jewish matchmaking

Jewish Matchmaking è una serie tv reality di produzione Netflix che sta cercando di ampliare sempre di più questo genere. Dopo Love Is Blind e Love Island, la piattaforma streaming si trasferisce in Giappone con Love Village e Indian Matchmaking dall’India. Proprio da quest’ultimo prende fortemente spunto la serie tv da vedere che vi facciamo conoscere oggi.

La versione indiana mostra il viaggio di un sensale che collega le coppie per raggiungere l’obiettivo finale del Matrimonio. Dopo il successo e la popolarità di quella serie che ha avuto tre stagioni, Netflix ci fa conoscere l’ebraismo, portando sullo schermo otto episodi da mezz’ora ciascuno.

Lo show si concentra sulla vita di una sensale ebrea, Aleeza Ben Shalom. Proprio come la versione indiana, la serie viene ambientata in Israele e negli Stati Uniti, con i concorrenti che cercano di trovare la loro anima gemella con l’aiuto proprio di Aleeza.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

“Quando sono pronti a fare sul serio, i single ebrei chiamano Aleeza Ben Shalom per poter trovare l’anima gemella negli Stati Uniti e in Israele.”

Si apre così, Jewish Matchmaking, con la spiegazione di che cosa sia davvero l’anima gemella. Alcune persone credono sia solo una persona che può connettersi con la tua anima, altre che sia semplicemente qualcuno che sa renderti felice.

È importante ricordare che le relazioni avute in passato non sono state pensate per te. Se sei stata/o lasciata/o o tu ha lasciato, non è stata una perdita di tempo, ma una lezione che ti ha arricchito in qualche modo.

Molti vogliono gettarsi a capofitto in qualcosa che non comprendono appieno, a causa dell’invisibile vincolo temporale di doversi accasare entro una certa età. Ma la vita è lunga. Tutto può succedere, non si può mai sapere quando. E va bene così.

La serie tv reality Netflix segue i single ebraici negli Stati Uniti e in Israele, mentre affidano i loro sentimenti a una grande sensale ebrea. Lei è Aleeza Ben Shalom e le tocca l’arduo compito di spiegare come l’anima gemella viene creata in paradiso e inviata direttamente a te. Non puoi sapere quando questo può succedere, ma sicuramente esiste una persona speciale pensata per te.

Fondamentale è vedere prospettive differenti, quando si trova una relazione, e questa serie evidenzia ogni singolo aspetto che serve per trovare proprio quella persona speciale.

I personaggi

Più che un reality show, Jewish Matchmaking è un viaggio culturale che ci porta a conoscere più nel dettaglio il mondo ebraico, nelle sue sfaccettature più profonde. In particolare, la serie concentra tutta la sua attenzione su come vengono espressi i sentimenti e come funziona il Matrimonio.

Il punto di vista principale è quello di Aleeza Ben Shalom. È lei a elargire consigli su come gestire gli appuntamenti dei suoi clienti e li aiuta nell’avventura che li condurrà al più importante delle loro vite.

Avanti e indietro tra Israele e gli Stati Uniti, segue i single da qualsiasi angolo di ogni Paese. Da Los Angeles a New York City, da Gerusalemme a Tel Aviv, Aleeza vede potenziale ovunque. Conosciamo meglio i protagonisti:

aleeza ben shalomAleeza Ben Shalom è esattamente quello che è Sima Taparia in Indian Matchmaking. Netflix ne parla come “la guru degli appuntamenti ebraici“. Nata e cresciuta a Philadelphia in una famiglia laica, frequenta campi estivi e viaggia spesso in Israele. Questo le permette di avvicinarsi sempre di più alla fede ebraica e di conoscerne ogni più specifico aspetto. Entra nel settore degli appuntamenti grazie all’incoraggiamento di un amico.

dani bergmanDani Bergman è un’imprenditrice digitale che si occupa di gestire la comunicazione social di brand e ristoranti. Nasce in California da una famiglia di origine sudafricana. Ora risiede a Miami. Dani cerca una persona che sia in grado di inserirsi nel suo stile di vita, che le piaccia fare le stesse cose: viaggiare, ascoltare musica, dedicarsi all’arte, alla cultura e al cibo. Questo qualcuno deve anche stare al suo stesso livello religioso. Se possibile, vorrebbe trovare la sua dolce metà prima dei 30 anni.

