Fear The Walking Dead, spin-off (quasi) di The Walking Dead, ha due grossi meriti. Il primo, quello di aver raccontato (e raccontare ancora) la genesi dell’apocalisse zombi. Il secondo, mettere in scena una storia nella storia focalizzata ancor meglio sui personaggi. Dando così il tempo ai fan della serie, insomma, di godersi più da vicino storie e vicende che la serie-madre non avrebbe potuto raccontare a dovere.
Se Fear The Walking Dead è una serie tv da vedere merito va dato anche a Morgan Jones, cazzutissimo sopravvissuto interpretato da Lennie James. Su Morgan scopriamo, qui, qualche segreto.
Fear The Walking Dead: chi è Morgan Jones
Morgan Jones è un volto noto, che incontriamo subito con Rick nella prima puntata della prima stagione di The Walking Dead. Sopravvissuto, si rifugia tra una casa e l’altra in Georgia, in compagnia del figlio Duane. Dopo le prime puntate, lo ritroviamo ancora nel corso della terza stagione e così via. Nello spin-off Morgan è uno dei protagonisti.
Morgan è un sopravvissuto, dicevamo, che perde la moglie Jenny, diventata poi errante. Ha un figlio, Duane, che cerca a tutti i costi di proteggere.
Quali differenze col fumetto?
Nella serie vediamo un Morgan che è completamente estraneo all’omonimo personaggio del fumetto. In questo Morgan incontra Rick mentre vaga intorno a casa sua: lo scambia per uno zombie e lo colpisce. Lo accoglie poi in casa, accortosi dell’errore, e gli racconta del mondo post-apocalittico.
Morgan e Duane vengono mostrati alcuni mesi dopo durante l’inverno all’interno della loro casa nel tentativo di preservare le tradizioni natalizie. Duane cade preda dei vaganti e Morgan, incapace di ucciderlo, lo incatena all’interno dell’abitazione. Qui comincia a perdere lucidità mentale e arriva ad assassinare sopravvissuti pur di nutrire suo figlio zombi.
Rick, assieme ad Abraham e Carl, tentanto di riportarlo nel loro gruppo: è con Carl che Morgan instaura un bel feeling, arrivando ad imporsi come uno dei principali difensori del campo. Stringe anche un forte legame con Michonne, entrambi legati da forti traumi vissuti per la perdita dei loro cari. Ad Alessandria diventa cuoco, instaura una relazione con Michonne. Viene poi morso da un vagante e salvato dalla stessa Michonne che però, amputandogli il braccio morso, provocherà una emorragia eccessiva per la quale Morgan muore.
Perché è in entrambe le serie?
Morgan Jones è finora l’unico personaggio che troviamo nello spin-off e nella serie principale. L’unico e forse tale resterà. Perché? Volontà della produzione di collegare un ponte tra il prequel e il sequel, nell’intento di ricollegare poi i due universi.
Come poi spiegato dallo stesso James a suo tempo, c’è stata la volontà dei produttori di scoprire di più e meglio il personaggio di Morgan, attraversato solo di striscio in The Walking Dead. Per la gioia dei fan, aggiungiamo…
Fonte immagine: Telegraphe