tredici netflix

Tredici è una serie televisiva statunitense dal titolo originale 13 Reasons Why diffusa da Netflix. Si basa sul romanzo 13 di Jay Asher ed è prodotta da Anonymous Content e Paramount Television.

Tra i produttori figurano Selena Gomez, Steve Golin e Tom McCarthy. La serie TV parla delle vicende che seguono il suicidio di Hannah Baker, una giovane adolescente,  in una piccola cittadina americana. Mentre tutto il liceo Liberty High è in lutto per la morte di Hannah, Clay Jensen amico della ragazza, riceve alcune audiocassette con dei messaggi registrati in cui la stessa Hannah cerca di raccontare la storia della sua vita prima del tragico evento e  le ragioni che l’hanno spinta a compiere un’azione così drammatica.

13 Reasons Why Hannah Clay

Con la serie TV Tredici si cerca anche di sensibilizzare il tema del bullismo, dell’omosessualità, delle violenze sessuali, ovvero tematiche diffuse nelle scuole di tutto il mondo. All’inizio del primo episodio gli attori fanno un appello a tutti quei ragazzi che si sentono presi di mira per rivolgersi al personale competente in caso di necessità.

Tredici rappresenta una delle serie TV di punta al pari di altri drama originali Netflix come La casa di carta L’alienista, Baby oppure Orange is the new black arrivata alla quinta stagione!

Trama

La serie TV si articola in 13 episodi che corrispondono alle 13 registrazioni in cui Hannah Baker spiega le vicende accadute nei mesi precedenti al suicidio. Tredici segue l’ascolto delle registrazioni di Clay Jensen, 17enne amico di Hannah. Ogni registrazione ha un destinatario ben preciso che secondo la ragazza è parte in causa della sua drammatica decisione.

13 Reasons Why Clay

La ragazza consegna anche una mappa della città che indica i posti in cui si sono verificati delle circostanze significative che l’hanno segnata. Inoltre Hannah dà delle regole in cui se qualcuno delle persone designate tenta di nascondere le audiocassette senza ascoltarle allora lei divulgherà pubblicamente il loro contenuto tramite una persona fidata che ne possiede una copia. Questa persona è Tony Padilla, amico anche di Clay.

Lo scopo della ragazza è far rivivere la sua storia a delle persone che in qualche modo nel bene e nel male l’hanno condizionata.

Tony hannah 13

Il primo destinatario delle registrazioni è Justin Foley, atleta popolare della squadra di basket del Liberty High, di cui si innamora Hannah, da poco trasferitasi in città a causa del lavoro dei genitori. Dopo il suo corteggiamento, i due 17enni si scambiano un bacio, solo un bacio in un parco ma il ragazzo, a causa dell’ amico Bryce Walker, pubblica una foto di Hannah che in breve tempo si diffonde tra le chat degli studenti.

Questo fatto unitamente alle false dicerie di Justin che vuole apparire come un latin lover agli occhi del suo gruppo, provoca numerosi pettegolezzi. Così come sempre accade in questi casi, il ragazzo è quasi osannato mentre la ragazza viene denigrata. Hannah vuole che la verità, la sua verità, venga fuori perché con quel bacio la sua vita cambierà drasticamente o forse è meglio dire tristemente.

Hannah Justin kiss

Altro destinatario è Jessica Davis, cheerleader e fidanzata di Justin. Le due ragazze insieme ad Alex Stendall, avevano in comune l’essere nuovi studenti al Liberty High. Il gruppo è stato molto unito finché tra Jessica e Alex non ci fu una storia o qualsiasi cosa sia a 17 anni. A questo si aggiunse la lista di Alex. Una lista, di dominio pubblico per mezzo del giornale del liceo, in cui Alex classificava le compagnie in base alla loro bellezza fisica. Queste vicende fecero allontanare il gruppo.

Sebbene nella lista ci fossero solo apprezzamenti, Hannah si è sentita mettere il suo corpo al cospetto di tutti, ponendola come un bersaglio agli occhi dei ragazzi e generando voci e malignità. Ad alimentare le dicerie c’è anche il fotografo della scuola Tyler Down che con le sue foto non si rende conto di invadere la vita privata degli altri così come accade per la stessa Hannah e la sua amica Courtney.

Alex Jessica e Hannah

In questo contesto c’è la famiglia Baker, i genitori di Hannah distrutti dalla morte dell’unica figlia, che cercano di capire cosa sia accaduto e le cause. Soprattutto Olivia Baker inizia a pensare che la figlia era vittima di bullismo.

Intanto Clay, procedendo con l’ascolto delle registrazioni, è sempre più scosso da quanto accaduto ad Hannah, accrescendo i suoi rimorsi, il suo senso di frustrazione per aver sottovalutato quanto stesse accadendo e non aver fatto qualcosa in più. Clay inizia ad essere tormentato da incubi riguardanti Hannah anche di giorno, tanto che a volte non riesce a capire cosa sia reale e cosa sia solo nella sua testa.

