La gabbia è una serie tv di genere drama sportivo. Di produzione francese, viene portata in Italia e nel mondo da Netflix. Il titolo debutta nel novembre 2024 ed è già stato rinnovato per una seconda stagione. Siamo dentro all’MMA, le arti marziali miste, e vede come protagonista un giovane intraprendente che sogna di diventare uno dei grandi del settore.
La prima stagione si compone da cinque episodi e riceve dal pubblico un’accoglienza più che positiva. L’avvincente trama e il cast che porta sullo schermo personaggi ben sviluppati fa sì che la serie sia accolta molto bene anche dalla critica. Tematiche come perseveranza e resilienza, e l’importanza del supporto di amici e mentori, sono al centro della serie.
Una particolarità interessante è che, per rendere più realistica la storia, sono stati scritturati alcuni professionisti MMA a interpretare se stessi.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Un giovane lottatore che sogna di diventare un professionista fatica a farsi notare finché un combattimento inaspettato non gli offre una grande opportunità e un feroce rivale.
Seguiamo la storia di Taylor “The Outsider” Keita, giovane lottatore di MMA con il sogno di sfondare tra i professionisti. La sua vita cambia quando un noto combattente, pieno di frustrazione e rabbia, fa irruzione nella sua palestra. Taylor porta subito l’attenzione su di lui ed entra a far parte di un universo molto più ampio e competitivo di quello che si aspettava. È arrivato il momento di dimostrare quanto vale. E mentre cerca di adattarsi in questo nuovo ambiente, deve sbattere la testa contro le avversità che gli si propongono davanti, dentro e fuori dal ring.
La trama de La gabbia esplora le lotte interiori del ragazzo, il modo in cui gestisce relazioni personali complicati, come affronta la pressione del successo e la necessità impellente di superare le proprie insicurezze. Il tutto mentre lavora sodo e con grande forza di volontà per realizzare il suo sogno.
Accompagnato nel suo viaggio da personaggi di contorno, come Boss ed Elena, il percorso di Taylor è un po’ meno solitario. Il suo mentore e la sua spalla emotiva sono lì per aiutarlo, incoraggiarlo e guidarlo dentro uno sport spietato che non lascia scampo alle debolezze.
Gli episodi non ci mostrano solo combattimenti. Si approfondiscono le vite personali dei personaggi, le loro ambizioni e aspirazioni, i sacrifici, i dolori e le gioie della loro disciplina.
I personaggi
Personaggi ben sviluppati e un cast che sa lavorare insieme ai professionisti del settore fanno di questa serie tv un prodotto di elevato livello artistico e culturale.
Il protagonista è Taylor “The Outsider” Keita, interpretato da Melvin Boomer. È un lottatore della MMA con l’obiettivo di affermarsi come professionista. Determinazione e talento sono le sue caratteristiche migliori, a cui deve fare affidamento per affrontare le sfide, personali e sportive, di ogni giorno. A sostenerlo c’è Boss, interpretato da Franck Gastambide, il suo mentore. Boss lo aiuta a districarsi nel complicato mondo delle arti marziali miste.
Edwige Ahonto indossa i panni di Elena, presenza di forte sostegno nella vita del personaggio principale. Nei momenti in cui il campione attraversa momenti bui, lei è lì a offrirgli supporto emotivo e a spingerlo a rialzarsi e andare avanti.
La partecipazione di alcune personalità di spicco dell’MMA a interpretare loro stesse. Questo aggiunge autenticità alla storia e ci permette di immergerci a fondo in uno sport che non tutti conoscono.
Di seguito, il cast principale de La gabbia:
- Taylor Keita (Melvin Boomer)
- Boss (Franck Gastambide)
- Elena (Edwige Ahonto)
- Nico (Antonio Simony)
- Bilal (Yanisse Kebbab)
- Ibrahim Ibara (Bosh)
- Ahmad (Alka Matewa)
- Justin (Jammeh Diangana)
- Isabelle (Camille de Sablet)
Il cast vanta un numero importante di figure di spicco dell’MMA. Tra le più, citiamo Ciryl Gane, Georges Saint-Pierre e Jon Jones.
Le stagioni
La serie viene distribuita da Netflix. La prima stagione de La gabbia entra in catalogo l’8 novembre 2024 con cinque episodi della durata variabile tra i 45 e i 50 minuti, l’ultimo episodio dura poco più di 60 minuti.
Attraverso un comunicato ufficiale sui social, Netflix annuncia il rinnovo per una seconda stagione. La notizia non ha sorpreso, dato l’enorme successo del titolo ma anche perché il primo capitolo è finito con un cliffhanger. Era inevitabile proseguire la storia. Come la prima, La gabbia stagione 2 concentrerà la sua trama in cinque episodi della stessa durata dei precedenti.
Gli episodi non sono titolati, ma ordinati in semplice ordine cronologico.
(Fonte immagini: Netflix)