modern family

La serie tv Modern Family è un vero cult per gli appassionati. Prodotta dalla 20th Century Fox Television e creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan ha una caratteristica che è la sua forza: è fatta come se fosse un documentario, con focus una famiglia allargata, moderna perché non rispondeva ai canoni tradizionali.

È uno sguardo realistico sulla famiglia occidentale dei nostri tempi, con le sue problematiche sessuali, etniche e caratteriali.

Trasmessa dal 2009 sul canale ABC, la serie Modern Family è ancora in produzione e vanta ben 10 stagioni e tantissimi remake esteri. Ha vinto 22 premi Emmy e un Golden Globe per la miglior serie.

Trama

La serie Modern Family ci porta a Los Angeles, dove due nuclei familiari apparentati raccontano le loro vite, i loro problemi quotidiani, i loro sogni e le loro passioni ad una troupe di un documentario.

Come se stessimo guardando Quark o Voyager, insomma, ci troviamo a osservare i rapporti e le interazioni della vita domestica, le situazioni difficili, i problemi, i rapporti affettivi.

A capo della famiglia c’è Jay Pritchett, sposato in seconde nozze con Gloria, giovane colombiana che aveva già un figlio dal primo matrimonio, Manny, e che dal nuovo marito ha avuto Joe. La seconda famiglia è invece quella composta da Claire, la primogenita di Jay, suo marito e i suoi tre figli. C’è poi una terza famiglia, composta dal figlio gay di Jay, Mitchell, e dal suo compagno Cameron, genitori di una bambina vietnamita di nome Lily.

Personaggi

Il cast Modern Family è composto dai seguenti attori:

Ed O’NeillJay Pritchett. Interpretato da Ed O’Neill, è il patriarca della famiglia. Ha una azienda di armadi, 60 anni suonati e ha sposato in seconde nozze Gloria. Ha un cane che come una figlia: si chiama stella, ed è un bulldog francese. Amante del baseball e del football, ma anche del basket e della boxe, gioca a golf.

sofia vergaraGloria Delgado. Sofia Vergara interpreta invece la seconda moglie di Jay, mamma di Manny e Joe. Donna giovane e solare, attaccatissima alla Colombia e alle sue radici. È molto protettiva e gelosa del figlio.

rico rodriguezManuel Alberto, detto Manny. Figlio primogenito di Gloria, piccolo ma intelligente e maturo. Odia lo sport, ama l’arte, il teatro e il cinema anche se si scoprirà essere un fenomeno del football. È interpretato da Rico Rodriguez.

julie bowenClaire Pritchett. Figlia maggiore di Jay, avuta nel primo matrimonio. Nei suoi panni troviamo Julie Bowen, prende il posto del padre nell’azienda di famiglia. Donna schietta, diretta e decisa, forse troppo.

ty burrelPhil Dunphy. Ty Burrel è il marito di Claire, agente immobiliare, più amico che padre dei suoi figli. Ottimista, spensierato, orgoglioso e appassionato. È legatissimo alla sua famiglia.

Haley Dunphy. E’ una ragazza poco incline allo studio e più interessata alla propria immagine. Ha sempre avuto la passione per la moda. E’ la figlia maggiore di Claire e Phil. Sposerà Dylan, suo storico fidanzato poco gradito da sua madre. E’ interpretata da Sarah Hyland.

ariel winterAlex Dunphy. E’ la secondogenita di Claire e Phil. A differenza di sua sorella Haley è una ragazza molto studiosa e poco interessata ai ragazzi. E’ una persona molto sarcastica e usa la sua intelligenza per far sentire gli altri inferiori. Si iscriverà alla facoltà di Chimica in un sto college e lascerà la sua casa per frequentarlo. E’ interpretata da Ariel Winter.

nolan gouldLucas Philip Dunphy, detto Luke. Nolan Gould interpreta il figlio minore della famiglia Dunhy. E’ un ragazzo molto simpatico, caratterialmente assomiglia molto a suo padre. Lavorerà presso il gli club di suo nonno

Jesse Tyler FergusonMitchell Vincent Pritchett. È il figlio gay di Jay. Avvocato, realista e previdente. È interpretato da Jesse Tyler Ferguson.

