hanna van vliet curiosità

La serie tv da vedere Toon è un piccolo capolavoro di Netflix. Il cast è formato da attori olandesi che, nel nostro Paese, sono pressoché sconosciuti. Oggi vogliamo regalarvi qualche curiosità su Hanna van Vliet che interpreta Becky. Sai che è poliglotta? Parla olandese, la sua lingua madre, inglese, tedesco e francese.

Chi è Hanna van Vliet

L’arte è sempre stata la sua vocazione. Sin da bambina, incentra i suoi studi verso il settore artistico. Dopo aver concluso le scuole superiori, si laurea nel 2014 all’Universi delle Arti di Amsterdam. Qui ha studiato arte drammatica e teatro, specializzandosi nel musical.

Proprio negli spettacoli musicali fa apprezzare il suo talento. Ottiene il ruolo principale nella versione olandese di Pippi Calzelunghe e nel musical De Tweeling. Inoltre, si fa valere anche dietro le quinte e suona nel musical Fiddler on the Roof.

Ma non c’è solo il teatro. Hanna van Vliet approda sul piccolo schermo, dove dimostra di saperci fare anche in contesti più organizzati. Partecipa a BABS e recita in diversi film: Boers, Ron Goossens ed è il volto di uno dei personaggi principali di Oh Baby.

È però con Netflix che arriva la popolarità a livello internazionale. Se prima il suo nome è sulla bocca di tutto il pubblico olandese, ora inizia a girare anche in Europa, proprio grazie alla piattaforma di streaming che ci ha regalato una perla rara. Stiamo parlando di Toon, una serie tv intrigante che racconta la storia di un musicista che diventa famoso per caso. Qual è il problema? Al protagonista la fama non piace e tutto questo gli sembra soltanto un brutto sogno. Circondato da amici e da una sorella che vogliono solo mantenere alto il suo livello di notorietà, il ragazzo vorrebbe invece ritornare a essere un semplice pubblicitario con la passione dei videogiochi. In Toon l’attrice interpreta Becky.

Hanna van Vliet curiosità: la carriera nel dettaglio

Una delle produzioni che hanno mostrato il suo incredibile talento è ANNE+, serie drammatica che ha co-prodotto. La serie ha ricevuto due nomination per il premio Prix Europe e un premio Golden Calf al Neitherland Film Festival del 2020. E lo ha vinto proprio Hanna come “migliore attrice in una serie drammatica“. Una versione sul grande schermo di ANNE+ viene presentata in anteprima nell’ottobre 2021, con Hanna van Vliet nelle vesti del personaggio protagonista.

ANNE+ ha come volto principale una donna omosessuale che cerca di farsi strada nel mondo degli appuntamenti di Amsterdam, con l’obiettivo di raccontare storie che parlano di amore e di vita. Il progetto è stato voluto fortemente dall’attrice, in quanto forte sostenitrice LGBT+ e della rappresentanza femminile.

Il suo percorso professionale va di pari passo con la musica. Riceve, infatti, un premio musicale per De Tweeling. E sempre al Neitherland Film Festival, ma questa volta durante l’edizione di settembre 2021, viene presentato in anteprima il lungometraggio Quicksand. L’inizio del 2022 segna invece l’uscita di Lost Transport.

Più di recente la troviamo nel revival di The Hours che ci fa vivere una giornata nella vita di tre donne in tre momenti diversi del XX secolo: un’editrice di libri, una casalinga, e la scrittrice Virginia Woolf. Tutte e tre si chiedono come essere semplicemente se stesse in un mondo che per loro è troppo stretto.

 

(Fonte immagine: Instagram)