La banda dei guanti verdi è una serie tv comedy crime con protagoniste tre donne in età avanzata. Sono tre ex ladre professioniste che decidono di dedicarsi a una vita tranquilla dopo un colpo andato male. Ma non è cosi semplice. Il destino per loro ha in serbo ben altri piani. Devono prima far perdere le loro tracce e non c’è niente di meglio che una casa di riposo per nascondersi. Tra giochi di società e sorsi di tisane, rievocano un oscuro segreto che le costringe a indossare di nuovo i vecchi guanti dal caratteristico colore verde.
La serie è prodotta e distribuita in Polonia nel 2022. A livello internazionale la porta Netflix in tutti i Paesi dove la piattaforma è disponibile.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Dopo un colpo finito male, tre ladre anziane eludono le forze dell’ordine nascondendosi in una casa di riposo… dove scoprono un oscuro segreto.
La tranquillità della casa di riposo è tutta di facciata. Il trio scopre qualcosa di grosso che coinvolge personale e ospiti della struttura. Sono ora costrette a fare una scelta importante. Devono capire se vogliono continuare a nascondersi o prendersi la briga di fare giustizia. I legami che le donne intrecciano con alcuni degli ospiti della casa di riposo dà loro la spinta necessaria per rimettersi in spinta e proteggere i loro amici.
Stagione 1
La prima stagione è, giustamente, un po’ un approfondimento. Ci presenta il gruppo formato da tre amiche in età matura. Sono tre ladre esperte che decidono di fermarsi e smettere di vivere di furti. La scintilla che fa loro dire basta è un colpo finito male.
Zuzanna “Zuza“, Kinga e Alicja sono ora costrette a fuggire dalla polizia che le sta cercando. Optano per un’idea un po’ particolare, si nascondono in una casa di riposo. Qui sperano di passare inosservate e vivere una vita tranquilla e rilassata, lontane dai guai.
Niente di più sbagliato. La casa di riposo nasconde un oscuro segreto che le tre donne portano a galla. Sono coinvolti il personale della struttura e anche alcuni ospiti. Ora devono prendere una decisione forte: fare finta di niente o tornare in azione e sistemare le cose. Ovviamente, il senso di giustizia prevale su tutto.
La serie TV La banda dei guanti verdi è una storia che mette insieme elementi di comedy e drama con un tocco di azione e vitalità. Il trio è simpatico e ricco di ironia, ma anche determinato a combattere per fare la cosa giusta. Porta anche una morale non da poco, ossia che l’età non è un ostacolo contro i propri sogni. Non è un numero e qualche acciacco che ci deve fermare dal difendere i nostri ideali e ciò in cui si crede.
Stagione 2
Le donne ormai hanno abbandonato la criminalità e si stanno godendo la pensione in piena pace. Ma succede qualcosa che le costringe a tirare di nuovo fuori i guanti e a tornare in azione. Il motivo è semplice quanto critico: il figlio di Zuzanna è in pericolo, immischiato nella rete di un boss mafioso.
Per salvare il ragazzo devono saldare il suo debito con il boss. Escono quindi dal guscio in cui si erano rintanate e organizzano quello che è il colpo forse più grosso della loro carriere da ladre. Puntano una Venere del Kazakistan che si trova all’interno di un museo polacco. Il piano è complesso e non privo di pericoli. Il trio deve muoversi d’astuzia e creare alleanze, ricontattando vecchi amici che possano dare loro una mano in più.
È una vera e propria corsa contro il tempo. Il boss è un passo dietro a loro, si muove di conseguenza. Il gruppo deve agire in fretta ma con intelligenza, per salvare il figlio della loro amica e, in contemporanea, non farsi catturare dalle forze dell’ordine.
I personaggi
Il cast principale de La banda dei guanti verdi è composto da:
- Zuzanna (Magdalena Kuta)
- Kinga (Malgorzata Potocka)
- Alicja (Anna Romantowska)
- Marzena (Beata Bandurska)
- Alfred (Miroslaw Zbrojewicz)
Le stagioni
A oggi la serie ha a disposizione due stagioni. Non si hanno notizie di un rinnovo per una terza stagione, ma è ancora presto per parlarne. Come sempre, Netflix si basa sui dati di ascolto e ci vorrà un po’ per elaborarli.
La prima stagione de La banda dei guanti verdi entra in catalogo dal 19 ottobre 2022. La seconda stagione de La banda dei guanti verdi viene distribuita da Netflix a partire dal 17 luglio 2024. Entrambe le stagioni si compongono di 8 episodi da circa 30 minuti l’uno. Gli episodi non sono titolati.
(Fonte immagini: Netflix – TvTime)