Eric StonestreetCameron Tucker. Compagno di Mitchell, forse troppo eccentrico. Ha un passato come insegnante di musica, sarà anche allenatore della squadra di football. Insieme al compagno hanno adottato una bambina vietnamita. Sul set è interpretato da Eric Stonestreet.

Aubrey Andersn - EmmansLily Tucker – Prichett. E’ la figlia adottiva di Mitch e Cam. E’ una bambina molto intelligente e sarcastica. E’ presente nel cast dalla terza stagione ed è interpretata da Aubrey Andersn – Emmans.

Stagioni

Le stagioni di Modern Family hanno avuto molto successo tra il pubblico. La prima stagione ha registrato una media di 9.484.000 spettatori, soprattutto della fascia tra i 18 e i 49 anni. Un successo che è addirittura cresciuto, arrivando a 11 milioni di audience nella quinta stagione, confermandosi tra le serie più seguite: secondo posto dietro a The Big Bang Theory.

La grandezza di questa serie tv è stata l’impostazione di falso documentario e soprattutto il tono realistico con cui riusciva a parlare di temi delicati: l’omosessualità, tematiche LGBT, la diversità, l’integrazione, la differenza di età tra famigliari.

Come dicevamo all’inizio Modern Family ha avuto moltissimi remake internazionali: dal Cile alla Grecia, fino all’Iran, sul terzo canale della Islamic Republic of Iran Broadcasting. Ovviamente senza personaggi omosessuali.

Stagione 1

La prima stagione di Modern Family è composta da 24 episodi. E’ andata in onda in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 23 settembre al19 maggio 2010. In Italia è stata trasmessa su Fox Life dal 5 febbraio al 16 luglio 2010. In chiaro è andata in onda su Cielo a partire dal 2 novembre 2010.

Questi i titoli in Italian degli episodi di questa stagione:

  1. La nostra famiglia
  2. Ladro di biciclette
  3. Vola via con me
  4. L’incidente
  5. La pace ritrovata
  6. Un papà è poi e due sono troppi
  7. Un talento naturale
  8. Grandi speranze
  9. Una festa da ricordare
  10. Tradizioni e contraddizioni
  11. Phil si toglie un sassolino
  12. Equivoci pericolosi
  13. Cambiare si può?
  14. Toccata e fuga
  15. Giochi pericolosi
  16. Paure e fobie
  17. Quattro impronte e un funerale
  18. Van Gogh a sorpresa
  19. Un compleanno movimentato
  20. La rivincita di Phil
  21. In viaggio con Scout
  22. Il compleanno di Jay
  23. Luna di mele alle Hawaii
  24. Ritratto di famiglia

Stagione 2

Modern Family 2, come per la prima stagione, è composta da 24 episodi. E’ andata in onda in prima visione su ABC a partire dal 22 settembre 2010. In Italia è andata in onda su Fox dal 3 febbraio al 7 luglio 2011. In chiaro è andata in onda su MTV a partire dal 13 novembre 2012.

  1. Auto vecchia, castello nuovo
  2. Il bacio
  3. Terremoto
  4. Delitto per delitto
  5. Disconnessi
  6. Dolcetto o scherzetto?
  7. Appuntamento al buio
  8. Il compleanno di Manny
  9. Addio Dylan!
  10. Ballo scolasticomodern family 2x10
  11. Rischi di quartiere
  12. Tali genitori, tali figli
  13. Sorpesaaa!!!
  14. San Valentino con sorpresa
  15. La festa della principessa
  16. Un’ insalata… capricciosa!
  17. Due scimmie e un panda
  18. Una serata tra ragazzi
  19. Musical di fine anno
  20. Una scelta difficile
  21. La festa della mamma
  22. Poliziotto buono cane cattivo
  23. Il giorno del diploma
  24. Regali di compleanno