harmonie kriegerHarmonie Krieger è un’organizzatrice di eventi e podcaster di Los Angeles, anche se è nata e cresciuta a New York. Sente di avere uno spirito magico e un’energia infinita che spera di portare alla sua anima gemella. Desidera incontrare un ragazzo che la completi, con cui possa avere un figlio. Il suo obiettivo è vivere attraverso le tradizioni ebraiche e tramandarle alle future generazioni.

ori baslyOri Basly è un graphic designer di Los Angeles. Ha provato tutte le app di incontri della sua comunità locale, senza trovare la persona giusta. Molto attento alla fede, è un ragazzo molto spirituale e anche piuttosto esigente. Sta cercando una donna bionda con gli occhi azzurri, orientata alla famiglia e sappia parlare ebraico. E non è affatto disposto a scendere a compromessi.

noah dreyfussNoah Dreyfuss è un consulente nel settore degli investimenti finanziari e forte sostenitore dei principi della fede. È stato sposato con una donna incontrata in Israele, ma i due si separano e Noah inizia un nuovo capitolo nel Wyoming. Sta cercando una persona con valori simili ai suoi, che possa accompagnarlo nel viaggio della vita.

fay brezelFay Brezel è una terapista professionista, fondatrice della piattaforma per il benessere OKclarity. Cresciuta a Brooklyn, la fede religiosa è una parte fondamentale della sua vita. Sta quindi cercando un uomo che corrisponda perfettamente ai valori in cui lei crede.

nakysha osadcheyNakysha Osadchey è una donna ebrea che vive a Kansas City. Dice di essere molto più religiosa dei suoi genitori e ha continuato da sola il suo sviluppo spirituale. La sua persona ideale dovrebbe avere fede e condividere il suo amore per le moto e il desiderio di comporre una famiglia.

stuart chasemanStuart Chaseman è il proprietario di un’agenzia pubblicitaria di giorno e cantautore di notte, con una vera e intensa passione per la musica, passione che spera di poter condividere con un futuro partner. Stuart è disposto a prendere a cuore qualsiasi consiglio che possa dargli Aleeza e accetta persino di rinnovare il suo look per cercare di catturare l’amore della sua vita. Non è credente ma si identifica con la cultura ebraica.

cindy seniCindy Seni è una content creator digitale, scrittrice e portavoce. Si trasferisce in Israele dopo aver lasciato il Canada quattro anni fa. Si considera ebrea in ogni senso della parola e sa che questo potrebbe limitare le sue opzioni in fatto di appuntamenti. Ha già frequentato uomini che occupano tutti i punti dello spettro religioso, ma quello che Cindy cerca è prima di tutto comprensione e rispetto.

noah del monteNoah Del Monte lavora come account executive a Tel Aviv, in Israele. Si laurea a Roma e scopre l’esperienza militare con l’esercito israeliano. Il suo legame con l’ebraismo è tradizionale, cerca qualcuno a cui piacerebbe crescere una famiglia con le stesse tradizioni che ha assimilato lui.

jewish matchmaking trama cast stagioni

Le stagioni

Per il momento Jewish Matchmaking si compone di una stagione da 8 episodi. Parliamo di una serie reality, una seconda stagione dovrebbe essere probabile, considerando che la versione indiana ne conta tre. Le puntate sono state caricate tutte insieme il 3 maggio 2023 e hanno una durata di circa 30 minuti l’una. Come sempre, non appena Netflix ci farà sapere le novità, aggiorneremo la scheda in tempo reale.

Di seguito gli episodi di Jewish Matchmaking tradotti in lingua italiana:

  1. Uscite fino a odiarvi
  2. Potrebbe essere quello giusto
  3. Yalla
  4. L’anno di Cindy
  5. Quant’è grande la sua mezuzah?
  6. Una volta e basta
  7. Così fa la canzone
  8. Amen

 

(Fonte immagini: Netflix)