toon

Toon è una serie tv da vedere di genere comedy. È di produzione olandese, creata e prodotta da Dirk van Pelt, Beer ten Kate e Joep Vermolen. Tra il cast lo stesso Vermolen, Loulou Hameleers e Amy van der Weerden.

Il titolo viene rilasciato dall’emittente KPN il 22 aprile 2016, dopodiché arriva Netflix che ne ha capito il potenziale e l’ha portato sulla piattaforma come serie originale.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

“Toon, compositore di jingle solitario e socialmente impacciato, affronta lo spaventoso mondo dello spettacolo dopo che un video virale lo ha reso improvvisamente famoso.”

Un ragazzo dal temperamento introverso, molto tranquillo, lavora come compositore di jingle presso un’agenzia pubblicitaria. Dopo il lavoro, adora rifugiarsi in camera sua per ascoltare musica e videogiocare.

La sua vita cambia drasticamente alla festa di compleanno di un amico. Sotto l’effetto di alcol, Toon si mette a strimpellare con la chitarra e ne esce fuori una performance entusiasmante in coppia con Nina, una grande amica di famiglia. Tanto che qualcuno si prende la briga di filmarlo e postarlo su YouTube. Il video diventa virale e il ragazzo famoso in tutto il mondo in appena ventiquattro ore. Ora dovrà cercare di capire qual è la strada che vuole intraprendere e come resistere al terribile mondo dello spettacolo.

Elise, la sorella maggiore di Toon, lavora nel settore musicale. Dopo un viaggio di lavoro a Los Angeles, torna ad Amsterdam completamente travolta dai suoi problemi, personali e professionali. È arrabbiata con suo fratello, pensa che non stia facendo vedere tutto il suo potenziale. Prende la palla al balzo con il video virale e si carica sulle spalle la carriera di suo fratello. Ma c’è un però grosso come una casa: Toon non vuole davvero fare questa vita. Ed è proprio questa la chiave dello show che colpisce gli spettatori dritti in faccia.

Mentre gli eventi gli sfuggono di mano, il ragazzo rinuncia a esprimere una qualsiasi opinione, palesemente incapace di dire di no e di prendere una decisione. Ed è un po’ l’anima di tutti noi. Chi sa realmente che cosa vogliamo essere e dove andare? Conosciamo il nostro cammino? Nessun dubbio su quale strada poggiare i nostri piedi?

Ma, ovviamente, gran parte della riluttanza di Toon nel fermare la fama non deriva dal fatto di non essere in grado di calmare gli estremi di sua sorella, è Nina il “problema”. Lei gli piace e anche tanto. Ed è sempre Nina a sognare una carriera nella musica di alto livello. Quindi, per lei, Toon rimane fedele al suo personaggio, cercando in ogni modo possibile di essere quella persona che tutti vogliono lui sia. Tutti tranne se stesso.

I personaggi

Il cast principale di Toon è costituito da attori olandesi di successo. Devi sapere che il protagonista e il produttore, Joep Vermolen, è davvero un musicista. Infatti, prima di arrivare sugli schermi televisivi, il progetto era di produrre la serie soltanto su YouTube.

I personaggi centrali della storia sono:

  • Toon (Joep Vermolen) è il nostro protagonista
  • Elise (Loulou Hameleers) è la sorella di Toon
  • Nina (Amy van der Weerden) è la migliore amica di Elise
  • Onno (Sebas Berman) è il fidanzato di Nina
  • Robbie (Robbert Bleij)
  • Dylan (Arend Brandligt)
  • Ab (Marijn Klaver)
  • Ricardo (Bart Rijnink)
  • Becky (Hanna van Vliet)

toon trama cast stagioni

Le stagioni

La serie olandese Toon si compone di due stagioni e 16 episodi totali. Le comedy, di solito, non hanno la tipica durata delle altre serie tv, per cui un episodio standard non dura più di 30 minuti. Il titolo si ferma al secondo capitolo, non ci sarà una terza stagione.

Stagione 1

La prima stagione di Toon va in onda sulla rete televisiva locale KPN dal 22 aprile 2016. In Italia, come accennato, è Netflix a prendersene cura e a distribuirla dal 18 ottobre 2019. Sono 8 puntate da circa 25 minuti l’una. Di seguito i titoli degli episodi tradotti in italiano:

  1. La festa
  2. Parla!
  3. La scadenza
  4. Il video musicale
  5. Nieuwegein
  6. Condoglianze
  7. La giuria
  8. Finale

Stagione 2

La seconda stagione di Toon va in onda sempre sulla KPN dal 26 maggio 2017. In Italia ci pensa Netflix che, acquisendola come serie originale, la porta in catalogo completa di tutti gli 8 episodi che durano ognuno dai 25 ai 30 minuti. Riportiamo i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. Un palazzo di funghi
  2. I leggendari addetti agli acquari
  3. Cena con amici
  4. Schiudi il tuo successo
  5. Ottanta
  6. Addio al celibato
  7. La prima
  8. Bunnik

 

(Fonte immagini: Netflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.