Una antologia, per usare un riduttivo. American Crime Story è questo e molto altro, autentica serie tv da vedere per quanti sono appassionati di cronaca, nella fattispecie di cronaca nera, e hanno uno smodato desiderio di vivere in prima persona le vicende giudiziarie statunitensi.

Serie cugina di American Horror Story, la produzione è andata avanti per tre stagioni catturando una discreta fetta di pubblico e venendo fin da subito investita di un grande successo. Ma a molti, che pure ne hanno preso visione, sono poco chiari gli avvenimenti delle tre stagioni finora prodotte. Li approfondiamo nel nostro angolo curiosità!

America Crime Story: chi è O.J Simpson?

“Stop O.J, please: we love you!”. Gridavano così, pare, gli agenti all’inseguimento di O.J Simpson, all’anagrafe Orenthal James Simpson, accusato di un efferato omicidio contro la moglie e l’amante della stessa. La prima stagione della nostra serie tv infatti prende in esame una delle vicende di cronaca più note e controverse del Nord America. Vittima e carnefice, ossimoricamente, proprio Simpson, stella indiscussa del football americano.

Ma perché proprio O.J? Come dicevamo il 13 giugno 1994 furono rinvenuti i cadaveri di Nicole Brown, trentacinquenne ex moglie di Simpson, e di Ronal Lyle Goldman, suo amante e amico di O.J. Proprio quest’ultimo fu accusato di omicidio ed assolto nel 1995. Due anni dopo fu giudicato colpevole e condannato. Dopo alterne vicende Simpson ha ricevuto una condanna a trentatré anni di detenzione, per rapina a mano armata e furto con scasso. Dal 2017 è in libertà vigilata.

Un po’ d’Italia: Chi è Gianni Versace?

La seconda stagione della serie si sposta sulle spiagge della Florida, a Miami, per seguire una vicenda che riguarda da vicino anche il nostro Paese. Si parla, infatti, dell’omicidio di Gianni Versace, vate della moda, fratello di Donatella e fondatore del noto marchio.

La stagione ricostruisce, più che il punto di vista di Versace, quello del suo boia: Andrew Cunanan, un tossicodipendente omosessuale che era solito prostituirsi. Non è mai stato svelato il motivo dietro all’omicidio poiché Cunanan fu trovato morto pochi giorni dopo quel tragico 15 luglio 1997, probabilmente ucciso egli stesso. Probabile però che dietro all’omicidio vi fossero vecchi dissapori, oltre alla devianza psicotica dello stesso Cunanan.

L’uragano Katrina

1836 vittime nel Sud della Florida, uno dei cinque uragani più forti di sempre e uno dei sei più forti mai registrati, in un anno nero per gli USA, quel duemilacinque che è la sigla dell’Uragano Katrina. Si basa sui danni morali e fisici dell’uragano, la terza e finora ultima stagione di American Crime Story.

La serie racconta però dei danni nella città più colpita di tutte, New Orleans, ai malanni causati alle persone e agli oggetti, alle strutture e alle comunità.

American Horror Story 4?

Dato il successo della serie, vincitrice nel 2017 del Golden Globe, molti si aspettavano una quarta stagione. Difatti in programma, ma poi accantonata. Forse perché si sarebbe dovuto parlare del sexgate Clinton-Lewinsky? Anche questa, del resto, è un’altra storia. Tutta americana.

FONTE IMMAGINE: DESORDRE