Carnival Row logo

Carnival Row è una serie TV da vedere prodotta dagli Amazon Studios nel 2019. Il suo genere è molto variegato ed unisce i generi crime e drama con forti tinte fantasy. Le vicende narrate sono frutto delle idee dello showrunner Travis Beacham e René Echevarria noto per le serie TV Teen Wolf e Star Trek.

Carnival Row si ambienta in una città chiamata Burgue simile alla Londra vittoriana dei primi del Novecento in piena espansione dell’industrializzazione. Qui gli umani convivevano pacificamente con diverse razze di creature mitologiche come le fate, i fauni o i centauri finchè la guerra non cambiò tutto. Gli imperi degli uomini portarono il caos, da una parte l’esercito della Repubblica di Burgue e dall’altra quello dell’impero chiamato Il Patto.

Il mondo in Carnival Row è diviso in due continenti. Nel primo chiamato Mesogia abitano prevalentemente gli umani mentre il secondo si divide nelle terre di Tirnanoc da cui provengono i fatati e Ignota da cui provengono i fauni.

La serie TV si ambienta 7 anni dopo la guerra che ha visto l’esercito del Patto prendere il dominio delle terre di Tirnanoc. Le conseguenze della guerra per i fatati sono drastiche. I fatati così tentano di fuggire dall’oppressione cercando rifugio nel continente degli umani.

La convivenza con gli umani diventa sempre più difficile. Adesso nella città di Burgue si sta diffondendo l’avversione razziale che condanna le creature a delle crudeltà animalesche e a soprusi continui. Tutti i fatati vengono chiamati in modo dispregiativo “Critch”. Lavorano come bambinaie di famiglie umane, altri sgobbano fino allo sfinimento nelle fabbriche o si dedicano ai lavori più umili e denigranti come la prostituzione. La vita di questi esseri non vale quasi niente e vengono sempre incolpati ingiustamente senza alcun diritto.

Per gli amanti dei generi fantasy e drama vi consigliamo anche altre serie TV da vedere come The Witcher, The TerrorWestworld e Britannia disponibili rispettivamente sui servizi di streaming Netflix, Prime Video e NowTV .

 

Trama

Carnival Row Philo e Vignette

Nella prima stagione di Carnival Row troviamo il detective della polizia Rycroft “Philo” Philostrate e la fata Vignette Stonemoss. I due si conobbero durante la guerra quando Philo era un soldato di Burgue incaricato di difendere la centrale di un telegrafo in prossimità di un accampamento di alcuni fatati a Tirmanoc. Il telegrafo era l’unico modo di comunicare durante il conflitto bellico. Qui mentre le forze del Patto avanzavano minacciosamente, Philo incontrò la fata Vignette Stonemoss e trovò l’amore nel più improbabile dei posti.

Durante l’attacco del Patto, i due si separarono. Solo dopo alcuni anni si ritrovarono per caso a Burgue. Philo, diventato un detective della polizia, è uno dei pochi che cerca di proteggere sia gli umani che i fatati dai criminali. Vignette lavora come donna di servizio della signorina Imogen presso la famiglia benestante Spurnrose.

La città di Burgue stava cambiando sia per la difficile convivenza con gli umani integralisti che per un’oscurità che stava avanzando. Infatti si verificano feroci omicidi. Philo ha il compito di trovare il responsabile, e tutti gli indizi conducono a qualcosa di innaturale chiamato Darkasher. Proprio in questo frangente Philo e Vignette riallacciano una pericolosa relazione.

D’altro canto vediamo la vicenda che coinvolge la signorina Imogen Spunrose e il suo nuovo vicino, un ricchissimo e misterioso uomo d’affari, il fauno Agreus. Da un iniziale totale disprezzo, la ragazza passa dapprima a delle relazioni di convenienza per far fronte ai problemi economici della sua famiglia fino ad una vera e propria relazione amorosa che li porta a fuggire lontano dalla città.

Carnival Row Absolom Breakspear e PietyQuando si diffonde la notizia dei delitti, la fragile pace cittadina di Burgue crolla. In Parlamento, la lotta per i Critch si infiamma. Da una parte il moderato Cancelliere Absalom Breakspear e dall’altra Ritter Longerbane il capo dell’Opposizione che vorrebbe leggi ancora più dure per i Critch. Infatti secondo l’opposizione la presenza dei Critch rende meno sicure le loro strade esponendo gli umani a pericoli.

Philo scopre dei collegamenti tra il suo passato e i terribili omicidi. Infatti la prima vittima, una cantante fatata, è in realtà sua madre biologica. Lui è cresciuto in un orfanotrofio in cui hanno protetto il suo segreto e tappato per sempre le sue ali.

