Tra gli attori protagonisti della serie tv turca Il Sarto c’è un attore capace di lasciarci tutti a bocca aperta. Dal particolare talento, una delle curiosità su Olgun Şimşek ci indicano che è sposato. Ma entriamo nel dettaglio.
Il protagonista di oggi è un famoso attore turco, noto al pubblico per i suoi crediti in diversi film e serie tv, nazionali e internazionali. Nasce il 1 giugno 1971 a Yenice, un piccolo villaggio collocato nella città di Bursa, in Turchia.
Chi è Olgun Şimşek
Si laurea in arti teatrali al Conservatorio statale dell’Università di Istanbul. Inizia il suo percorso professionale nel 1993, quando riesce a ottenere una piccola parte in un film locale. Due anni dopo, nel 1995, recita in un altro film turco. Nel 1998 vince il premio come migliore attore emergente all’Ankara Film Festival.
Ma non solo il grande schermo lo stuzzica. Le serie tv appassionano anche gli attori che si affezionano ai personaggi a cui donano la vita. Tante sono le produzioni del piccolo schermo che lo vedono tra i protagonisti o come ruolo secondario. Una di queste è una originale di Netflix, Il Sarto.
Olgun Şimşek in Il Sarto
Il ruolo interpretato da Olgun Şimşek è quello di Mustafa. Dichiarato come personaggio secondario, è invece lui che incide maggiormente sul protagonista. È infatti il padre di Peyami ed è a causa sua che il ragazzo porta dentro di sé un potente trauma emotivo, trauma che cerca di superare nel corso degli episodi.
Mustafa è un uomo con gravi problemi cognitivi e, purtroppo, è il bersaglio di scherzi e prese in giro da parte della comunità locale. Anche Peyami ne è vittima. Tutti si prendono il diritto di giocare sulla condizione dell’uomo che lo fa diventare un bambino nel corpo di un adulto.
A Mustafa piace divertirsi con suo figlio, adora giocare con lui e creare insieme delle piccole avventure. Tuttavia, il mondo là fuori è crudele e molto diverso e Peyami deve tenere i piedi ben piantati a terra. Peyami che arriva al punto di odiare suo padre. Si vergogna di lui in quanto a scuola viene preso in giro ed è vittima di bullismo da parte degli altri studenti.
Tutto quello che Mustafa desidera è giocare con Peyami che, al contrario, vuole soltanto scappare e andare il più lontano possibile da lui. Peyami si confida con suo nonno e, alla fine, se ne va. Lascia la sua città natale per stabilirsi a Istanbul, dove finisce gli studi e diventa un rinomato stilista. Per tutto il tempo, il suo unico obiettivo è dimenticarsi di suo padre.
Ma le persone non sono eterne e il nonno di Peyami muore. Questo costringe il ragazzo a tornare indietro per prendersi cura di Mustafa. Lo fa di nascosto. Mustafa vive chiuso nella sua stanza, nascosto al mondo esterno, ed è una regola che tutti i domestici della casa devono rispettare.
Tutto questo rende omaggio alla straordinaria interpretazione di Olgun Şimşek, perfettamente in grado di farci empatizzare con la condizione di Mustafa, per comprendere il suo mondo e la sua anima intrappolata in un adulto che non può esprimere.
Olgun Şimşek curiosità e vita privata
La maggior parte degli attori turchi è molto riservata e restia a condividere dettagli della loro vita privata. Olgun Şimşek non è da meno. Ma qualcosa siamo riusciti a sapere.
Sappiamo che i genitori sono un curdo alevita, insegnante di una scuola elementare, e una casalinga turkmena sunnita di Bursa. Non conosciamo i loro nomi né se ci sono eventuali fratelli o sorelle.
L’attore si è sposato due volte. La prima volta con Şebnem Sönme, mentre il 19 novembre 2011 convola a nozze con Zeynep Kocabeyoğlu.
(Fonte immagine: Instagram)