Il sarto è una serie tv drammatica di produzione turca. Presentata in anteprima il 2 maggio 2023 da Netflix, il cast è composto di attori di elevata caratura, con Çagatay Ulusoy nel ruolo principale del protagonista. La serie tv da vedere è creata e prodotta da Cem Karci, mentre la storia è stata scritta da Gülseren Budayicioglu. La sceneggiatura ci viene fornita da Rana Mamatlioglu e Bekir Baran Sitki.
La trama segue un talentuoso sarto che rimane invischiato in un dramma familiare, con i segreti che cercano di emergere in superficie e lui stesso che deve sfuggire ai propri demoni interiori. Dai problemi familiari a un’amicizia complicata, Il sarto contiene elementi che aggiungono un certo peso alla storia. Mano a mano che la trama procede, le cose si fanno via via più complesse e i colpi di scena rendono il tutto più eccitante.
Il titolo non è preso da una storia vera, ma non è tutta finzione. Si basa sui romanzi della scrittrice turca Gülseren Budayıcıoğlu che, prima di affermarsi come tale, ha lavorato come psichiatra. Alcuni dei casi che l’hanno colpita di più ha deciso di imprimerli nelle sue storie, per non dimenticarli. Ecco perché Il sarto contiene forti accenni alla malattia mentale e a tutte le sue sfumature.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Un celebre sarto si mette a confezionare l’abito da sposa della fidanzata del suo migliore amico. I tre però nascondono segreti oscuri che stravolgeranno la loro vita.
Peyami è un affermato sarto che ha un negozio rinomato nel cuore di Istanbul. Nato e cresciuto nella regione orientale di Kars, torna a casa per il funerale del nonno. Dall’atteggiamento si nota che non mette piede in quei luoghi da molto tempo. Viene quindi costretto a confrontarsi con il suo passato, quando incontra suo padre, Mustafa, con gravi problemi mentali e completamente non autosufficiente, visibilmente traumatizzato dalla morte di suo padre. La nonna, Sülün, insiste nel chiudere la tenuta a Kars e trasferirsi insieme a Istanbul.
Mustafa è il segreto di Peyami che avvolge la sua presenza nel mistero, nascosto a tutti. Perfino Dimitri, il suo migliore amico, non è a conoscenza dell’esistenza di Mustafa, credendo che i genitori di Peyami siano morti in un incidente, come da lui raccontato.
I ricchi genitori di Dimitri sono di origine greco-ortodossa. Con il figlio hanno una relazione complicata. Gli nascondono l’oscuro passato di Esvet, un’orfana cresciuta da un’anonima coppia della comunità greco-ortodossa, arrivata a Istanbul con i genitori adottivi. Dimitri ed Esvet sono fidanzati, stanno per sposarsi con un Matrimonio combinato. La psicopatia di Dimitri, però, cozza con l’estrema dolcezza di lei.
Peyami deve passare a casa di Dimitri per far provare a Esvet l’abito da sposa. La tradizione di famiglia dice di tenere nascosta la sposa, per cui la madre di Dimitri fa bendare Peyami mentre misura la ragazza il cui volto rimane nascosto sotto il velo. Anche l’assistente di Peyami, Suzi, non può conoscere l’aspetto di Esvet.
Al termine delle prove, Esvet sente Suzu discutere di un’eventuale badante per Mustafa ed è qui che comincia la storia, perché Esvet compare a casa di Peyami con il nome di Firuze, una presunta badante inviata dall’agenzia.
I personaggi
È l’attore e modello locale Çağatay Ulusoy a indossare i panni del protagonista, Peyami, un famoso sarto di Istanbul che eredita l’attività di suo nonno. Il ragazzo è stato cresciuto dai nonni, suo padre era impossibilitato a farlo a causa di una malattia mentale.
L’attore è noto anche per aver fatto parte del cast di Medcezir, l’adattamento turco del teen drama targato Fox, The OC. Recita anche nella serie Netflix, The Protector. Durante la sua carriera ha ricevuto molti premi e non ha ancora finito!
Salih Bademci è una vera e propria star in Turchia. In Il sarto interpreta Dimitri, il migliore amico di Peyami. Anche lui è un volto Netflix. Lo troviamo, infatti, nel drama The Club. Şifanur Gül è il volto di Esvet, la fidanzata di Dimitri.
Ecco l’elenco del cast principale de Il sarto:
- Peyami (Çağatay Ulusoy)
- Mustafa (Olgun Şimşek)
- Dimitri (Salih Bademci)
- Esvet (Şifanur Gül)
- Suzi (Ece Sükan)
- Irini (Zeynep Özyurt Tarhan)
- Faruk (Murat Kilic)
- Sülün Hatun (Celile Toyon)
- Ari (Vedat Erincin)
- Lia (Lila Gürmen)
Le stagioni
Poteva presentarsi come una miniserie, invece Il sarto ha proposto una storia che ha saputo attirare l’assenso del pubblico ed è quindi stato premiato con due rinnovi. La serie si compone di tre stagioni. La prima è stata distribuita con sette episodi, la seconda con otto. La terza ci viene presentata con altrettanti otto episodi.
La notizia ufficiale è che non ci sarà una quarta stagione. La produzione turca ha affermato che la serie è stata pensata come un percorso di tre capitoli, per cui la storia si conclude qui.
Stagione 1
La prima stagione de Il sarto è stata caricata su Netflix il 2 maggio 2023 per tutti i Paesi disponibili. Si compone di 7 episodi che durano dai 30 ai 47 minuti l’uno. Gli episodi non sono stati titoli, li troviamo in ordine cronologico nella pagina dedicata al titolo della piattaforma. Di seguito, il trailer ufficiale:
Stagione 2
La seconda stagione de Il Sarto è stata inserita in catalogo il 28 luglio 2023. Ha un episodio in più rispetto al primo capitolo, viene infatti distribuita con 8 episodi della durata di circa 40 minuti l’uno. Anche in questo caso, gli episodi non sono stati titolati. Vi lasciamo il trailer:
Stagione 3
La terza stagione de Il Sarto è stata caricata il 3 novembre 2023. Dispone di 8 episodi della durata di circa 30 minuti l’uno. Ecco il trailer in italiano:
(Fonte immagini: Netflix)