american crime story

Serie televisiva antologica statunitense, American Crime Story è stata trasmessa dalla rete via cavo FX dal 2016. Questa serie si presenta come un’autonoma miniserie incentrata sulla narrazione delle vicende legate ad un fatto di cronaca nera o ad un noto caso giudiziario di forte impatto mediatico che hanno caratterizzato la storia degli USA.

Annunciata il 7 ottobre 2014, è stata pensata come serie televisiva cugina di American Horror Story. Nel 2016 venne confermata la produzione della serie tv per altre due stagioni. In questo sesso hanno ha vinto gli Emmy per miglior miniserie. L’anno dopo, nel 2017 ha vinto il Golden Globe come miglior miniserie o film per la tv.

La prima stagione incentra la narrazione sulle note vicende giudiziarie del famoso caso O. J. Simpson, il quale ha avuto un forte impatto mediatico. La seconda stagione ruota intorno al famoso caso di cronaca nera: l’assassinio del noto stilista italiano Gianni Versace, avvenuto nel 1997, per mano di Andrew Cunanan. La terza stagione televisiva ruota intorno all’Uragano Katrina ed alle sue devastanti conseguenze che ebbe sulla comunità residente a New Orleans. In effetti, era in previsione una quarta stagione, la quale doveva essere incentrata sul Sexgate Clinton-Lewinsky, ma per ora è stata accantonata.

American Crime Story: la Trama

Come già anticipato in premessa, American Crime Story è una serie televisiva statunitense che non ha un filo conduttore che si dispiega con l’evolversi delle stagioni, ma si tratta di una serie antologica dove ogni stagione rappresenta una sorta di miniserie a sé stante, un vero e proprio capitolo di un fatto di cronaca noir o di un caso giudiziario emblematico e significativo per la storia americana.

Stagioni

Stagione 1: Il caso O.J. Simpson

american crime story 1

La prima stagione della Serie American Crime Story ruota intorno al famoso caso giudiziario e di cronaca nera O. J. Simpson, accusato di aver ucciso la moglie Nicole Brown.

Era il 13 giugno 1994 quando Nicole Brown Simpson e Ron Goldman vengono trovati uccisi fuori dalla loro casa a Brentwood: O. J. Simpson è il primo sospettato degli omicidi. Ex marito di Nicole, O. J. Simpson è una superstar della National Football League e famoso attore; l’avvocato distrettuale Marcia Clark immediatamente prende parte al caso e scopre che il signor Simpson maltrattava la moglie. Simpson viene interrogato dalla polizia, ma fornisce risposte vaghe che non riescono a far ricostruire un ordine cronologico sensato degli eventi successi il 12 giugno.

L’avvocato distrettuale, esaminando le prove raccolte e ascoltando le registrazioni, ha già le idee chiare: O. J. Simpson è colpevole. Il signor Simpson, dopo aver saputo del suo mandato d’arresto, cerca di suicidarsi e poi tenta di scappare con l’amico Al Cowlings.

American Crime Story season 1 è composta da dieci episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America su FX dal 2 febbraio al 5 aprile 2016. Dal 6 aprile all’8 giugno 2016 è stata trasmessa in prima visione sul canale satellitare Fox Crime. In chiaro in Italia ed è andata in onda su Rai 4 dal 16 gennaio 2017.

Questi i titoli di American Crime Story episodi:

  1. Dalle ceneri alla tragedia
  2. La fuga
  3. Il Dream Team
  4. 100% non colpevole
  5. La carta del razzismo
  6. Marcia, marcia, marcia
  7. Colpo di scena
  8. Una giuria in prigione
  9. I nastri della verità
  10. Il verdetto

Ecco il trailer originale della prima stagione:

Personaggi stagione 1

American Crime Story cast season 1 è costituito da:

  • J. Simpson, interpretato da Cuba Gooding, Jr.,
  • Robert Kardashian, interpretato da David Schwimmer,
  • Christopher Darden, interpretato da Sterling K. Brown,
  • Robert Shapiro, interpretato da John Travolta,
  • Marcia Clark, interpretata da Sarah Paulson,
  • Giudice Lance Ito, interpretato da Kenneth Choi,
  • Gil Garcetti, interpretato da Bruce Greenwood,
  • Johnnie Cochran, interpretato da Courtney B. Vance,
  • William Hodgman, interpretato da Christian Clemenson,
  • Lee Bailey, interpretato da Nathan Lane.

Stagione 2: L’assassinio di Gianni Versace

american crime story 2

Il secondo capitolo della storia antologica della serie televisiva American Crime Story ruota intorno all’omicidio dello stilista italiano Gianni Versace per mano di Andrew Cunanan.

Era la mattina del 15 luglio 1997 quando il noto stilista italiano Gianni Versace viene assassinato fuori dalla sua villa a Miami Beach dal ricercato Andrew Cunanan. Sette anni prima, Cunanan aveva incontrato Versace in un nightclub gay a San Francisco e riferisce alla sua amica, Elizabeth Cote, dell’incontro avvenuto tra i due.

Dopo l’omicidio, il killer riesce a scappare dalla scena del crimine, seppur visto da un testimone, e il corpo dello stilista viene rinvenuto dal suo partner, Antonio D’Amico. Versace muore dopo essere stato portato al pronto soccorso.

Composta da nove episodi, American Crime Story season 2 è andata in onda in prima visione assoluta negli USA su FX dal 17 gennaio al 21 marzo 2018. Dal 19 gennaio al 23 marzo 2018 è stata trasmessa anche in Italia sul canale satellitare Fox Crime.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. L’uomo da copertina
  2. Caccia all’uomo
  3. Un omicidio casuale
  4. La casa sul lago
  5. Coming Out
  6. L’uomo giusto
  7. Ascesa
  8. Ricordi d’infanzia
  9. Solo

Ecco il trailer originale della seconda stagione:

Personaggi stagione 2

Questi i personaggi principali di American Crime Story Versace cast:

  • Gianni Versace, interpretato da Édgar Ramírez,
  • Andrew Cunanan, interpretato da Darren Criss,
  • Antonio D’Amico, interpretato da Ricky Martin,
  • Donatella Versace, interpretata da Penelope Cruz.

Stagione 3: Uragano Katrina

American Crime Story season 3 doveva avere come principale filo conduttore le devastanti conseguenze dell’Uragano Katrina sulla popolazione di New Orleans, in particolar modo al Memorial Medical Center, un ospedale dove la maggior parte della popolazione si rifugiò. A quanto pare, possiamo sperare di vedere questa nuova stagione prima della fine del 2018, anche se sono solo rumors.

Stagione 4: Sexgate Clinton-Lewinsky

La quarta stagione doveva essere incentrata sullo scandalo politico-sessuale che coinvolse il Presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton durante il suo secondo mandato. Ad oggi l’idea di produrre American Crime Story 4 è stata accantonata.

Fonte immagini: bykimysmile.com

REVIEW OVERVIEW
American Crime Story
SHARE
Previous articlePan Am
Next articleArrow

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here