Stagione 3

La terza stagione di Modern Family è andata in onda in prima visione negli Stati Uniti su ABC dal 21 settembre 2011 al 23 maggi 2012. In Italia è andata in onda su Fox dal 2 aprile al 27 agosto 2012. In chiaro è andata in onda su MTV a partire dal 4 febbraio 2013.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Una vacanza al ranch
  2. Cattivi esempi
  3. Camminare sulla fune
  4. Porta a porta
  5. Pirata della strada
  6. Una serata di fllie
  7. La casa sull’albero
  8. Giornata di beneficenza
  9. Il lanci della zucca
  10. Natale espresso
  11. Visita medica
  12. Il lancio delle uova
  13. Faccia a faccia
  14. Gelosie
  15. La madre surrogata
  16. Segreti di famiglia
  17. Un giorno speciale
  18. Amici di Facebook
  19. Campagna elettorale
  20. Addio Walt
  21. La decappottabile
  22. Disneyland
  23. Convenienti bugie
  24. Bimbo a bordo

Stagione 4

La quarta stagione è andata in onda in prima assoluta negli Usa su ABC dal 26 settembre 2012 al 22 maggio 2013. In Italia è andata in onda in prima tv su Fox a partire dal 5 marzo 2013. In chiaro è andata in onda su Mtv dal 4 al 19 marzo 2014.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi di Modern Family 4:

  1. Una grande notizia
  2. Dall’ asilo al college
  3. L’ intervento
  4. Notti insonni
  5. La casa degli orrori
  6. Vendita di beneficenza
  7. L’arresto
  8. Appuntamento pericoloso
  9. Festa al parco
  10. Diamante grezzo
  11. Capodanno a Palm Springs
  12. Gelosia
  13. Il battesimo
  14. Il fantasma dell’opera
  15. San Valentino
  16. La rimpatriata
  17. Innamoramenti
  18. Educazione domesticamodern family 4x18
  19. I futuri Dunphy
  20. La nuova fidanzata
  21. Una nuova carriera
  22. Serata di beneficenza
  23. Spirito competitivo
  24. Buonanotte Gracie

Stagione 5

Modern Family 5 è andata in onda in prima assoluta negli Stati Uniti su ABC dal 25 settembre 2013 al 21 maggio 2014. In Italia è stata trasmessa sempre su Fox dal 13 febbraio al 31 luglio 2014. In chiaro è andata in onda a partire dal 2 aprile 2015.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi della quinta stagione:

  1. Proposta di matrimonio
  2. Primi giorni
  3. La moglie di Larry
  4. Segreti tra fratelli
  5. Sempre in ritardo
  6. Il nuovo tato
  7. Anniversari di matrimonio
  8. Apollo13
  9. L’ultima partita
  10. L’albero di Natale
  11. Imbrogli
  12. Sotto pressione
  13. Tutti a cena
  14. Sospetti
  15. Litigi familiari
  16. Amori di primavera
  17. L’abito da damigella
  18. Las Vegas
  19. La statuina di sapone
  20. Australia
  21. Ritratto di famiglia
  22. Ricordi del passato
  23. Il matrimonio – prima parte
  24. Il matrimonio – seconda parte

Stagione 6

Modern Family sesta stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 24 settembre 2014 al 20 maggio 2015. In Italia è stata trasmessa in prima tv su Fox dal 17 gennaio al 27 giugno 2015. In chiaro è andata in onda su Mtv8 a partire dal 4 gennaio 2016.

  1. La lunga luna di miele
  2. Non forzare la mano
  3. Il raffreddore
  4. Superstizione
  5. I vicini di casa
  6. Il principe azzurro
  7. Il colloquio di lavoro
  8. Tre tacchini
  9. Il fidanzato di Alex
  10. Buon compleanno, Haley!
  11. Il “quasi” incidente
  12. Arrivano i rinforzi
  13. Gelosie
  14. San Valentino
  15. Prima classe
  16. Equivoci
  17. La fidanzata di Andy
  18. Spring Break
  19. Il nuovo barbecue
  20. Questione di gusti
  21. Il giorno dei trofei
  22. Cittadinanza americana
  23. La fidanzata di Manny
  24. La festa del diploma

Stagione 7

La settima stagione, a differenza di quelle precedenti, è composta da 22 episodi. E’ andata in onda in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 23 settembre 2015 al 18 maggio 2016. In Italia è stata trasmessa su Fox dal 5 febbraio al 3 giugno 2016. In chiaro è andata in onda su Tv8 dal 3 giugno 2017.