13 Reasons Why Justin Brady Zach

Questo atteggiamento viene notato da Justin ed il suo gruppo di amici, Marcus, Bryce e Zach. Si intuisce che il gruppo sia responsabile di qualcosa che ha sconvolto Hannah e capiscono che Clay, ascoltando le registrazioni, possa rivelare il loro contenuto.

Ed infatti l’epilogo della prima stagione di Tredici porta a delle vicende molto crudeli in cui si scopre che Bryce ha prima violentato Jessica e poi la stessa Hannah protetto dal suo gruppo. Ci sarà un lieto fine grazie a Tony che consegna le audiocassette alla famiglia Baker e soprattutto a Clay che riesce a far confessare lo stupro al colpevole?

tredici season 2

Nella stagione 2  vengono raccontate le vicende del processo intentato dalla famiglia Baker. Vengono alla luce ulteriori ricostruzioni inerenti la vita sociale di Hannah e  quanto stava soffrendo. Tutti i ragazzi, mentre cercano di tornare ad una vita normale, si ritroveranno ad affrontare il processo e le conseguenze delle loro azioni. Clay, incomincia a vedere Hannah sotto forma della sua coscienza personale e nel tentativo di fare chiarezza rispetto alle tante dicerie, decide di rendere pubblico il contenuto delle registrazioni della ragazza. Questa azione scatena le reazioni contrastanti tra chi viene identificato responsabile del suicidio di Hannah (Bryce e la sua cerchia di atleti) e chi vuole che tutta la verità venga fuori senza filtri come Clay. Ovviamente non mancherà il colpo di scena dell’ultima puntata. Il verdetto del processo darà finalmente giustizia alla famiglia Baker?

Le anticipazioni della stagione 3 giungono dalla sinossi ufficiale diffusa di Netflix. Circa sette mesi dopo le vicende della stagione 2, viene mostrato il gruppo di ragazzi composto da Clay, Tony, Jessica, Alex, Justin e Zach intento a proteggere il segreto di Tyler che nell’epilogo della stagione 2 ha cercato di compiere una strage durante il ballo di primavera. Inoltre parte della nuova stagione sarà incentrata sulla misteriosa morte dell’odiato Bryce Walker con diversi approfondimenti che porteranno alla luce i segreti più profondi del gruppo di ragazzi. La voce narrante è il nuovo personaggio Ani Achola che vive con sua madre nella depandance della villa del nonno di Bryce. La signora Achola è la nuova infermiera personale del signor Chatham.

Infatti dopo il processo, Bryce Walker frequenta la Hillcrest, una nuova scuola in cui però tutti lo odiano per i suoi trascorsi e da carnefice diventa una vittima dei bulli. Dopo una partita amichevole tra la Hillcrest e la Liberty finita in rissa, Bryce scompare fino al ritrovamento del cadavere nel fiume della cittadina. Lo stesso fiume in cui Tony, Clay e gli altri avevano fatto sparire le armi di Tyler. Dopo la morte di Bryce, Ani e Clay iniziano ad indagare sulle vite degli amici, ognuna legata in qualche modo al ragazzo. Poi viene approfondito il rapporto molto teso tra Bryce e il padre Barry Walker in seguito alla separazione dalla madre Nora.

Clay in testa e poi Justin, Zach, Jessica, Tyler, Alex e Tony saranno proprio i primi potenziali sospettati della Polizia perchè hanno tutti un motivo per uccidere Bryce. Emergono i dettagli della rissa scoppiata durante la partita ma soltanto il piano messo in atto da Ani riuscirà a scagionare Clay e a rivelare il vero responsabile dell’omicidio di Bryce.

 

 

Personaggi

Katherine LangfordHannah Baker (Katherine Langford), è la ragazza suicida su cui è incentrata la trama della serie TV. Tredici Decide di portare alla luce la verità e le motivazioni che l’hanno spinta ad uccidersi registrando 7 audiocassette e dedicando un lato ad ogni persona responsabile del suo tragico gesto.

 Dylan MinnetteClay Jensen (Dylan Minnette), è il protagonista della serie TV da cui durante l’ascolto delle audiocassette inviate da Hannah, si ricostruiscono le vicende che hanno portato al triste suicidio. E’ uno studente molto introverso, che provava qualcosa di speciale per la ragazza tuttavia nutre dei forti sensi di colpa per non essere stato sincero rivelando a lei quello che provava veramente.

Christian NavarroTony Padilla (Christian Navarro), amico di Clay, è un ragazzo leale e sincero. Hannah gli affida il compito di assicurarsi che tutti ascoltino le audiocassette. Dichiara a Clay di essere gay e rivela che all’epoca dei fatti narrati nelle registrazioni era il fidanzato di Ryan, il responsabile del giornale del Liberty High che pubblica la lista di Alex Stendall.

alisha boeJessica Davis (Alisha Boe), cheerleader e fidanzata di Justin. Ex amica di Hannah ed ex di Alex, il trio aveva in comune l’essere dei nuovi studenti al Liberty High fino a che Alex non scrisse la famosa lista sulle sue preferenze delle compagne di classe. Inizia a bere in modo incontrollato e scopre di essere stata abusata grazie ai comportamenti di Clay che cerca di portare alla luce la verità.

