The Gifted logo

The Gifted è una serie TV ideata da Matt Nix e prodotta dalla 20th Century Fox  e Marvel Television. Si basa sui personaggi Marvel Comics degli X-Men ed è ambientata in un mondo in cui i famosi X-Men, a cui sono stati dedicati numerosi film sul grande schermo, sono spariti nel nulla. In The Gifted i mutanti sono riconosciuti dalla società e liberi ma qualora compiono atti contro beni privati o pubblici utilizzando i loro poteri vengono dichiarati pericolosi. L’ente federale chiamato Servizi Sentinel applica delle rigide leggi anti mutanti che possono portare alla detenzione.

In questo contesto viene approfondita la vita della famiglia Strucker che vive tranquilla ad Atlanta ed è composta da Reed, Caitlin e i due figli adolescenti Andy e Lauren. Reed è un avvocato di stato che in passato è stato un collaboratore distrettuale che collaborava con i Servizi Sentinel mentre la moglie Caitlin è un infermiera.

the gifted famiglia Strucker

The Gifted è basata sulle vicende dei mutanti meglio noti come X-Men. Recentemente il marchio è al centro di trattative per l’acquisizione da parte dei Marvel Studios. Attualmente sono molte le serie TV targate Marvel Television come Agents of ShieldDaredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, Black Lightining e The Defenders.

 

Trama

In seguito ad un incidente al liceo in cui Andy manifesta per la prima volta i suoi poteri, la famiglia è costretta a scappare dalla cattura dei Servizi Sentinel chiedendo aiuto ad un gruppo di mutanti organizzati in una Rete Mutante Clandestina nazionale proprio dagli X-Men appena prima della loro misteriosa sparizione. Andy è grado di creare onde sismiche col solo pensiero mentre Lauren manipolando qualsiasi particella riesce a creare barriere e scudi.

Infatti accade molto spesso che dei mutanti sono allontanati dalle proprie famiglie e costretti a vivere per strada, per questo è nata un’organizzazione che cerca di dare asilo a tutti i mutanti soprattutto nelle prime delicate fasi di manifestazione dei poteri caratterizzate da forte stress e sbalzi di umore.

Rete Mutanti clandestini

Il gruppo di mutanti clandestini è capeggiato da John Proudstar aka Thunderbird, un ragazzo di origine Apache scelto dagli X-Men che è come un segugio molto forte con tutti i sensi super sviluppati. Poi ci sono Marcos Diaz aka Eclipse che riesce a sviluppare dei raggi di energia fotonica dalle mani, Lorna Dane aka Polaris col potere di manipolare il metallo, Sonya Simonson aka Dreamer capace di entrare nella mente delle persone alterandone la memoria ed i ricordi. A loro si aggiunge la teleporta Clarice Fong aka Blink che crea portali interdimensionali in grado di teletrasportare chiunque. La vita della famiglia Strucker e degli altri mutanti prima dell’incidente al liceo, viene spiegata attraverso dei flashback.

Nelle fila dei Servizi Sentinel troviamo l’agente Jace Turner che è ossessionato dalla cattura dei mutanti dal giorno in cui ha perso la piccola figlia di 7 anni nell’esplosione del 15 luglio a Dallas scaturita da una protesta dei mutati per difendere i propri diritti. L’agente Turner inizia a collaborare in gran segreto dal FBI, con il Dott. Roderick Campbell a capo di un’organizzazione militare privata di proprietà delle Trask Industries (create da Bolivar Trask visto già nei cinecomic X-Men: Conflitto finale e Giorni di un futuro passato). Il loro scopo è attuare il Programma Segugio che prevede l’utilizzazione dei mutanti, privati di ricordi e controllati per mezzo di una droga, come armi per catturare altri mutanti. Tutto questo al di fuori del rispetto della legge.