Questi i titoli in italiano degli episodi di Modern Family 7:

  1. La scelta migliore
  2. Una scusa (in)credibile
  3. Il caso dell’armadio
  4. Il villaggio delle anatre
  5. Il verdetto
  6. Più mi ignori…
  7. La sexy sexy casa di Phil
  8. Psicodramma familiaremodern family 7x08
  9. Bianco Natale
  10. Lily e innamorata
  11. Spicca il volo
  12. Claire Poppins
  13. Rumori sospetti
  14. Il compleanno di Lily
  15. Ma come fa a far tutto?
  16. Bugie incrociate
  17. Weekend a Parigi?
  18. La festa
  19. Nuovi amici
  20. Vuoi venire al ballo con me?
  21. Il treno più pazzo del mondo
  22. Doppio click

Stagione 8

Modern Family 8 è andata in onda in prima visione assoluta su ABC dal 21 settembre 2016. In Italia è stata trasmessa su FOX dal 5 maggio al 14 luglio 2017.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Bugie incrociate
  2. Mononucleosi
  3. La febbre di Madison Avenue
  4. Cime tempestose
  5. Vendette incrociate
  6. I nuovi membri
  7. Il giorno del ringraziamento
  8. L’alleanza
  9. Il ballo d’inverno
  10. Questioni irrisolte
  11. Ammissioni al college
  12. Giochi di ruolo
  13. Chef Dumont
  14. Dunhy Tower
  15. Alla ricerca di Fizbo
  16. Il tiro decisivo
  17. Un favore non si nega a nessuno
  18. Gate 32
  19. Il matrimonio di Frank
  20. Soci in affari
  21. Scappare
  22. I diplomati

Stagione 9

Modern Family nona staging è andata in onda in prima visione negli Usa su ABC dal 27 settembre 2017 al 16 maggio 2018. In Italia è stata trasmessa in prima tv su Fox dal 16 marzo al 25 maggio 2018.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
  1. Vita da lago
  2. Un lungo addio
  3. La profezia si avera
  4. Sesso, bugie e kickball
  5. Zucche e zucconi
  6. Dieci anni dopo
  7. Vince bene chi vince ultim
  8. Incontri ravvicinati
  9. Un vero uomo
  10. L’expo internazionale du closet
  11. Trumi famigliari
  12. Cara adorata famiglia
  13. Le ceneri
  14. Scritto nelle stelle
  15. Sculaccioni
  16. Fino a prova contraria
  17. Intelligenza emotiva
  18. Ironia della sorte
  19. Poliziotti per un giorno
  20. L’intervallo
  21. In trappola
  22. Clash of swords

Stagione 10

Modern Family 10 è andata in onda in prima visione assoluta su ABC dal 26 settembre 2018 all’8 maggio 2019. In Italia è stata trasmessa in prima tv su Fox dall’8marzo al 17 maggio 2019.

Questi i titoli in italiano degli episodi della decima stagione di Modern Family:

  1. La parata
  2. La rana dalla bocca largamodern family 10x02
  3. Il professor Phil
  4. La scelta
  5. Santo cielo!
  6. La dottrina Monroe
  7. La gallina ha attraversato la strada?
  8. I ragazzi di oggi
  9. Mettere radici
  10. Il momento giusto
  11. Il trasloco
  12. Ricordi dal passato
  13. Ora che si fa?
  14. Dobbiamo parlare di Lily
  15. Supershoerbabybowl
  16. Allarme rosso
  17. L’orso che è dentro noi
  18. Sostieni il tuo uomo
  19. Yes – woman
  20. Non si può fuggire
  21. La cerimonia di consegna del diploma
  22. Un anno di compleanni

Stagione 11

Modern Family 11 è composta da diciotto episodi che sono ancora inediti in Italia. Negli Stati Uniti è in onda sul canale ABC a partire dal 25 settembre 2019.

 

Fonte immagini: 7plus.com.au; pagesix.com; us.hola.com; disney.fandom.com; beautycrew.com.au; tvline.com; forbes.com; nbcmontana.com; unilad.co.uk; theblast.com; fandango.com; thefamouspeople.com; serienjunkies.de

 

SHARE
Previous articleMad Men
Next articleIl giovane Montalbano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here