Le serie tv di produzione olandese non sono molto conosciute nel nostro Paese, ma grazie alla recente strategia di Netflix, anche noi possiamo finalmente scoprire le curiosità su Loulou Hameleers, un’artista tutto tondo che ha saputo conquistarsi un posto nel cuore degli appassionati delle comedy.
Parliamo di un’attrice, ma soprattutto di una cantante, laureata con lode dal 2013 alla Codarts Music Theatre Academy di Rotterdam. Tra il 2016 e il 2017 la vediamo nei panni di Elise, la sorella di Toon (interpretato da un magistrale Joep Vermolen), nella serie tv che porta lo stesso nome del protagonista. Nel 2018 recita nel cortometraggio Choose Love, mentre nel 2017 ritorna sul piccolo schermo nella serie tv Videoland Random Shit.
È il teatro, però, la sua casa. Recita in diversi spettacoli, dove si fa apprezzare per il suo incredibile talento nella musica che mixa molto bene con la recitazione.
Chi è Loulou Hameleers
Recita al fianco di Anna Speller ed Eva Cleven nella serie reality Like ADAM in cui finge di far parte della band femminile ADAM. Nell’episodio finale della serie tv viene chiarito che la band non è mai esistita.
Loulou Hameleers è co-fondatrice del collettivo musicale e performativo CLUB GEWALT. Qui si crea, si compone e si eseguono le performance degli artisti. Insieme hanno suonato all’Operadagen Rotterdam, al Festival d’Avignon, al Lowlands e alla Biennale di Venezia, oltre a tanti altri luoghi. Nel 2018 questa fantastica squadra riceve una nomination per il BNG Bank Theatre Prize. Nel 2019 il CLUB GEWALT riceve addirittura una menzione sul New York Time.
Inoltre, è Loulou è la frontwoman della band punk femminista Herr Hamschterfleisch und Band. Ed è docente ospite presso la Codarts, l’istituto che le ha dato la formazione necessaria per diventare un’artista completa.
Loulou Hameleers curiosità: Elise in Toon
Toon è una comedy che si spinge verso l’assurdo in modo intelligente. Gli eventi si susseguono, travolgenti e veloci, e il tutto sembra incastrarsi perfettamente. Grandissima parte del merito è tutto del cast, di cui fa parte Loulou Hameleers, la sorella del protagonista. È lei a battere il martello e a portare frenesia nella vita del fratello che, invece, vorrebbe soltanto essere lasciato in pace.
Il titolo della serie tv è anche il nome del personaggio principale, un musicista che ogni giorno combatte con la sua arte. Lavora per conto di un’agenzia pubblicitaria. Un giorno riesce a inventarsi una combinazione di tre note per la pubblicità di un bagnoschiuma. I dirigenti che lo hanno assunto ne sono entusiasti e lo lodano per essere uscito fuori dai suoi schemi e per aver dato retta alla sua creatività, semplificando gli schemi che di solito si auto-impone in modo rigido. In un flashback, si può vedere come Toon passi ore e ore ad affrontare dubbi e frustrazione prima di elaborare quelle tre note.
Elise, il personaggio interpretato da Loulou Hameleers, ha un rapporto bellissimo ma altrettanto fastidioso con suo fratello. Lei crede molto in lui, pensa che abbia un enorme talento e vorrebbe che lui lo mostrasse al mondo. In realtà, Toon non ama stare al centro dell’attenzione. Tutto quello che vuole fare dopo il lavoro è rifugiarsi nel suo mondo fatto di videogiochi. Tutto cambia quando Toon diventa famoso per caso. Elise coglie la palla al balzo ed entra di prepotenza nella vita del fratello, per aiutarlo a stabilizzarsi in un mondo dove lui non vuole stare.
(Fonte immagine: Instagram)