The Penguin è una serie tv per tutti gli amanti dell’universo DC che comprende anche le serie dell’Arrowverse come appunto Arrow, The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow, Black Lighting, Batwoman e Stargirl.
La miniserie, in esclusiva Sky, arricchisce e approfondisce la storia di Gotham City ed è uno spin-off del film The Batman. In otto episodi ci viene raccontata la salita al potere di Oswald Cobblepot, niente altro che il Pinguino, villain iconico dell’uomo pipistrello.
La storia prende il via subito dopo gli eventi del film. Segue il protagonista, interpretato dal sempre immenso Colin Farrell, cercare di riprendersi da una grave ferita. Il suo obiettivo è diventare il nuovo sovrano del crimine di Gotham, città che è ancora alle prese con il caos scatenato dai nemici di Batman e dalla morte del boss Carmine Falcone.. E proprio questa situazione diventa per Oz la giusta opportunità per prendersi tutto.
È una serie tv che non è soltanto uno spin-off ma una storia a se stante che mira a portare l’attenzione sulla cupa e malinconica città, e offre un nuovo punto di vista sull’universo di Batman.
La distribuzione è affidata a HBO. In Italia la porta Sky che la manda in onda dal 20 settembre all’11 novembre 2024. Questo significa che li troviamo tutti anche su Now TV.
Trama
La sinossi ufficiale di Now TV:
Il nuovo capitolo della saga di The Batman, racconta l’ascesa al potere per il controllo di Gotham City da parte di Oswald “Oz” Cobb.
Non ci si limita a questo, ma si approfondisce la psicologia del personaggio del Pinguino. Oz è un uomo tormentato dal suo passato, dalle sue problematiche fisiche e da un profondo senso di vendetta. È un boss spietato ma dentro di sé nasconde una fragilità che tenta di nascondere con la manipolazione. Mentre persegue la sua lotta, deve anche combattere contro i suoi demoni interiori.
Mentre insiste imperterrito nella sua strada, Oz deve affrontare gli ostacoli che gli si presentano davanti. La famiglia Falcone, priva del loro punto cardine, cerca di ostacolarlo in ogni modo possibile. Nuovi nemici compariranno nell’ombra di una Gotham sempre più in balia del buio e la corruzione è un’arte. Qui, la linea tra il bene e il male è spesso invisibile.
La serie è fortemente connessa al film, si porta dietro lo stile visivo e alcuni personaggi che faranno il loro ritorno, chi più chi meno, in grande stile.
I personaggi
Ci viene presentato un cast stellare, con nomi del cinema internazionale in grado di offrire prestazioni solide e di grande intensità, coinvolgenti e profonde. Colin Farrell è la star indiscussa, il protagonista che parte dal basso e diventa uno dei più iconici villain della saga di Batman.
Cristin Milioti interpreta Sofia Falcone, la figlia di Carmine Falcone. Personaggio complicato e manipolatore, avrà un ruolo chiave nel futuro della città. Michael Zegen indossa i panni del fratello di Sofia, Alberto Falcone. È il nuovo capofamiglia. Clancy Brown interpreta invece un altro criminale di Gotham City.
Ecco al completo il cast principale di The Penguin:
- Oswald “Oz” Cobb/Il Pinguino (Colin Farrell – la versione giovane è interpretata da Ryder Allen) è il protagonista della serie.
- Francis Cobb (Deirdre O’Connell) è la madre di Oz. Soffre di demenza precoce.
- Jack Cobb (Owen Asztalos) è il fratello maggiore di Oz.
- Benny Cobb (Nico Tirozzi) è il fratello minore di Oz.
- Eve Karlo (Carmen Ejogo) è una spogliarellista e interesse amoroso di Oz.
- Carmine Falcone (Mark Strong) è un famigerato boss criminale e serial killer.
- Sofia Falcone/Gigante/Hangman (Cristin Milioti) è la figlia del boss Carmine Falcone.
- Alberto Falcone (Michael Zegen) è il figlio del boss Carmine Falcone e fratello di Sofia. Soffre di dipendenze da sostanze e sostiene la sorella anche quando è nei guai.
- Luca Falcone (Scott Cohen) è il fratello minore di Carmine e nuovo capofamiglia dopo la morte del nipote.
- Tina Falcone (Tess Soltau) è la terza moglie di Luca Falcone e amante di Johnny Viti.
- Johnny Viti (Michael Kelly) è il vice della famiglia Falcone, cugino di Alberto e Sofia.
- Carla Viti (Aleksa Palladino) è la sorella di Johnny e cugina di Sofia Falcone.
- Salvatore Maroni (Clancy Brown) è un famoso boss criminale di Gotham, collegato all’omicidio dei genitori di Bruce Wayne.
- Nadia Maroni (Shohreh Aghdashloo) è la moglie del boss Salvatore di Maroni.
- Castillo (Berto Colón) è un membro della famiglia Falcone e lavora come guardia del corpo di Sofia.
- Victor Aguilar (Rhenzy Feliz) è un ragazzo adolescente, l’autista del Pinguino.
- Calvin (Ben Cook) è un giovane criminale, amico di Victor Aguilar e cugino di Squi.
- Squid (Jared Abrahamson) è uno spacciatore e il cugino di Calvin.
- Bella Reál (Jayme Lawson) è il sindaco di Gotham City.
- Mackenzie Bock (Con O’Neill) è il capo del Dipartimento di Polizia di Gotham City.
- Marcus Wise (Craig Walker) è un detective corrotto del Dipartimento di Polizia di Gotham City che lavora sotto la famiglia Falcone.
- Julian Rush (Theo Rossi) è uno psichiatra dell’ospedale di Arkham, medico di Sofia Falcone. Si innamora di lei e la aiuta nell’obiettivo di costruire il suo impero.
- Milos Grapa (James Madio) è il consigliere della famiglia Falcone e guardia del corpo di Carmine Falcone.
- Rex Calabrese (Louis Cancelmi) è un piccolo boss, è lui a ispirare Oz per la sua carriera da criminale.
- Summer Gleeson (Nadine Malouf) è una giornalista locale che cerca il supporto di Sofia Falcone per indagare su alcuni femminicidi.
Le stagioni
La serie tv dedicata al “pinguino” dispone, al momento, di un’unica stagione. Trattata come una miniserie, riteniamo improbabile un secondo capitolo ma non impossibile. Teniamo conto che il titolo è stato sviluppato come spin-off di The Batman e si connette a un universo molto ampio.
La prima stagione di The Penguin ci viene presentata in esclusiva su Sky, grazie alla partnership con l’emittente televisiva HBO. Tutti e 8 gli episodi sono disponibili nel catalogo di Now TV e hanno una durata variabile, dai 45 ai 65 minuti. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Dopo la chiusura
- La talpa
- Bliss
- Cent’anni
- Ritorno a casa
- Summit d’oro
- Cappello a cilindro
- Una grave o piccola colpa
(Fonte immagini: Now TV)