Miles HeizerAlex Standall (Miles Heizer), ex amico di Hannah ed ex di Jessica. Si sente responsabile anche lui del suicidio di Hannah e cade nella spirale della depressione. Ciò lo porta a tentare il suicidio ma ne esce miracolosamente vivo e più agguerrito che mai per cercare di dare giustizia ad Hannah.

Brandon FlynnJustin Foley (Brandon Flynn), cestista della squadra del Liberty High, è la prima persona che scredita Hannah solo per un bacio. Fidanzato con Jessica, insieme al suo branco costituito da Bryce, Zach e Marcus si mostra preoccupato della reazione di Clay che sta ascoltando le registrazioni di Hannah ed in particolar modo di quello che potrebbe rivelare.

Devin DruidTyler Down (Devin Druid), è il fotografo del liceo con una vera mania per le fotografie. Fotografa dalla finestra di camera sua Hannah mentre bacia la compagnia di classe Courtney Crimsen. La foto diventa di dominio pubblico quando Hannah si nega per un appuntamento. E’ sempre oggetto di atti di bullismo e questo alimenta la sua rabbia repressa come una bomba pronta ad esplodere.

Justin PrenticeBryce Walker (Justin Prentice), è il capitano della squadra di baseball del Liberty High, è il componente del branco che più influisce con le sue vili azioni sulle cause che hanno portato Hannah al suicidio.

Kate WalshOlivia Baker (Kate Walsh), è la madre di Hannah molto scossa per la perdita della figlia. Insieme al marito Andy decide di fare causa alla scuola perché si rende conto che Hannah è stata vittima del bullismo. Cerca informazioni da Tony e Clay per capire come erano i rapporti tra Hannah e gli altri studenti.

Derek LukeKevin Porter (Derek Luke), è lo psicologo del liceo. Nelle varie puntate intervista i compagni di classe di Hannah per cercare di comprendere cosa stava accadendo nella scuola. In realtà anche lui viene considerato responsabile per non essere stato in grado di percepire la richiesta di aiuto della ragazza a seguito dell’abuso di Bryce. Rammaricato, in attesa del verdetto, tenterà di dare supporto psicologico agli altri ragazzi della scuola.

Stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Tredici è stata pubblicata sulla piattaforma Netflix a partire dal 31 marzo 2017. Si compone di 13 episodi della durata media pari a 55 minuti. I titoli sono costituiti dalla numerazione delle audiocassette registrate da Hannah Baker.

  1. Cassetta 1, Lato A13 Clay Hannah
  2. Cassetta 1, Lato B
  3. Cassetta 2, Lato A
  4. Cassetta 2, Lato B
  5. Cassetta 3, Lato A
  6. Cassetta 3, Lato B
  7. Cassetta 4, Lato A
  8. Cassetta 4, Lato B
  9. Cassetta 5, Lato A
  10. Cassetta 5, Lato B
  11. Cassetta 6, Lato A
  12. Cassetta 6, Lato B
  13. Cassetta 7, Lato A

Questo il riassunto della prima stagione di Tredici diffuso sul canale Youtube FilmIsNow Trailer & Clip in Italiano:

Stagione 2

Dal 18 maggio 2018 è stata distribuita l’attesa seconda stagione di Tredici. In questa stagione i protagonisti vivono il processo che la famiglia Baker ha voluto nei confronti del liceo Liberty High per il suicidio di Hannah e tutte le conseguenze del caso. Non mancheranno i colpi di scena…

Qui trovate tutti i titoli degli episodi in italiano:

  1. La prima polaroid
  2. Due ragazze e un bacio
  3. L’ubriacona
  4. La seconda polaroid
  5. La macchina tracciarighe
  6. Il sorriso alla fine del molo
  7. La terza polaroid
  8. La bambina
  9. La pagina mancante
  10. Un bel sorriso, stronze
  11. Bryce e Chloe
  12. La scatola di polaroid
  13. Addio

Stagione 3

La stagione 3 di Tredici sarà disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 23 agosto 2019 e sarà composta da 13 episodi.

Ecco il trailer della terza stagione diffuso sul canale Youtube di Netflix Italia:

  1. Si sono la ragazza nuova
  2. Se respiri sei un bugiardo
  3. La brava persona è indistinguibile da quella cattiva
  4. Arrabbiato, giovane e maschio
  5. Nessuno è pulito
  6. Si può capire la natura di un uomo da come soffre
  7. Clay Jensen ha diversi problemi
  8. Al liceo, anche nei giorni migliori, è difficile capire chi sta dalla tua parte
  9. Sempre in attesa della prossima cattiva notizia
  10. Il mondo sta per crollare
  11. Ci sono alcune cose che non ti ho detto
  12. Poi è arrivato l’uragano
  13. Lascia che i morti seppelliscano i morti

 

Fonte immagini: 13reasonswhy.wikia.com, thefamouspeople.com, imdb.com, telefilm-central.org, express.co.uk, whosdatedwho.com, tvserial.com, wikipedia.org

REVIEW OVERVIEW
Tredici
SHARE
Previous articleLegends of Tomorrow
Next articleArrow

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here