Fargo, la mini-produzione statunitense noir, ha sbaragliato tutti. Inaspettatamente, peraltro. All’arrivo sul mercato delle serie tv da vedere, nel 2014, nessuno si sarebbe mai aspettato che Fargo sarebbe fin da subito divenuta una serie cult. Ed oggi tante sono le curiosità che i fan dello show ricercano quotidianamente sul web.

Qui nel nostro spazio quotidiano abbiamo raccolto le chicche più interessanti su Fargo, per stuzzicare sempre di più i già numerosi fan in vista della quarta, attesissima stagione ormai annunciata.

Una serie antologica

Lo sviluppo di Fargo è stato lungo e complesso, iniziato poi definitivamente nel 2012, quando FX trovò l’accordo coi produttori esecutivi dello show. Che, va detto, non hanno concepito una serie tv, ma una autentica antologia. E quindi uno show antologico. Ma cosa significa questo?

Noah Hawley, creatore della serie, ha concepito Fargo come un insieme di archi narrativi che si aprono e chiudono completamente al termine della stagione. Significa che ogni stagione inizia e finisce con una storia criminosa, per cui spesso si assiste anche a cambi nel cast con l’introduzione di personaggi sempre nuovi. La prima stagione è ambientata nell’anno 2006, la seconda nel 1979, la terza nel 2010 e la quarta, in arrivo, sarà ambientata negli anni ’50. Tutti questi archi narrativi nascono e muoiono nello stesso contesto, senza dilungarsi poi nella stagione successiva. Di modo da realizzare, per l’appunto, una antologia. Come se si trattasse di tanti, piccoli manuali.

Fargo: l’ambientazione

Ambientata in vari orizzonti temporali negli Stati Uniti, Gargo ha colpito i fan anche e soprattutto per le location che ha consegnato ai giudizi dei fan. Semplicemente mozzafiato, unici e di una bellezza incredibile. Ma la serie è girata negli States? America del Nord, of course, ma non sono gli Stati Uniti il set della serie dell’anno 2014.

Le riprese della prima, della seconda e della terza stagione, infatti, si sono tenute a Calgary, in Canada, definita dalla produzione come una Siberia con ristoranti per famiglie: in inverno la temperatura, nella provincia dell’Alberta, scende anche sotto i trenta gradi, infatti.

Gomorra in Fargo?

Nella quarta stagione di Fargo ci sarà un po’ d’Italia e in particolare un po’ di Gomorra. Avete letto bene, ma non c’è bisogno di fraintendere. Nel cast, tra i nomi di spicco della prossima quarta stagione, ci sarà anche Genny Savastano!

Salvatore Esposito, l’attore amatissimo reso celebre per la parte del boss sanguinario di Secondigliano, sarà del cast di Fargo 4 come da lui stesso annunciato, mezzo social, qualche mese fa. Esposito reciterà nelle vesti di un mafioso di origine italiana.

Quando Fargo 4?

Cresce sempre più, intanto, l’attesa per Fargo 4. Ma quando uscirà la serie? Una brutta notizia per i fan, in questo momento. La produzione contava di uscire a metà aprile con la quarta stagione ma il Coronavirus ha fatto saltare il banco, escludendo Fargo peraltro dalla possibilità di concorrere agli Emmy 2020.

Allo stato dell’arte pare che siano stati girati i primi otto episodi, e ne mancherebbero due a questo punto per concludere l’arco narrativo. Si può dedurre che prima della fine dell’anno non vedremo la quarta, attesissima stagione. Il 2021 sarà un anno più fortunato?

Fonte immagine: JustWatch