Sophie Logerbane e Jonah BreakspearLe indagini di Philo portano allo scoperto la mente di un perfido complotto. Il suo nome è Sophie Logerbane. Ha architettato tutto nei minimi dettagli per rimpiazzare il padre nel Parlamento e diventare una donna di potere. Il suo perfido piano porta alla luce i segreti del passato del Cancelliere e della sua famiglia. Infatti è proprio sua moglie Piety che servendosi di un antico rito magico, si rende responsabile degli efferati delitti del Darkasher. Il suo obiettivo è difendere il futuro della famiglia e soprattutto quello di suo figlio Jonah.

In una città piena di ombre e odio razziale, l’amore tra Philo e Vignette rappresenta l’unico spiraglio di luce. Sebbene Philo riesce a scovare il vero creatore del Darkasher e a far luce sul suo passato, le trame politiche portano alla reclusione nel ghetto nella malfamata via della Row (da cui il titolo della serie Carnival Row) di tutti gli esseri fatati.

Solo con la stagione 2 di Carnival Row potremo scoprire a quale destino andranno incontro Philo e Vignette e come evolverà la convivenza tra umani e fatati nella città della Repubblica di Burgue.

I personaggi

Nella scheda successiva andiamo a scoprire il cast di Carnival Row e i personaggi principali:

Orlando BloomRycroft “Philo” Philostrate/Orlando Bloom è il detective protagonista della serie TV. Durante le indagini sui crimini di una creatura chiamata Darkasher inizia a mettere insieme i pezzi del puzzle del suo passato. Avendo nascosto delle prove ai suoi colleghi, Philo viene accusato di essere l’uomo che si nasconde dietro alla serie di omicidi e viene imprigionato. Solo l’intervento del Cancelliere gli permetterà di risolvere parzialmente una cospirazione politica.

Cara DelevingneVignette Stonemoss/Cara Delevigne è la fata che durante la guerra ha una relazione con il militante Philo. Dopo la fuga da Tirnanoc,  arriva a Burgue in cerca di un nuovo inizio. Qui ritrova la sua amica Tourmaline e si riconcilia col suo amore. Per non sottostare ai soprusi del suo padrone entra in un’organizzazione sovversiva fatata detta Black Raven. Quando i ricordi del passato riafforano, la ragazza si mette nei guai finendo in prigione. Solo con l’intervento di Philo i due torneranno insieme ma internati nel ghetto della città.

Tamzin MerchantImogen Spurnrose/Tamzin Merchant è una giovane donna appartenente alla famiglia Spurnrose. Dopo la morte del padre vive col fratello Ezra e iniziano i problemi economici. Cerca di stringere un accordo col nuovo vicino, il ricco fauno Agreus Astrayon in cambio della sua introduzione nell’alta casta di Burgue. Tra i due nascerà una relazione amorosa.

Jared HarrisAbsalom Breakspear/Jared Harris è il Cancelliere della Repubblica di Burgue. La sua politica moderata nei confronti dei Critch nasconde dei segreti sul suo passato e sul suo vero figlio. Sarà vittima di una congiura ordita da Sophie Longerbane figlia del capo dell’Opposizione. La cospirazione scuote la famiglia dalle fondamenta riportando alla luce il passato.

Indira varmaPiety Breakspear/Indira Varma è moglie del Cancelliere. Il suo oscuro passato, porterà la donna ad utilizzare dei riti antichi per manipolare suo marito e proteggere, a suo modo, il futuro di suo figlio Jonah.

Arty FroushanJonah Breakspear/Arty Froushan è il figlio del Cancelliere. Si trova al centro di una cospirazione predisposta da Sophie Longerbane. Dopo aver appreso la verità sulle sue origini, appoggia Sophie per creare una preziosa alleanza in Parlamento approfittando dell’attentato ai danni del padre. Le sue reali intenzioni non sono del tutto chiare.

David GyasiAgreus Astrayon/David Gyasi è un fauno facoltoso che giunge a Burgue per introdursi nell’alta società. Cerca un accordo con Imogen Spurnrose per l’inserimento nella cerchia di uomini d’affari ma finisce per intraprendere una relazione amorosa che li porterà a fuggire dalla città proprio quando inizia il confinamento dei Critch nel ghetto.

Caroline FordSophie Longerbane/Caroline Ford è la figlia del capo dell’Opposizione Ritter Longerbane determinato a irrigidire le leggi contro i Critch. È l’artefice di una cospirazione che porta alla sconvolgimento della famiglia Breakspear e al confinamento dei fatati nella città di Burgue. Propone un accordo a Jonah Breakspear  sebbene il suo piano per raggiungere il comando del Parlamento contiene ancora molte zone d’ombra.

 

Carnival Row: la stagione 1

La stagione 1 di Carnival Row si compone da 8 episodi disponibili in italiano sul servizio di streaming Amazon Prime Video dal 22 novembre 2019. Ecco tutti i titoli:

  1. Qualche dio oscuro si sveglia
  2. Aisling
  3. I regni della Luna
  4. L’unione di cose diverse
  5. Niente più sofferenza
  6. Fate non accompagnate
  7. Il mondo che verrà
  8. Il crepuscolo

 

Fonte immagini: pinterest.it, primevideo.com, it.wikipedia.org, imdb.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.