Çağatay Ulusoy curiosità

Quali sono le curiosità su Çağatay Ulusoy? Chi è l’attore turco protagonista de Il sarto?

L’avvento delle piattaforme di streaming non hanno solo cambiato il nostro modo di guardare le serie tv, ma hanno ampliato gli orizzonti. Se prima era l’America il fulcro centrale dell’intrattenimento televisivo, grazie a Netflix, Amazon Prime Video e Disney Plus, anche l’Europa e l’Asia si stanno prendendo le proprie rivincite. La Turchia, in particolare, si fa conoscere con titoli dalle incredibili sfumature emozionali che portano il pubblico a immedesimarsi nei personaggi ed entrare in profonda connessione con le storie che vengono raccontate.

Oggi poniamo l’attenzione su Çağatay Ulusoy, il protagonista della serie tv originale Netflix Il sarto.

È nato a Istanbul

Çağatay Ulusoy nasce il 23 settembre 1990 a Istanbul, in Turchia. I genitori sono Aylin e Refiye. Il padre è cresciuto in Bulgaria, tornato poi in patria all’età di dieci anni. La madre è di origini bosniache. Çağatay ha un fratello minore, Atalay, i due si passano otto anni di distanza.

L’attore studia al liceo professionale Halkali Trade, si laurea e si specializza in Arte e Design. Sin da ragazzo è molto attivo. Gli piace studiare ma anche fare sport: se la cava molto bene nel basket e nel nuoto. Il mare sembra essere il suo ambiente naturale, adora fare immersioni.

A diciannove anni inizia a lavorare come modello. Sono i suoi amici a convincerlo e lo spingono a partecipare a un concorso che poi vince. Ha una nomination come miglior modello della Turchia.

Il debutto come direttore artistico nel 2020

Nel 2020 gira Birdie, un cortometraggio. Con questa produzione debutta come regista e sceneggiatore. Si tratta per l’appunto di un cortometraggio di venti minuti che racconta la storia di un pescatore malato il quale, nonostante viva alla giornata, si accontenta di ciò che la natura gli offre. Birdie è stato descritto dalla critica “un inno alla natura” e ha nel ruolo da protagonista il nome di Turgay Tanulku, un attore locale di lunga data. Il titolo è stato selezionato per diversi festival internazionali e nell’aprile del 2021 viene reso disponibile al grande pubblico negli Stati Uniti durante l’Oxford Film Festival. Bravo Çağatay!

Çağatay Ulusoy curiosità: l’approdo a Netflix con The Protector e Il sarto

The Protector è la prima serie tv da vedere di produzione turca ad approdare su Netflix. Come è facilmente intuibile, Çağatay, è il protagonista. La serie si basa su un romando giallo turco. E in questo caso, l’attore ha un doppio ruolo: interpreta Harun, il primo Protettore di Istanbul, e Hakan Demir, l’ultimo Protettore. La trama racconta il viaggio del personaggio principale nell’abbracciare l’eredità della sua famiglia come Protettore della città.

Netflix ha ordinato una statua di cera al museo Madame Tussauds di Istanbul per il personaggio di Harun. La statua è stata messa in mostra nel 2020.

Arriviamo al 2023 con Il sarto. Qui interpreta ancora una volta il protagonista. Peyami è un sarto che deve convivere con un passato che vuole dimenticare e un dramma familiare da cui non riesce a districarsi. Problemi che nasconde persino al suo migliore amico con cui ha una relazione complicata. Se poi arriva una donna a scombussolare le cose, tutto si fa ancora più intrigante e misterioso.

Designer e produttore di t-shirt

L’attività prende vita nel 2011. Le magliette sono una collezione speciale per giovani ragazzi. Sono state progettate da Ramsey e disegnate da Çağatay Ulusoy. Il brand si chiama Ramsey-Onix. Per il design, l’attore si ispira al libro La metamorfosi di Franz Kafka.

Infine, per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che è tornato single dopo una relazione durata sei anni con l’attrice Duygu Sarisin. Molto attento a proteggere la sua privacy e quella della sua ex compagna, l’attore non ha mai rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla fine della storia.

 

(Fonte immagini: Instagram)