Tra le serie culto degli ultimi anni impossibile non menzionare Hill House. Un successo clamoroso, praticamente fin dalla primissima puntata. Un sodalizio, tra la serie e Netflix, che ha portato ai risultati sperati alla vigilia.

Su questa autentica serie tv da vedere si è detto molto e noi stessi, sul nostro portale, abbiamo approfondito qualche aspetto legato ai personaggi dello show. Qui ne scopriamo altre legate a questo capolavoro dell’horror. Andiamo!

Hill House, un romanzo

Tra i motivi del clamoroso successo di pubblico di Hill House spicca senza dubbio lo “sponsor” di Stephen King, il re dell’horror. La serie, una volta uscita, ricevette il parere positivo d King via Twitter: lo stesso King parlò di “capolavoro autentico”. Omaggiando Shirley Jackson per la genialità della sua opera. Ma chi è costei?

L’autrice del fortunatissimo romanzo Hill House, edito in italia o come “L’incubo di Hill House” o “La casa degli invasati”. Esatto: Hill House è prima di tutto un libro. Scritto, per la prima volta, negli anni ’50.

Le differenze con la serie

Come ogni libro che si rispetti, anche questo presenta molte differenze con la serie. La prima, e più evidente: la serie è stata adattata ai giorni nostri per motivi ovvi. Inoltre, il finale del libro sembra aver dato il via a Flanagan per dare la propria personale interpretazione di tutto. Inoltre dietro al libro c’è una leggenda: pare essere tutto legato a fatti realmente accaduti o comunque un compendio: Jackson ha viaggiato molto in tutto il mondo, alla ricerca di storie sulle case infestate.

Non un classico horror

Non si tratta di un horror come tanti altri e lo si nota dai dettagli. Basti pensare ad un dettaglio. La casa in cui è ambientata la serie è infestata dai fantasmi. Eppure, anche se adirati con i membri della casa, non si nota sangue sulle pareti o quant’altro. Il tutto perché la serie non è caratterizzata dai classici effetti speciali, e nemmeno dalle grida dei protagonisti. La produzione non ha voluto aggiungere nulla pur di non far cadere nel “già visto” il drama.

FONTE IMMAGINE: NETFLIX