La serie tv Modern Family è un vero cult per gli appassionati. Prodotta dalla 20th Century Fox Television e creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan ha una caratteristica che è la sua forza: è fatta come se fosse un documentario, con focus una famiglia allargata, moderna perché non rispondeva ai canoni tradizionali.
È uno sguardo realistico sulla famiglia occidentale dei nostri tempi, con le sue problematiche sessuali, etniche e caratteriali.
Trasmessa dal 2009 sul canale ABC, la serie Modern Family è ancora in produzione e vanta ben 10 stagioni e tantissimi remake esteri. Ha vinto 22 premi Emmy e un Golden Globe per la miglior serie.
[amazon_link asins=’B07FPN7GWM,B00NOYGERW,B07FN24F37′ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’800825ce-f7b7-4af6-9c6f-f8a5d7ff7f0a’]
Trama
La serie Modern Family ci porta a Los Angeles, dove due nuclei familiari apparentati raccontano le loro vite, i loro problemi quotidiani, i loro sogni e le loro passioni ad una troupe di un documentario.
Come se stessimo guardando Quark o Voyager, insomma, ci troviamo a osservare i rapporti e le interazioni della vita domestica, le situazioni difficili, i problemi, i rapporti affettivi.
A capo della famiglia c’è Jay Pritchett, sposato in seconde nozze con Gloria, giovane colombiana che aveva già un figlio dal primo matrimonio, Manny, e che dal nuovo marito ha avuto Joe. La seconda famiglia è invece quella composta da Claire, la primogenita di Jay, suo marito e i suoi tre figli. C’è poi una terza famiglia, composta dal figlio gay di Jay, Mitchell, e dal suo compagno Cameron, genitori di una bambina vietnamita di nome Lily.
[amazon_link asins=’B07WHGVX2D,B07SS6NJTD,B01LW69F32′ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7423ca17-c053-46de-8dc2-9d2a2d85e105′]
Personaggi
Il cast Modern Family è composto dai seguenti attori:
Jay Pritchett. Interpretato da Ed O’Neill, è il patriarca della famiglia. Ha una azienda di armadi, 60 anni suonati e ha sposato in seconde nozze Gloria. Ha un cane che come una figlia: si chiama stella, ed è un bulldog francese. Amante del baseball e del football, ma anche del basket e della boxe, gioca a golf.
Gloria Delgado. Sofia Vergara interpreta invece la seconda moglie di Jay, mamma di Manny e Joe. Donna giovane e solare, attaccatissima alla Colombia e alle sue radici. È molto protettiva e gelosa del figlio.
Manuel Alberto, detto Manny. Figlio primogenito di Gloria, piccolo ma intelligente e maturo. Odia lo sport, ama l’arte, il teatro e il cinema anche se si scoprirà essere un fenomeno del football. È interpretato da Rico Rodriguez.
[amazon_link asins=’B07MDLCDZF,B07N7K8YLP’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’70357c8e-0b11-40e1-b12a-5b24f8d15799′]
Claire Pritchett. Figlia maggiore di Jay, avuta nel primo matrimonio. Nei suoi panni troviamo Julie Bowen, prende il posto del padre nell’azienda di famiglia. Donna schietta, diretta e decisa, forse troppo.
Phil Dunphy. Ty Burrel è il marito di Claire, agente immobiliare, più amico che padre dei suoi figli. Ottimista, spensierato, orgoglioso e appassionato. È legatissimo alla sua famiglia.
[amazon_link asins=’B07NJ3D9QK,B07NJ1TG6B’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’521eb400-276b-4a9c-a90f-eb5653375e30′]
Haley Dunphy. E’ una ragazza poco incline allo studio e più interessata alla propria immagine. Ha sempre avuto la passione per la moda. E’ la figlia maggiore di Claire e Phil. Sposerà Dylan, suo storico fidanzato poco gradito da sua madre. E’ interpretata da Sarah Hyland.
