jon hamm curiosità

Attore americano, le curiosità su Jon Hamm ci riportano indietro nel primo decennio degli anni 2000. Lo ricordiamo, infatti, come volto di Don Draper, agente pubblicitario in Mad Men, serie tv ambientata negli anni ‘70.

Jon Hamm non ha avuto vita facile nel mondo dello spettacolo. Non gli è stato semplice trovare lavoro, il suo aspetto fisico lo ha messo in difficoltà. Sembrava più vecchio della sua età. Ha quindi lavorato nella ristorazione e come scenografo in un film per adulti. Frustato, si è fissato il termine dei 30 anni come ultimo per riuscire a sbarcare il lunario. Se non ci fosse riuscito, sarebbe tornato a casa.

L’attore è famoso per la sua pura capacità di ammorbidire un personaggio aggressivo, offrendo ironia e sarcasmo come pochi sanno fare. Come riesce a entrare sul serio nel settore della recitazione, vince due Golden Globe come Migliore Attore, grazie alla sua interpretazione di Don Draper. Ha anche ricevuto otto nomination agli Emmy.

Altri titoli di cui ha fatto parte sono: Park and Recreation, Children’s Hospital, Million Dollar Arm, Friends with Kids e il thriller poliziesco The Town, del 2010, dove recita insieme a Ben Affleck.

Chi è Jon Hamm

Nome completo Jonathan Daniel Hamm, nasce il 10 marzo 1971 a St. Louis, nel Missouri. Il padre, Daniel, aveva un’azienda di autotrasporti a gestione familiare. La madre, Deborah, era una segretaria. Jon Hamm ha due sorelle, la maggiore Jennifer Hinze e la minore Julie Schulte.

Quando aveva appena due anni, i genitori divorziano. Ha vissuto con sua madre fino a quando non è deceduta a causa di un cancro al colon. A 10 anni, quindi, va a vivere con suo padre a Clayton, sempre nel Missouri. Anche suo padre, poi dieci anni dopo, passa a miglior vita.

Da ragazzo, Jon ha frequentato la John Burroughs School di Ladue, Missouri. Durante gli studi, è stato membro delle squadre di baseball, calcio e nuoto.

Nel 2007 ha ottenuto il ruolo di Don Draper, l’intelligente dirigente creativo nella serie drammatica Mad Men, prodotta da AMC. Ha vinto la selezione tra più di 80 candidati. La serie tv ha debuttato il 19 luglio 2007 con un successo strepitoso.

Ha poi fatto alcune comparse come guest nel ruolo di Drew Baird, nella sitcom prodotta dalla NBC, 30 Rock. Il suo personaggio è un medico e l’interesse amoroso di Liz, personaggio di Tina Fey. Ha doppiato il personaggio di Herb Overkill nel film di animazione del 2015, Minions. Il film è stato un grande successo al botteghino, incassando oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo.

Jon Hamm curiosità e vita privata

Ha avuto una relazione con Jennifer Westfeldt dal 1997 al 2015. Lei è un’attrice e una sceneggiatrice. È un grande appassionato di sport. Gioca a golf e tennis ed è un grande fan della squadra MLB, i St. Louis Cardinals e della squadra NHL dei St. Louis Blues, per cui è anche apparso in pubblicità.

Ora Jon Hamm ha una relazione con Anna Osceola, guest star nella stagione conclusiva di Mad Men.

 

(Fonte immagine: fan page di Instagram)