Conosci le curiosità su Jeon Do-yeon? Chi è l’attrice che ha fatto del drama il suo punto di forza?
Non è mai semplice scavare sotto la superficie degli attori sudcoreani. È un tipo di industria selettiva e molto protettiva nei confronti dei loro artisti, con regole che definire ferree è un eufemismo. Ma le produzioni e i talenti che ne vengono fuori sono eccezionali. Come Corso accelerato sull’amore (in inglese Crash Course in Romance), una serie tv comedy drama romance che ha fatto appassionare milioni di spettatori.
Lo show la vede protagonista nei panni di Nam Haeng-seon, un’ex giocatrice di pallamano professionista che ora gestisce un negozio di banchan (piccole porzioni di cibo che vanno servite in accompagnamento al riso) e si prende cura di suo fratello e di sua nipote la quale tenta di accedere a un corso di Matematica di un noto docente problematico.
Jeon Do-yeon è una delle attrici coreane più apprezzate in tutto l’universo cinematografico, in grado di colpire i cuori di tutti e di farci affezionare a ogni personaggio che interpreta. Conosciamola meglio!
È soprannominata la “Regina delle lacrime”
I personaggi che Jeon Do-yeon porta sullo schermo sono molto spesso vestiti di puro dramma. E indossare sempre lo stesso tipo di abito, non è sempre ben visto dagli attori, in quanto, giustamente, non vogliono sentirsi rinchiusi in un genere specifico. È giusto esplorare nuovi orizzonti e mostrare al pubblico, e agli addetti ai lavori, che si può fare bene e incarnare alla perfezione qualsiasi tipo di ruolo. Per l’attrice coreana, invece, non è affatto un problema. Il suo soprannome, la “Regina delle lacrime” la fa sorridere. Quando le viene fatto notare, risponde che le piace, perché significa che la sua recitazione è ben accolta dal pubblico, che ciò che mostra davanti alle telecamere arriva anche a casa. Ed è tutto quello che vuole.
Una breve comparsa a teatro
Non solo film e serie tv per Jeon Do-yeon, che si è cimentata anche sul palcoscenico del teatro. Nel 1997 fa parte del cast di Educating Rita. L’anno successivo, contribuisce a dare vita allo spettacolo The Queen of Opera Tears.
Premiata dal Governo francese
La Francia le conferisce la medaglia Chevalier des Arts et Lettres. Si tratta di un premio che viene assegnato ad artisti che hanno dato grandi contributi nel settore delle Arti e della Letteratura, non solo nel territorio francese ma in tutto il mondo. A nostro avviso, premio ampiamente meritato!
Non ha un account Instagram
In un tempo dove i social media sono il mezzo principale per seguire i propri artisti preferiti, sorprende ci sia qualcuno che non abbia intenzione di esporsi al punto tale da non aprire neppure un profilo. È il caso di Jeon Do-yeon e di molte altre celebrità coreane. Un esempio ne sono i membri delle band k-pop, alcuni di loro hanno aperto i loro profili Instagram personali solo nel 2020. Possiamo però consolarci con le fanpage.
Via privata
A causa della non presenza sui social media, sappiamo poco e nulla della vita privata dell’attrice coreana. Quello che conosciamo, lo dobbiamo ai fan e alle interviste con i magazine. Quindi, possiamo dire che Jeon Do-yeon è sposata e ha una figlia.
Convola a nozze con Kang Shi-kyu, un pilota automobilistico professionista e uomo d’affari, anche lui sudcoreano. Il sì viene pronunciato l’11 marzo 2007. Due anni dopo, il 22 gennaio 2009, la coppia dà il benvenuto alla loro bambina.
Fonte immagine: (Instagram)