class

Class è la versione indiana di Élite, molto semplicemente. La serie originale Netflix di produzione spagnola è stata, ed è tuttora, un grande successo. La sua intrigante atmosfera, che porta alle luci della ribalta la guerra tra ricchi e poveri, si sposta in India con un titolo differente ma che rispecchia perfettamente l’ambientazione.

Ambientata nella fittizia Hampton International School di Nuova Delhi, Class esplora temi come il divario della ricchezza, il genere, la sessualità e la casta. I protagonisti sono tre studenti: Dheeraj, Saba e Balram. I ragazzi vengono trasferiti nell’esclusiva scuola quando la loro viene rasa al suolo da un sospetto incendio. Per gli amministratore della lussuosa scuola, questa è una grande opportunità, per mostrare a tutti come restituiscono i servizi alla società, venendo in soccorso dei meno privilegiati. Ma i ragazzi sanno che c’è qualcosa che non va e ne fanno le spese nel momento esatto in cui mettono piede nella loro nuova scuola.

La serie tv da vedere è stata pubblicata su Netflix il 3 febbraio 2023 per tutti.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix descrive:

“Tre studenti di un quartiere povero si iscrivono a un esclusivo liceo dell’élite di Delhi, dove oscuri segreti e pettegolezzi finiscono per avere conseguenze letali.”

L’episodio pilota di Class ha moltissime cose in comune con la serie originale spagnola, comprese molte battute del primo episodio. Ogni trama e sotto-trama, incluso l’omicidio, proviene da Élite, come il disprezzo verso i tre protagonisti che i ragazzi ricchi non si premurano di nascondere. Le differenze però ci sono, partendo proprio dall’ambientazione. In India, il sistema delle caste è ancora molto utilizzato, nonostante gli sforzi per disgregare ed eliminare i pregiudizi nei confronti delle persone più povere.

La corrente sotterranea di tali pregiudizi prevale nella serie quando gli studenti privilegiati di Hampton cominciano a deridere gli accenti degli studenti borsisti, la padronanza della lingua inglese e persino il modo in cui sono vestiti. Per loro, queste persone non sono migliori dei mendicanti e dovrebbero, quindi, essere trattati come tali.

Viene inserito anche un sentimento anti-musulmano molto forte che si nota bene attraverso l’interazione degli studenti, con Saba in particolare. Due studenti vengono sentiti dire che non dovrebbe neppure essere in questo Paese ed escogitano un piano per farle perdere la verginità.

Tutte queste emozioni, insieme allo spettro del sistema delle caste, che è il tema predominante della storia, fanno sì che i conflitti che Class ci fa vedere sono molto di più che semplici screzi adolescenziali. Ecco perché, da bravi fan di Élite, fareste bene a dare una chance a questo remake. La forte corrente del classismo è evidente in questa versione indiana. Ciò ci permette di vivere la stessa storia da un punto di vista totalmente diverso da quello occidentale.

I personaggi

Storie drammatiche, omicidi e romanticismo in abbondanza. Tutto questo in Class, una serie che è partita con il peso di essere il remake di una delle serie tv più popolari di Netflix. Eppure, è riuscita a catturare l’attenzione degli spettatori di tutto il mondo.

E proprio come in Élite, il titolo segue tre studenti della classe operaia che riescono a ottenere una borsa di studio per frequentare una delle scuole più prestigiose del Paese. Tuttavia, le loro speranze vengono presto infrante, quando i compagni di classe elitari mostrano loro disprezzo in ogni occasione. La situazione presto degenera, fino a sfociare addirittura in un omicidio.

I personaggi sono interpretati da talentuosi attori indiani che hanno ben saputo cogliere l’opportunità di farsi conoscere a livello internazionale.

Ecco il cast principale di Class:

  • Suhani Ahuja (Anjali Sivaraman)
  • Veer Ahuja (Zeyn Shaw)
  • Neeraj Kumar Valmiki (Gurfateh Pirzada)
  • Dheeraj Kumar Valmiki (Piyush Khati)
  • Saba Manzoor (Madhyama Segal)
  • Faruq Manzoor (Chintan Rachchh)
  • Balram “Balli” Patwal (Cwaayal Singh)
  • Koel Kalra (Naina Bhan)
  • Yashika Mehta (Ayesha Kanga)
  • Sharan Gujral (Moses Koul)
  • Dhruv Sanghvi (Chayan Chopra)

class trama cast stagioni

Le stagioni

La serie tv Class ha una composizione di 8 episodi. Netflix distribuisce il titolo drammatico il 3 febbraio 2023 in tutti i Paesi in cui la piattaforma streaming è disponibile.  Élite, la serie originale, è ancora in produzione. Trattandosi di un remake, è possibile che Class abbia tutte le carte in regola per puntare a una concreta longevità. E infatti lo streamer ha annunciato la seconda stagione. Le date non si conoscono ancora, ma abbiamo l’ufficiale certezza che la serie andrà avanti con un secondo capitolo.

Gli episodi non sono stati titolati. Su Netflix li trovi ordinati in ordine numerico, accompagnati da una breve descrizione.

 

(Fonte immagini: Netflix)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.