Alex Dunphy. E’ la secondogenita di Claire e Phil. A differenza di sua sorella Haley è una ragazza molto studiosa e poco interessata ai ragazzi. E’ una persona molto sarcastica e usa la sua intelligenza per far sentire gli altri inferiori. Si iscriverà alla facoltà di Chimica in un sto college e lascerà la sua casa per frequentarlo. E’ interpretata da Ariel Winter.
Lucas Philip Dunphy, detto Luke. Nolan Gould interpreta il figlio minore della famiglia Dunhy. E’ un ragazzo molto simpatico, caratterialmente assomiglia molto a suo padre. Lavorerà presso il gli club di suo nonno
Mitchell Vincent Pritchett. È il figlio gay di Jay. Avvocato, realista e previdente. È interpretato da Jesse Tyler Ferguson.
Cameron Tucker. Compagno di Mitchell, forse troppo eccentrico. Ha un passato come insegnante di musica, sarà anche allenatore della squadra di football. Insieme al compagno hanno adottato una bambina vietnamita. Sul set è interpretato da Eric Stonestreet.
Lily Tucker – Prichett. E’ la figlia adottiva di Mitch e Cam. E’ una bambina molto intelligente e sarcastica. E’ presente nel cast dalla terza stagione ed è interpretata da Aubrey Andersn – Emmans.
[amazon_link asins=’B07MH67656,B07HB398FW’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’49e95784-18f4-4782-b30a-0cf8a9885b95′]
Stagioni
Le stagioni di Modern Family hanno avuto molto successo tra il pubblico. La prima stagione ha registrato una media di 9.484.000 spettatori, soprattutto della fascia tra i 18 e i 49 anni. Un successo che è addirittura cresciuto, arrivando a 11 milioni di audience nella quinta stagione, confermandosi tra le serie più seguite: secondo posto dietro a The Big Bang Theory.
La grandezza di questa serie tv è stata l’impostazione di falso documentario e soprattutto il tono realistico con cui riusciva a parlare di temi delicati: l’omosessualità, tematiche LGBT, la diversità, l’integrazione, la differenza di età tra famigliari.
Come dicevamo all’inizio Modern Family ha avuto moltissimi remake internazionali: dal Cile alla Grecia, fino all’Iran, sul terzo canale della Islamic Republic of Iran Broadcasting. Ovviamente senza personaggi omosessuali.
[amazon_link asins=’B07WSL2VHB,B004KPC1WG,B00AFSYRK6,B07PQZGNHZ,B07G49DYQG’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fca1d6c9-fe88-4c6d-a809-d04db2672db2′]
Stagione 1
La prima stagione di Modern Family è composta da 24 episodi. E’ andata in onda in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 23 settembre al19 maggio 2010. In Italia è stata trasmessa su Fox Life dal 5 febbraio al 16 luglio 2010. In chiaro è andata in onda su Cielo a partire dal 2 novembre 2010.
Questi i titoli in Italian degli episodi di questa stagione:
- La nostra famiglia
- Ladro di biciclette
- Vola via con me
- L’incidente
- La pace ritrovata
- Un papà è poi e due sono troppi
- Un talento naturale
- Grandi speranze
- Una festa da ricordare
- Tradizioni e contraddizioni
- Phil si toglie un sassolino
- Equivoci pericolosi
- Cambiare si può?
- Toccata e fuga
- Giochi pericolosi
- Paure e fobie
- Quattro impronte e un funerale
- Van Gogh a sorpresa
- Un compleanno movimentato
- La rivincita di Phil
- In viaggio con Scout
- Il compleanno di Jay
- Luna di mele alle Hawaii
- Ritratto di famiglia
Stagione 2
Modern Family 2, come per la prima stagione, è composta da 24 episodi. E’ andata in onda in prima visione su ABC a partire dal 22 settembre 2010. In Italia è andata in onda su Fox dal 3 febbraio al 7 luglio 2011. In chiaro è andata in onda su MTV a partire dal 13 novembre 2012.
- Auto vecchia, castello nuovo
- Il bacio
- Terremoto
- Delitto per delitto
- Disconnessi
- Dolcetto o scherzetto?
