The mandalorian logo disneyplus

The mandalorian è una serie TV dell’universo Star Wars ideata da Jon Favreau, prodotta da LucasFilm e distribuita sulla piattaforma streaming Disney+.

The mandalorian si ambienta in epoca post Impero a circa 5 anni dalla sua caduta con la direzione della galassia in capo alla Nuova Repubblica. Tratta delle avventure del mandaloriano Din Djarin detto Mando e di Grogu un essere di 50 anni della specie del maestro jedi Yoda chiamato il Bambino.

Trama

Stagione 1

Nella prima stagione conosciamo Mando un cacciatore di taglie solitario, di un’organizzazione detta Gilda, cresciuto con il popolo mandaloriano fin dalla tenera età. Come loro è abile nel combattimento, nelle tattiche militari ed indossa un’armatura in acciaio beskar capace di resistere ai laser dei blaster.
Mando segue il credo di una setta di mandaloriani detta Figli della Ronda sul pianeta Nevarro Secondo il credo il loro viso sarà per sempre coperto in pubblico dall’iconico casco. Quando la Gilda gli commissiona l’ennesimo obiettivo si imbatte in Grogu. Spinto dalla tenerezza decide di non consegnare l’essere e fugge con lui disertando la Gilda a bordo della Razor Crest. Adesso lui è diventato il bersaglio degli altri cacciatori mentre Grogu è l’obiettivo di un ex ufficiale imperiale.
Durante la fuga si rifugia in diversi pianeta stringendo numerose alleanze tra cui l’ex ribelle Cara Dune. Durante uno scontro Grogu, nonostante appaia come un bambino, sembra essere in grado di dominare la Forza come i famosi jedi. Sul pianeta Tatooine Mando entra in contatto con Fennec una temibile sicaria attiva dopo la caduta dell’impero. In realtà si dimostra un’altra grande alleata. Torna sul pianeta Nevarro per riabilitare il suo nome nella Gilda. Qui stringe un’alleanza con Greef Karga un pretore rimosso durante la ribellione dell’Impero.
Nell’epilogo sconfiggono insieme l’ex ufficiale imperiale Moff Gideon e il suo plotone di assalitori stormtrooper in modo da liberare Nevarro. Mando riparte con Grogu per consegnarlo ai suoi simili. In questo modo troverà redenzione secondo il credo della Gilda.

Stagione 2

Nella seconda stagione Mando e Grogu si imbattono in Bo Katan ultima di una dinastia nata a Mandalore il loro pianeta natale. Bo sembra conoscere la Forza dell’ordine Jedi ed indirizza Mando verso il pianeta Corvus.
Qui conosciamo Ahsoka Tano una vera Jedi con le iconiche spade laser. Lei riesce a comunicare con Grogu. Il bambino è cresciuto nel Tempio dei Jedi su Coruscant. Qui ha iniziato l’addestramento ma con la fine della guerra dei cloni e l’ascesa dell’Impero fu nascosto.
Nonostante la caduta dell’Impero, i Jedi furono quasi del tutto eliminati e adesso sono ancora braccati da ciò che resta degli imperiali. Ahsoka li fa dirigere sul pianeta Tython dove grazie ad un antico Tempio, Grogu si rimette in contatto con la Forza.
Qui giunge anche il mandaloriano Boba Fett in cerca della sua armatura in compagnia di Fennet adesso al suo servizio. Vengono attaccati dai Soldati Oscure, nuove guardie imperiali droidi di Moff Gideon, che riescono a rapire Grogu.
Mando organizza una missione di salvataggio con i suoi alleati inclusa la squadra di Bo Katan.  Nell’epilogo della stagione 2 Mando sconfigge in duello Gideon conquistando anche la Spada Oscura una potente arma mandaloriana. Chi la brandisce ha il diritto di rivendicare il trono di Mandalore.
Luke Skywalker e Grogu
Poi il colpo di scena sensazionale. Quando sembrano spacciati a causa di un plotone di soldati oscuri ecco che arriva in soccorso l’iconica navicella Ala-X con a bordo niente di meno che il maestro Jedi Luke Skywalker. Grogu riparte con Luke per completare l’addestramento e Mando scopre per la prima volta il suo volto in segno di amicizia e gratitudine.

Stagione 3

La terza stagione di The mandalorian segue le vicende di The book of Boba Fett. Mando riprende il lavoro di cacciatore di taglie per pagarsi le diverse informazioni tra le quali la posizione di Grogu. Nel frattempo il bambino ha rinunciato all’addestramento jedi per ritornare con Mando.

Mando, Grogu e Bo Katan ormai una fedele alleata sfidano la leggenda per recarsi su Mandalore. Qui vanno alla ricerca della città distrutta dall’Impero.  Lo scopo di Mando è espiare la colpa per aver mostrato il viso nell’epilogo della stagione 2. Secondo il Credo della sua setta l’unica via è il bagno nelle Acque Viventi delle miniere.

Intanto su Nevarro la pace raggiunta dall’ Alto Magistrato Greef Karga inizia a vacillare a causa dei pirati. La situazione è ancora più difficile perché il pianeta dell’Orlo Esterno è indipendente ossia fuori dalla giurisdizione della Nuova Repubblica. Su Coruscant conosciamo meglio come la Nuova Repubblica gestisce gli affari in tutta la galassia o meglio come cerca di gestirli.