Dott Campbell and Turner

Si scopre che Otto Strucker, padre di Reed, lavorava proprio per le Trask Industries, sebbene sia un mutante che ha tenuto sempre nascosti i suoi poteri. Il suo unico scopo era di cercare una cura per sopprimere il gene X che aveva riscontrato nel figlio. Riesce però solo a creare un siero che testa su Reed stesso riuscendo ad inibire i suoi poteri. Le origini del gene X nella famiglia Strucker sono da attribuire al padre di Otto, Andreas e sua sorella gemella Andrea, che negli anni ’50 erano dei criminali.  Il Dott. Roderick Campbell cerca di catturare i mutanti della Rete Clandestina utilizzando il mutante Pulse, miglior amico di Thunderbird, che emettendo degli impulsi elettromagnetici riesce ad inibire i poteri di qualsiasi mutante nel suo raggio d’azione oltre che disturbare tutti i dispositivi di comunicazione. Il suo scopo è testare i poteri dei mutanti per ricreare delle armi da utilizzare.

Dopo alcune ricerche il Dottor Campbell scopre un importante collegamento tra Andy e Lauren ed i loro antenati Andreas ed Andrea. Riesce a catturarli ed a testare il loro vero potere violando qualsiasi diritto umano, ma viene bloccato dall’intervento delle sorelle Frost tanto potenti quanto perfide che tradiscono la fiducia dei Servizi Sentinel che si erano opposti ai metodi poco ortodossi del Dott. Campbell uccidendo alcuni agenti. Le sorelle Frost e Polaris sono decisi ad annientare il Dottore ed il suo programma Segugio con la forza prima che venga autorizzato dal governo degli USA.

Sorelle Frost e Polaris

Inoltre vogliono ricostruire l’Hellfire Club ( il Club Infernale) visto al cinema nel film X-Men:l’inizio in cui era capeggiato da Sebastian Shaw poi sconfitto da Magneto, che si scopre essere il padre biologico di Polaris. Questa decisione pone ogni mutante a scegliere se schierarsi con la fazione più violenta o quella più morbida della Rete mutante capeggiata da Thunderbird. Il giovane Andy abbandona la propria famiglia per seguire Polaris.

Con la seconda stagione viene scoperto che l’Hellfire Club è una priorità di Reeva Payge che pur di raggiungere il suo scopo si sbarazza di tutti i membri più diplomatici del Circolo Interno, un’organizzazione mutante. Reeva Payge riesce a far vibrare le corde vocali generando delle onde ultra soniche che possono immobilizzare anche altri mutanti. L’Hellfire Club intende uccidere chiunque si metta contro di loro allo scopo di costruire un mondo in cui i mutanti vivono liberi dall’oppressione umana. Si va sempre più a definire uno scontro tra la frangia violenta capeggiata da Reeva con Polaris, Andy e le sorelle Frost e la Rete clandestina con Thunderbird, Reed, Lauren, Caitlin, Eclipse e Blink.

the gifted s2

La data del 15 luglio in cui perse la vita la figlia dell’Agente Turner, sembra che sia il collegamento tra la sparizione degli X-Men, la creazione della Rete mutante clandestina ed il tentativo di ricostruire l’Hellfire Club di Reeva. Sia su queste vicende che sullo scontro tra le due fazioni mutanti avremo degli aggiornamenti nel corso della stagione 2 di The Gifted. Inoltre saranno introdotti anche i Purificatori, storici nemici degli X-Men nei celebri Marvel Comics.

 

 

I personaggi

Stephen MoyerReed Strucker/Stephen Moyer è un avvocato di stato che cerca di tutelare i mutanti qualora possibile, conosce approfonditamente le rigide leggi antimutanti ed in passato era procuratore distrettuale che collaborava con i Servizi Sentinel. La sua vita cambia radicalmente quando i suoi figli adolescenti Andy e Lauren rivelano di essere dei mutanti.

Amy AckerCaitlin Strucker/Amy Acker è la moglie di Reed che lavora come infermiera e madre di Andy e Lauren.

percy hynes white

Andrew Andy Strucker/Percy Hynes White è il figlio di Reed e Caitlin Strucker, che durante la festa al liceo capisce di essere un mutante mentre sta subendo un aggressione dai bulli della scuola. Andy è in grado di creare onde sismiche o d’urto con la forza del pensiero. Riesce anche a combinare i poteri con quelli della sorella Lauren.

natalie lindLauren Strucker/Natalie Alyn Lind è la figlia di Reed e Caitlin Strucker. La ragazza ha l’abilità di comprimere le particelle di aria per creare barriere o scudi. Insieme al fratello riesce a combinare i poteri stringendosi per mano e sviluppando una potenza tale da distruggere qualsiasi cosa.