- Appuntamento al buio
- Il compleanno di Manny
- Addio Dylan!
- Ballo scolastico
- Rischi di quartiere
- Tali genitori, tali figli
- Sorpesaaa!!!
- San Valentino con sorpresa
- La festa della principessa
- Un’ insalata… capricciosa!
- Due scimmie e un panda
- Una serata tra ragazzi
- Musical di fine anno
- Una scelta difficile
- La festa della mamma
- Poliziotto buono cane cattivo
- Il giorno del diploma
- Regali di compleanno
Stagione 3
La terza stagione di Modern Family è andata in onda in prima visione negli Stati Uniti su ABC dal 21 settembre 2011 al 23 maggi 2012. In Italia è andata in onda su Fox dal 2 aprile al 27 agosto 2012. In chiaro è andata in onda su MTV a partire dal 4 febbraio 2013.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Una vacanza al ranch
- Cattivi esempi
- Camminare sulla fune
- Porta a porta
- Pirata della strada
- Una serata di fllie
- La casa sull’albero
- Giornata di beneficenza
- Il lanci della zucca
- Natale espresso
- Visita medica
- Il lancio delle uova
- Faccia a faccia
- Gelosie
- La madre surrogata
- Segreti di famiglia
- Un giorno speciale
- Amici di Facebook
- Campagna elettorale
- Addio Walt
- La decappottabile
- Disneyland
- Convenienti bugie
- Bimbo a bordo
Stagione 4
La quarta stagione è andata in onda in prima assoluta negli Usa su ABC dal 26 settembre 2012 al 22 maggio 2013. In Italia è andata in onda in prima tv su Fox a partire dal 5 marzo 2013. In chiaro è andata in onda su Mtv dal 4 al 19 marzo 2014.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi di Modern Family 4:
- Una grande notizia
- Dall’ asilo al college
- L’ intervento
- Notti insonni
- La casa degli orrori
- Vendita di beneficenza
- L’arresto
- Appuntamento pericoloso
- Festa al parco
- Diamante grezzo
- Capodanno a Palm Springs
- Gelosia
- Il battesimo
- Il fantasma dell’opera
- San Valentino
- La rimpatriata
- Innamoramenti
- Educazione domestica
- I futuri Dunphy
- La nuova fidanzata
- Una nuova carriera
- Serata di beneficenza
- Spirito competitivo
- Buonanotte Gracie
Stagione 5
Modern Family 5 è andata in onda in prima assoluta negli Stati Uniti su ABC dal 25 settembre 2013 al 21 maggio 2014. In Italia è stata trasmessa sempre su Fox dal 13 febbraio al 31 luglio 2014. In chiaro è andata in onda a partire dal 2 aprile 2015.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi della quinta stagione:
- Proposta di matrimonio
- Primi giorni
- La moglie di Larry
- Segreti tra fratelli
- Sempre in ritardo
- Il nuovo tato
- Anniversari di matrimonio
- Apollo13
- L’ultima partita
- L’albero di Natale
- Imbrogli
- Sotto pressione
- Tutti a cena
- Sospetti
- Litigi familiari
- Amori di primavera
- L’abito da damigella
- Las Vegas
- La statuina di sapone
- Australia
- Ritratto di famiglia
- Ricordi del passato
- Il matrimonio – prima parte
- Il matrimonio – seconda parte
Stagione 6
Modern Family sesta stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 24 settembre 2014 al 20 maggio 2015. In Italia è stata trasmessa in prima tv su Fox dal 17 gennaio al 27 giugno 2015. In chiaro è andata in onda su Mtv8 a partire dal 4 gennaio 2016.
- La lunga luna di miele
- Non forzare la mano
- Il raffreddore
- Superstizione
- I vicini di casa
- Il principe azzurro
- Il colloquio di lavoro
- Tre tacchini
- Il fidanzato di Alex
- Buon compleanno, Haley!