Mando Bo Katan e Spada Oscura

Qui tra burocrazia e giochi di potere sembra non essere sopito del tutto il sentimento di alcuni potenti ancora vicini all’Impero. Infatti scopriamo che l’Impero non è del tutto caduto. Sparse per la galassia ci sono molteplici basi nascoste e nella stessa Coruscant ci sono delle spie. Rivediamo Gideon Moff, evaso dopo le vicende della stagione 2, partecipare ad un Consiglio Ombra. Fa parte di un’organizzazione che mira a riportare l’Impero al potere sotto la guida del misterioso Grand’Ammiraglio Thrawn.

Mando riesce ad unire diverse fazioni di mandaloriani per aiutare Greef Karga e sconfiggere i pirati su Nevarro. Quest’impresa attira il Consiglio Ombra di Gideon che vede minacciata la loro rinascita. Ne scaturisce così la resa dei conti finale proprio su Mandalore in cui Gideon aveva creato una base segreta imperiale.

Il suo scopo era creare un’armata di suoi cloni con l’abilità della Forza grazie agli studi eseguiti su Grogu e munita di armatura mandaloriana in bersek. Ma i suoi piani vengono distrutti quando tutti i mandaloriani scendono in guerra. Mando e Bo Katan riescono a sconfiggerlo grazie anche all’intervento prodigioso di Grogu che governa pienamente la Forza.

I personaggi

Scopriamo il cast principale di The mandalorian:

pedro pascalMando/ Din Djarin/ Pedro Pascal Din è un mandaloriano che si guadagna da vivere come cacciatore di taglie del pianeta Nevarro. Viveva in una luna del sistema di Mandalore chiamata Concordia. Venne adottato da una fazione di mandaloriani, i Figli della Ronda, quando il suo popolo fu sterminato. Così ha acquisito le abilità dei guerrieri e il loro credo. Indossa l’armatura e il casco di acciaio beskar. Stabilisce un legame molto forte con Grogu e assistiamo ad un viaggio avventuroso tra i vari pianeti della galassia controllata dalla Nuova Repubblica.
Grogu è un essere della specie di Yoda che governa la Forza. Nonostante ha 50 anni, viene considerato un bambino per la sua specie. Era un padawan del Tempio dei Jedi su Coruscant. Fu nascosto durante il periodo di guerra con l’ascesa dell’Impero quando i Jedi furono quasi del tutto sterminati. Adesso la sua vita si è intrecciata con quella del mandaloriano Din Djarin. Pian piano controlla sempre meglio la Forza.
Greef Karga/Carl Weathers lo conosciamo come esponente della Gilda la congrega di cacciatore di taglie del pianeta Nevarro. In Star Wars ha partecipato alla lotta contro l’Impero. Quando anche grazie ai mandaloriani, Nevarro viene liberato dai pirati. diventa Alto Magistrato del pianeta indipendente dal controllo della Nuova Repubblica.
Gina CaranoCara Dune/Gina Carano è un soldato da sbarco durante i moti della ribellione. Prestava servizio come soldato dell’Alleanza Ribelle che annovera tra i suoi comandanti Ian Solo. Poi diventa sceriffo nella Nuova Repubblica dopo aver partecipato alla cattura di Moff Gideon.
gustavo fring giancarlo espositoMoff Gideon/ Giancarlo Esposito è ex ufficiale imperiale che costituisce l’antagonista principale della trama orizzontale della serie TV. Nella prima stagione vuole Grogu per studiarne il suo potere, poi mira al ritorno dell’Impero facendo parte del Consiglio Ombra che sta cercando di soppiantare la direzione della Nuova Repubblica. Vuole creare un’armata di suoi cloni unendo abilità di vari popoli inclusi i jedi ma viene sconfitto da Mando, Bo Katan e Grogu.
Katee SackoffBo Katan/ Katee Sackhoff è una mandaloriana della famiglia reale di Mandalore. La sua gente fu quasi del tutto sterminata dall’Impero nella Notte delle mille lacrime. Si dimostra una grande alleata di Mando e grazie alla Spada Oscura, ripresa proprio dal cacciatore di taglie, cerca di riunire il popolo mandaloriano disperso nella galassia per riprendere il loro pianeta nativo.

The mandalorian: le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di The mandalorian è disponibile dal 24 marzo 2020 sul servizio di streaming Disney+. Si compone di 8 episodi detti Capitoli. La prima puntata è stata trasmessa eccezionalmente in chiaro su Italia Uno il 22 marzo 2020.
  1. Il Mandaloriano
  2. Il Bambino
  3. Il peccato
  4. Il rifugio
  5. Il pistolero
  6. Il prigioniero
  7. La resa dei conti
  8. Redenzione

Stagione 2

La seconda stagione di The mandalorian è disponibile dal 30 ottobre 2020 sul servizio di streaming Disney+ e si compone sempre da 8 capitoli.
  1. Lo sceriffo
  2. Il passeggero
  3. L’erede
  4. L’assedio
  5. La Jedi
  6. La tragedia
  7. Il vendicatore
  8. Il salvataggio

Stagione 3

La terza stagione di The mandalorian è disponibile dal 1° marzo 2023 sul servizio di streaming Disney+ e si compone sempre da 8 episodi. La quarta stagione inizialmente annunciata dal produttore Jon Favreau è stata convertita in un film dal titolo The Mandalorian & Grogu in uscita il 22 maggio 2026.
  1. L’apostata
  2. Le miniere di Mandalore
  3. Il convertito
  4. Il trovatello
  5. Il pirata
  6. Mercenari
  7. Le spie
  8. Il ritorno
Fonte immagini: wikipedia.org, disneyplus.com, imdb.com, today, gametimers.it, leganerd.it