Ideata da Matthew Weiner, la serie televisiva Mad Men è un vero cult per gli appassionati.
Prodotta dal 2007 al 2015, 92 episodi divisi in 7 stagioni, ci porta nel mondo pubblicitario di New York negli anni Sessanta. Trasmessa per la prima volta negli USA da AMC, nel 2007, in Italia è arrivata prima su Cult, successivamente anche su Rai 4 e poi Mad Men streaming su TIM vision.
Trama
Come vi dicevamo siamo a New York intorno al 1960. Precisamente ci troviamo dentro la Sterling & Cooper, l’agenzia pubblicitaria di Madison Avenue, ed entriamo nelle vite dei suoi agenti e, in particolar modo, del suo direttore creativo, Don Draper.
Sullo sfondo i grandi mutamenti sociali in atto negli Stati Uniti in quel periodo storico: tra la campagna presidenziale che contrappose John Kennedy a Richard Nixon, il rapporto con Cuba, l’assassinio di Kennedy, le lotte per i diritti civili degli afroamericani.
Personaggi
Questi i personaggi che compongono il Mad Man cast:
Donald “Don” Francis Draper. Interpretato dall’attore Jon Hamm è il grande protagonista del cast Mad Men. Nato da una prostituta morta nel parto, è cresciuto nella fattoria del padre naturale, che rimarrà ucciso dal calcio di un cavallo imbizzarrito. Volontario nella guerra in Corea, il suo vero nome è Richard Withman. Ma è proprio in Asia che cambierà identità….
Margaret Peggy Olson. Segretaria di Don Draper, nell’agenzia Sterling Cooper, diventa la prima copywriter donna nel secondo dopo guerra. Sarà il braccio destro del protagonista nel reparto creativo ma, ben presto, deciderà di abbandonarlo e di passare ad un’altra agenzia. È interpretata da Elisabeth Moss.
Pete Campbell. Rappresentante delle vendite dell’agenzia, ambizioso e tenace, privo di scrupoli e abile a trattare con il cliente. Il suo rapporto con Don Draper sarà ambivalente e ricco di sfumature, passando da essere grandi amici a rivali. L’attore che lo interpreta è Vincent Karheiser, il doppiatore è Stefano Crescentini. Ed è qui la prima curiosità Mad Men: la sua voce è la stessa di Edward Cullen nella saga di Twilight. Ve ne eravate accorti?
Betty Draper. Moglie di Don Draper, laureata in antropologia e con un passato da modella in Italia. È facendo questo mestiere che conosce il suo futuro marito. Non sarà un matrimonio felice. Lei dolce, appassionata e devota, verrà informata delle numerose relazioni extraconiugali del marito… L’attrice che la interpreta è January Jones che inizialmente era stata scelta per la parte della segretaria Peggy.
Joan Holloway. La classica femme fatale, sexy e provocante. È la capoufficio dell’agenzia pubblicitaria, donna tutta d’un pezzo che, però, nasconde una grande personalità. Se negli episodi Mad Men da fuori sembra vistosa, decisa e accattivante, si scopre in seguito alla morte di Marilyn Monroe incredibilmente fragile e sola. L’attrice è la bellissima Christina Hendricks.
Stagioni
[amazon_link asins=’B015WS297G,B013BPR7OC’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2f07b71f-16aa-483d-9dcb-8a26c1b7c8df’]
Stagione 1
La prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa su AMC dal 19 luglio al 18 ottobre 2007. In Italia è andata in onda in prima tv sul canale Cult a partire dal 18 marzo 2008.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Fumo negli occhi
- Cosa vogliono le donne
- Le nozze di Figaro
- La Casta
- La stanza 5G
- Babilonia
- Una piccola vendetta
- Fascino italiano
- Concorrenza sleale
- Il lungo week-end
- Un caldo tropicale
- Nixon contro Kennedy
- La ruota del destino
Stagione 2
Questa stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti su AMC a partire dal 27 luglio 2008. In Italia è andata in onda in prima tv su Cult dal 28 dicembre 2008 all’8 febbraio 2009.
