Wagner Moura è attore, regista, musicista e giornalista. È nato in Brasile, dove ha raggiunto la fama che lo ha portato a essere conosciuto anche a livello internazionale. I ruoli che lo hanno fatto acclamare dalla critica sono stati in Elite Squad e il sequel, Elite Squad: The Enemy Within e Elysium come Spider. Ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per il ruolo di Pablo Escobar nelle prime due stagioni della serie Netflix, Narcos.
L’attore è nato a Salvador, Bahia, nella regione nord-orientale del Brasile, ma è cresciuto nella città di Rodelas. La mamma, Alderiva, era una casalinga. Il papà, Jose Moura, era un sergente dell’aeronautica brasiliana.
Da adolescente si unì al gruppo di arti dello spettacolo della scuola, dove si esibì nelle sue prime commedie. Moura si è sempre interessato alla recitazione, ma ha deciso di diventare giornalista, in quanto questo lavoro offre una stabilità economica più sicura. La sua lingua madre è il portoghese, ma parla in modo fluente anche inglese e spagnolo.
Dal 2001 Wagner Moura è sposato con la giornalista e fotografa, Sandra Delgado, dalla quale ha tre figli: Bem, Salvador e José.
Ha imparato lo spagnolo
Prima di ottenere il ruolo, l’attore di lingua portoghese si è trasferito in Colombia e ha iniziato a imparare lo spagnolo. Si è trovato in una classe con uomini d’affari tedeschi e adolescenti giapponesi. Ha dichiarato che è stata per lui un’esperienza interessante.
Portò con sé anche la sua famiglia, introducendo i suoi figli in un nuovo angolo dell’America Latina. Il Brasile è molto isolato culturalmente in Sud America, perché si parla portoghese. È stata, quindi, un’esperienza culturale molto profonda. Anche i suoi figli hanno imparato lo spagnolo e si sono integrati bene con la cultura locale.
Per Moura imparare la lingua è stato un esercizio di accuratezza da cui pensa che Hollywood possa imparare. Ha infatti sempre battibeccato sul fatto che i film sulla Seconda Guerra Mondiale con tedeschi che parlavano inglese con un accento tedesco fosse abbastanza strano.
Ha recitato nel film con il maggior incasso di sempre in Brasile. A casa sua, infatti, è una stella e un nome importante. Ha guidato il cast di Elite Squad: The Enemy Within del 2010, il film con il maggior incasso nella storia del paese. Elite Squad e Narcos condividono anche un regista, Jose Padilha, che ha portato il suo ex protagonista a interpretare Escobar, quando Netflix ha fatto la sua chiamata.
È ambasciatore delle Nazioni Unite
Combatte il lavoro minorile e la schiavitù moderna. Si è così guadagnato la nomina a Goodwill Ambassador nel 2015.
Wagner Moura pensa che la schiavitù moderna sia l’assalto più oltraggioso ai diritti di una persona. Questo è qualcosa che lo tocca profondamente. Cresciuto nelle zone rurali del Brasile, ha potuto vedere con i propri occhi come la povertà costringesse le persone a lavorare in condizioni dure e di sfruttamento. Ecco perché lavora da anni con attivisti e parlamentari per promuovere una legislazione che contrasti il lavoro forzato.
(Fonte immagine: Instagram)