Stranger Things ci ha messo poco, davvero poco ad entrare nel cuore dei fan. La produzione Netflix ha fatto breccia facilmente, creando un prodotto allo stesso tempo versatile e accattivante. Merito dei produttori, Matt e Ross Duffer, e di Netflix, piattaforma su cui la serie viene trasmessa dal 2016. E merito, senza dubbio, di un cast capace di immergersi completamente nei rispettivi personaggi, con empatia ed emozione.
La serie, ambientata nella cittadina fittizia di Hawkins, negli USA degli anni ’80, ha riscosso un successo immediato ed è stata giudicata dall’unanimità della critica come uno dei migliori prodotti dell’ultimo ventennio. Sul web è tra i temi più cercati ed ovviamente nasconde anch’essa delle curiosità che vale la pena conoscere.
Chi è Undici in Stranger Things?
La prima riguarda Undici, nata come Jane Ives e in seguito Jane Hopper, interpretata dalla bravissima attrice britannica classe 2004 Millie Bobby Brown. Si tratta di un personaggio centrale che ha caratterizzato tutte e tre le stagioni finora trasmesse e da cui prende inizio la serie stessa. In una sola parola la premessa della storia.
Undici-Jane è una ragazza dotata di poteri psicocinetici che nel novembre del 1983, fugge dal laboratorio nel quale è tenuta prigioniera e verrà salvata da un gruppo di ragazzi, aiutandoli a cercare il loro amico scomparso misteriosamente. La ragione del soprannome è dovuta al tatuaggio che Jane ha sul braccio, raffigurante proprio il numero 11.
Quante sono le puntate di Stranger Things?
Molto spesso, chi comincia una serie, si interroga prima sulla sua durata: quante stagioni sono in totale?, ci si chiede. Ebbene, la premessa è che Stranger Things non ammette dubbi: va vista, c’è poco da aggiungere. Come detto poc’anzi, le stagioni, finora sono tre. Le puntate totali sono invece venticinque.
La prima stagione, andata in onda nel 2016, è composta da otto episodi; la seconda, del 2017, da nove e l’ultima, del 2019, ancora da otto episodi. Vige, al momento, il più rigoroso silenzio sulla quarta stagione della serie. Ma quando uscirà?
Quando esce Stranger Things 4?
Su Reddit, qualche tempo fa, venne proposta una teoria: la quarta stagione di Stranger Things sarebbe uscita il 3 aprile 2020 perché, su un fotogramma raffigurante Jim Hopper, si leggeva 403 che, nel formato americano, si leggerebbe al contrario: e dunque tre aprile. Aspettative tuttavia deluse, per i fan. Infatti la serie era già in produzione, come confermato da un post dei produttori sui social. Ma il nuovo coronavirus, che imperversa ormai in tutto il mondo, ha costretto Netflix a bloccare le sue produzioni.
Stranger Things 4, con la fine delle riprese ad agosto, era atteso per la fine del 2020 e l’inizio del 2021: comprensibile, a questo punto, uno slittamento più prolungato e una messa in onda a 2021 inoltrato.
Però qualche magra consolazione c’è: il teaser trailer, per esempio, che mostra qualche anticipazione succulenta. Cambia l’anno, siamo nel 1986. E forse cambia anche lo scenario: possibile qualche richiamo ambientale a Černobyl’? Non resta che attendere…
Fonte immagini: Youtube