Ecco i titoli in italiano degli episodi Mad Men 2:
- Nuovi, giovani e creativi
- Disastro aereo
- Il benefattore
- Tre domeniche
- La nuova ragazza
- Marilyn o Jackie
- Il violino d’oro
- Una serata indimenticabile
- Un nuovo inizio
- L’eredità
- Jet Set
- Il re della montagna
- Rivelazioni
Stagione 3
Mad Man 3 è andato in onda in prima visione assoluta negli Usa su AMC dal 16 agosto all’8novembre 2009. In Italia è andata in onda sempre su Cult dal 13 dicembre 2009 al 24 gennaio 2010.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi della terza stagione:
- Viaggio d’affari
- Amore tra le rovine
- La festa di Roger
- Ultime volontà
- Il parto
- I soci inglesi
- Il contratto
- Vacanze romane
- Le ore piccole
- Il colore blu
- La zingara e il vagabondo
- La fine di un’era
- Chiudi la porta e siediti
Stagione 4
La quarta stagione è uscita negli Usa nel 2010 ed è stata trasmessa in prima visione su AMC. In Italia è andata in onda in prima visione assoluta su FX dal 2 dicembre 2010 al 24 febbraio 2011.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Pubbliche relazioni
- L’ospite inatteso
- La buona novella
- Focus Group
- La spada e il crisantemo
- Il premio
- Buon compleanno
- Il diario
- Le ragazze della Sterling Cooper
- Indagini
- Piani di sopravvivenza
- Fumo negli occhi
- Guardare al futuro
Stagione 5
Mad Man 5 è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti su AMC dal 25 marzo al 10 giugno 2012. In Italia è andata in onda in prima tv su Rai 4 dal primo dicembre 2013 all’8 gennaio 2014.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Un piccolo bacio – prima parte
- Un piccolo bacio – seconda parte
- Foglie di tè
- Sconosciuti alla porta
- Lezioni di guida
- Luoghi lontani
- La proposta
- Lady Lazarus
- Ombre scure
- Valzer di Natale
- L’altra donna
- Commissioni e tariffe
- Il fantasma
Stagione 6
La sesta stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa su AMC a partire dal 7 aprile 2013.
In Italia è stata diffusa sulla piattaforma on demand TIMvision dal 13 maggio 2014. Questa stagione è andata in onda in chiaro su Rai 4 dal 7 gennaio all’11 marzo 2015.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Dietro la porta – prima parte
- Dietro la porta – seconda parte
- Nuove collaborazioni
- Doppia coppia
- La tempesta
- Due agenzie, un’idea
- L’uomo con un piano
- L’incidente
- La parte migliore
- Le due città
- Favori particolari
- Le qualità dei mostri
- La cura di sé
Stagione 7
La settima e ultima stagione della serie televisiva Mad Men è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sempre su AMC divisa in due parti: la prima parte è andata in onda dal 13 aprile al 25 maggio 2014; la seconda parte dal 5 aprile al 17 maggio 2015.
Come per gli Stati Uniti, anche in Italia questa stagione è andata in onda divisa in due parti. Entrambi le parti sono state diffuse in prima assoluta sulla piattaforma on demand Timvision: la prima il 19 dicembre 2014; la seconda parte il 19 maggio 2015. La serie è andata anche in onda su Sky Atlantic dal primo giugno 2017. In chiaro è andata in onda su Rai 4 a partire dal 30 giugno 2017.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi di Mad Man 7:
The Beginning
- Fusi orari
- Un giorno di lavoro
- Gita scolastica
- Il monolito
- Vie di fuga
- Strategia
- Waterloo
The End of an Era
- LiquidazioneNuovi affari
- Previsioni per il futuro
- Un test superato
- Orizzonte perduto
- La strada dove scorre latte e miele
- Da persona a persona
Fonte immagini: chi-e.com; instyle.com; tvline.com; rottentomatoes.com; time.com; venderedipiu.it; slantmagazine.com; imdb.com; thedailybeast.com