Blair Redford

John Proudstar/Thunderbird/Blair Redford è un mutante di origine apache scelto dagli X-Men come guida della Rete mutante clandestina che agisce come un segugio con tutti i sensi super sviluppati. E’ dotato anche di una forza e resistenza sovrumana. Insieme a Marcos aka Eclipse e Lorna aka Polaris guida il gruppo di mutanti ad Atlanta.

Sean TealeMarcos Diaz/Eclipse/Sean Teale è uno dei primi mutanti trovati da Thunderbird e Polaris. Ha la capacità di assorbire e manipolare a suo piacimento i fotoni sviluppando dalle mani raggi di energia fotonica. Ha una relazione con Polaris da cui nascerà una bambina.

Emma DumontLorna Dane/Polaris/Emma Dumont  è una giovane donna col potere di creare campi magnetici e manipolare il metallo, si scopre che ha ereditato il gene X dal padre biologico Magneto già conosciuto nei famosi cinecomic. Ha una relazione con Marcos e scopre di essere in cinta quando viene catturata dai Servizi Sentinel in seguito al ritrovamento di Clarice.

Jamie ChungClarice Fong/Blink/Jamie Chung è una mutante fuggitiva teleporta che crea portali interdimensionali in grado di teletrasportare chiunque a patto di  conoscerne la destinazione. Viene trovata e salvata da Thunderbird, Eclipse e Polaris.

Elena SatineSonya Simonson/Dreamer/Elena Satine possiede abilità psichiche ed è capace di modificare la memoria delle persone, innestando o eliminando dei ricordi. Anche lei fa parte dell’organizzazione dei mutanti clandestini.

Garret DillahuntDott. Roderick Campbell/Garret Dillahunt è a capo di un’organizzazione militare privata delle Trask Industries con lo scopo di attuare il Programma Segugio utilizzando i mutanti, privati di ricordi e controllati per mezzo di una droga, come armi per catturare gli altri mutanti. Cerca di far approvare il programma sia dai Servizi Sentinel che dal governo degli USA.

Coby BellJace Turner/Coby Bell è un agente dei Servizi Sentinel che cerca di catturare i mutanti poi detenuti nel quartier generale di Baton Rouge in Lousiana. Collabora anche con il Dott. Campbell attuando il suo Programma Segugio.

Skyler SamuelsEsme/Sophie/Phoebe/sorelle Frost/Skyler Samuels  sono le tre sorelle gemelle telepati in grado di controllare la mente manipolandola a proprio piacimento. Lavorano per Reeva Payges per ricreare l’Hellfire Club ( Club Inferno) nato sotto la guida di Magneto nel film xxxx

Grace ByersReeva Payges/Grace Byers è una mutante del Circolo Interno col potere di far vibrare le corde vocali generando delle onde ultra soniche capaci di immobilizzare anche altri mutanti. Guida le sorelle Frost per reclutare un gruppo di mutanti e ricreare l’Hellfire Club.

 

 

The Gifted: le stagioni

 

Stagione 1

La prima stagione di The Gifted è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal canale Fox a partire dal 2 ottobre 2017. In Italia è stata trasmessa su Fox disponibile sull’offerta satellitare di Sky Italia dal 18 ottobre 2017 al 19 febbraio 2018. La stagione 1 si compone di 13 episodi, di seguito i titoli in italiano:

  1. Un dono, una maledizione
  2. rX
  3. L’esodo
  4. Strategia di fuga
  5. In trappola
  6. La fuga
  7. ..estremi rimedi
  8. A rischio estinzione
  9. L’intuizione
  10. La trappola
  11. Tre per uno
  12. Alleanza
  13. A un bivio

Stagione 2

La seconda stagione di The Gifted si compone di 16 episodi ed è  trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal canale Fox a partire dal 25 settembre 2018. In Italia sarà trasmessa sul canale satellitare Fox a partire dal 15 ottobre 2018. Di seguito il teaser sottotitolato in italiano:

 

Fonte immagini: thegifted.wikia.com, fox.com, mondofox, logos.wikia.com, wikipedia.org, tvinsider.com, justwatch.com

REVIEW OVERVIEW
The Gifted
SHARE
Previous articleBlack Lightning
Next articleSabrina, vita da strega

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here