumetti e non sapeva che avrebbe dovuto interpretare una persona cieca. Tutto questo però gli è servito come allenamento, soprattutto nelle scene di combattimento dove per quanto gli è possibile, preferisce fare a meno di una controfigura.
Attore di teatro ormai da un decennio, nel 2019 ha fatto parte del cast di Betrayal (di Harold Pinter, in italiano Tradimenti) insieme a Tom Hiddleston e Zawe Ashton: l’opera teatrale è andata in scena al Pinter Theatre di Londra per 12 settimane da marzo a giugno. Ad agosto poi Cox ha debuttato a Broadway sempre con Betrayal, in scena al Bernard B. Jacobs Theatre di New York per 17 settimane.
Secondo alcuni rumors l’attore e potrebbe tornare ad indossare i panni di Daredevil in Spider-Man 3, che uscirà nel luglio del 2021, per fare da avvocato a Peter Parker. Ad ora si tratta comunque solo di indiscrezioni.