- Il “quasi” incidente
- Arrivano i rinforzi
- Gelosie
- San Valentino
- Prima classe
- Equivoci
- La fidanzata di Andy
- Spring Break
- Il nuovo barbecue
- Questione di gusti
- Il giorno dei trofei
- Cittadinanza americana
- La fidanzata di Manny
- La festa del diploma
Stagione 7
La settima stagione, a differenza di quelle precedenti, è composta da 22 episodi. E’ andata in onda in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 23 settembre 2015 al 18 maggio 2016. In Italia è stata trasmessa su Fox dal 5 febbraio al 3 giugno 2016. In chiaro è andata in onda su Tv8 dal 3 giugno 2017.
Questi i titoli in italiano degli episodi di Modern Family 7:
- La scelta migliore
- Una scusa (in)credibile
- Il caso dell’armadio
- Il villaggio delle anatre
- Il verdetto
- Più mi ignori…
- La sexy sexy casa di Phil
- Psicodramma familiare
- Bianco Natale
- Lily e innamorata
- Spicca il volo
- Claire Poppins
- Rumori sospetti
- Il compleanno di Lily
- Ma come fa a far tutto?
- Bugie incrociate
- Weekend a Parigi?
- La festa
- Nuovi amici
- Vuoi venire al ballo con me?
- Il treno più pazzo del mondo
- Doppio click
Stagione 8
Modern Family 8 è andata in onda in prima visione assoluta su ABC dal 21 settembre 2016. In Italia è stata trasmessa su FOX dal 5 maggio al 14 luglio 2017.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Bugie incrociate
- Mononucleosi
- La febbre di Madison Avenue
- Cime tempestose
- Vendette incrociate
- I nuovi membri
- Il giorno del ringraziamento
- L’alleanza
- Il ballo d’inverno
- Questioni irrisolte
- Ammissioni al college
- Giochi di ruolo
- Chef Dumont
- Dunhy Tower
- Alla ricerca di Fizbo
- Il tiro decisivo
- Un favore non si nega a nessuno
- Gate 32
- Il matrimonio di Frank
- Soci in affari
- Scappare
- I diplomati
Stagione 9
- Vita da lago
- Un lungo addio
- La profezia si avera
- Sesso, bugie e kickball
- Zucche e zucconi
- Dieci anni dopo
- Vince bene chi vince ultim
- Incontri ravvicinati
- Un vero uomo
- L’expo internazionale du closet
- Trumi famigliari
- Cara adorata famiglia
- Le ceneri
- Scritto nelle stelle
- Sculaccioni
- Fino a prova contraria
- Intelligenza emotiva
- Ironia della sorte
- Poliziotti per un giorno
- L’intervallo
- In trappola
- Clash of swords
Stagione 10
Modern Family 10 è andata in onda in prima visione assoluta su ABC dal 26 settembre 2018 all’8 maggio 2019. In Italia è stata trasmessa in prima tv su Fox dall’8marzo al 17 maggio 2019.
Questi i titoli in italiano degli episodi della decima stagione di Modern Family:
- La parata
- La rana dalla bocca larga
- Il professor Phil
- La scelta
- Santo cielo!
- La dottrina Monroe
- La gallina ha attraversato la strada?
- I ragazzi di oggi
- Mettere radici
- Il momento giusto
- Il trasloco
- Ricordi dal passato
- Ora che si fa?
- Dobbiamo parlare di Lily
- Supershoerbabybowl
- Allarme rosso
- L’orso che è dentro noi
- Sostieni il tuo uomo
- Yes – woman
- Non si può fuggire
- La cerimonia di consegna del diploma
- Un anno di compleanni
Stagione 11
Modern Family 11 è composta da diciotto episodi che sono ancora inediti in Italia. Negli Stati Uniti è in onda sul canale ABC a partire dal 25 settembre 2019.
Fonte immagini: 7plus.com.au; pagesix.com; us.hola.com; disney.fandom.com; beautycrew.com.au; tvline.com; forbes.com; nbcmontana.com; unilad.co.uk; theblast.com; fandango.com; thefamouspeople.com; serienjunkies.de