La mia prediletta (titolo in inglese Dear Child, titolo originale tedesco Liebes Kind) è una serie tv da vedere di produzione tedesca. Si basa sull’omonimo romanzo di Romy Hausman, diventato un best-seller internazionale.
Questo strepitoso thriller psicologico ci immerge nel dramma più puro. La miniserie di sei episodi intreccia i disperati sforzi degli investigatori per risolvere ogni mistero relativo al caso di una donna scomparsa con i suoi figli i quali hanno trascorso tredici anni rinchiusi in una casa senza finestre, alla completa mercé di chi li ha rapiti.
Tutto ruota intorno a Lena, chi è in realtà? Si chiama davvero così? Da dove proviene? Chi era prima di venire portata prima? Man mano che la serie va avanti e la trama viene approfondita, si scoprirà sempre di più sul passato di Lena e sul suo rapporto con i bambini. Ogni situazione viene rivelata e tutti i pezzi del puzzle si incastrano alla perfezione.
Netflix la porta in catalogo il 7 settembre 2023 e a oggi è una delle serie tv più viste e apprezzate della piattaforma di streaming. Le recensioni sono ottime e il titolo è sulla bocca di tutti. La mia prediletta non è comunque la prima produzione tratta dai libri. Tra le più famose possiamo citare Games of Throne, Bridgerton e La regina degli scacchi.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
La fuga di una donna misteriosa dalla sua straziante prigionia conduce gli investigatori verso l’oscura verità che si cela dietro una scomparsa irrisolta avvenuta 13 anni prima.
La storia ruota attorno a una donna che trascorre tredici anni prigioniera di un sadica che la costringe a interpretare il ruolo di un’altra donna. Deve crescere i suoi due figli, Hannah e Jonathan, in completo isolamento.
Lena e i suoi bambini vivono seguendo una rigida routine scandita dall’orologio, nel costante terrore del loro rapitore. Ma la trama prende vita nel momento esatto in cui riescono a scappare dalla prigionia e ad arrivare in ospedale. Questo riapre un caso di persone scomparse che porta i personaggi e il pubblico in un viaggio senza ritorno.
I personaggi
Il cast de La prediletta vede recitare talentuosi attori tedeschi. Il bello di queste produzioni Netflix sta anche, e forse soprattutto, in questo. Ci permettono di conoscere talenti puri che sanno regalarci storie emozionanti e ci portano all’interno della vita dei personaggi che interpretano. E lo fanno dannatamente bene.
Il personaggio principale viene portato sullo schermo da Kim Reidle che fa una performance strabiliante. La sua interpretazione è profonda e rende perfettamente giustizia alla complessità del personaggio che si evolve nel corso degli episodi. Questi cambiamenti sono fondamentali per la trama e l’attrice riesce a essere perfetta e a seguirne l’evoluzione, facendo ben trasparire il viaggio interiore della protagonista.
L’altra protagonista è la ragazzina di 12 anni, Hannah, interpretata da Naila Schuberth. Nonostante la giovanissima età, riesce a togliere l’infantilità da un personaggio che ne ha passate tante e il tutto risulta naturale e senza artifici. L’attrice bambina è stata capace di fornire il perfetto equilibrio tra l’età di Hannah e il suo stato inquietante, dovuto al costante lavaggio del cervello subito dal suo rapitore.
Lena (Kim Riedle) è la protagonista principale della serie. È una donna che viene rapita e tenuta prigioniera insieme ai suoi due figli. Riescono a scappare ma vengono coinvolti in un incidente stradale. Quando vengono salvati, la polizia prova a ricostruire le loro vite, ma la situazione si rivela più complicata del previsto. I pericoli sono dietro l’angolo e il mistero che aleggia la vita di Lena cerca di venire a galla episodio dopo episodio.
Hannah (Naila Schuberth) è la figlia di Lena e la sorella di Jonathan. È una ragazzina estremamente intelligente, segue alla perfezione tutte le regole imposte da chi ha rapito la famiglia. Quando le forze dell’ordine la salvano, si rendono conto che è traumatizzata dagli eventi. Piano piano, insieme a sua madre e a suo fratello, cerca di mettere insieme i pezzi della sua vita, ma non è per nulla semplice. Particolarmente arguta, porta dentro di sé conoscenze importanti su un’ampia gamma di argomenti.
Jonathan (Sammy Schrein) è il figlio di Lena e il fratello minore di Hannah. Anche lui tenuto prigioniero, viene tagliato fuori dal mondo esterno. Di personalità timida, spesso lascia che sia Hannah a prendere le decisioni per lui.
Oltre al cast principale, i personaggi che aggiungono un forte valore alla storia sono:
- Matthias Beck (Justus von Dohnanyi) è il padre di Lena.
- Karin Beck (Julika Jenkins) è la madre di Lena.
- Aida Kurt (Haley Louise Jones) è un’agente di polizia che indaga sull’incidente. È lei a scoprire che si tratta di due casi collegati e sono coinvolte persone scomparse tredici anni prima.
- Gerd Buhling (Hans Low) è un ufficiale del CID, responsabile del caso delle persone scomparse. È lui ad avvertire i genitori di Lena che probabilmente la figlia è stata ritrovata.
- Ruth (Birge Schade) è una gentile e premurosa infermiera. L’intelligenza e le conoscenze di Hannah la sorprendono, le due riescono a stringere un legame.
Le stagioni
Il progetto viene sviluppato come miniserie. Netflix non ha proferito parola, ma possiamo immaginare che la storia si concluda qui e non ci sia una seconda stagione. Nel caso la casa di produzione fornisca aggiornamenti, modificheremo la scheda con le ultime novità.
La stagione di La mia prediletta dispone di 6 episodi della durata di circa 45-50 minuti l’uno. Le puntate sono state caricate tutte insieme il 7 settembre 2023 in tutti i Paesi in cui il servizio è disponibile. Di seguito, i titoli degli episodi in lingua italiana rilasciati da Netflix:
- Hannah
- Nonno
- La casa
- Regole
- Regali
- Per Lena
(Fonte immagini: Netflix)