Sweet Home è una serie tv horror che getta le sue fondamenta sul webtoon creato da Kim Kan-bi e Hwang Young-chan, da cui prende anche il titolo. La trama si sviluppa con un protagonista tormentato da un incidente d’auto che si è portato via la sua famiglia. Trasferitosi in un complesso di appartamenti, assiste a un evento che cambierà il mondo per sempre.
A distribuire la serie ci pensa Netflix in anteprima assoluta nel dicembre 2020. Il progetto si distingue per la sua importante scenografia e gli effetti speciali. Ci hanno lavorato le stesse agenzie creative che sono dietro a Westworld, Game of Thrones e Stranger Things.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Mentre le persone si trasformano in mostri feroci e il mondo precipita nel terrore, alcuni sopravvissuti lottano per rimanere in vita e restare umani.
Il drama coreano è un genere che spopola molto. Di solito ben equilibrati, si sono evoluti per allontanarsi da quei cliché che li rendevano appetibili solo ai più fedeli appassionati. Ed ecco che si entra nell’horror più oscuro. Sweet Home è una vera lotta per la sopravvivenza. L’umanità è sull’orlo dell’estinzione. In tutti i sensi.
Stagione 1
Quando la gente inizia a trasformarsi in mostri all’improvviso, un gruppo di residenti in un complesso di appartamenti, la Green Home, è costretto a unire le forze per sopravvivere insieme. Le paure e le paranoie divorano i protagonisti e alcuni cadono vittime di quella infezione che stanno cercando a caro prezzo di tenere fuori dalla struttura.
Stagione 2
Gli eventi ripartono subito dopo lo stacco della prima stagione. Cha Hyun-su resiste a una transizione completa e si arrende all’esercito per aiutare i suoi compagni a scappare. Non tutti, però, all’interno di Green Home vogliono fare gli interessi del gruppo. I gesti egoisti di Ryu Jae-hwan li porta tutti nelle grinfie dei soldati che vogliono portarli in un rifugio per sopravvissuti.
Stagione 3
Il terzo e ultimo capitolo della serie riprende esattamente da dove si è interrotto l’ultimo episodio della seconda stagione. Seoul è ormai chiusa nella sua distopia e infuria la battaglia tra gli esseri umani e i mostri. Ma, questa volta, arriva qualcosa che potrebbe cambiare il corso degli eventi…
I personaggi
Il cast principale di Sweet Home è composto da:
Cha Hyun-su (Song Kang) è il protagonista principale della serie. È uno studente delle scuole superiore vittima di bullismo. Rifiuta totalmente la scuola e si chiude in se stesso, allontanando anche i suoi affetti più cari. Un incidente stradale uccide la sua famiglia, così si trasferisce nel complesso di appartamenti Green Home.
Pyeon Sang-Wook (Lee Jin-Uk) è un sicario con una caratteristica fisica dominante, cicatrici da ustioni. Queste derivano da un incendio della sua abitazione, avvenuto anni prima dell’incidente di mostrizzazione. Il ragazzo non riesce a salvare suo padre dall’incendio che è stato causato da uno scherzo. L’autore è stato rilasciato poco dopo l’incidente. Sang-Wook smette di credere alla giustizia e si vendica da solo. Da quel momento diventa una specie di giustiziere dai metodi truci.
Seo Yi-kyung (Lee Si-young) è un ex soldato dell’Unità delle Forze Speciali e Vigile del Fuoco. Vive per un po’ con il suo fidanzato Nam Sang-Won a Green Home. Due giorni prima della celebrazione del loro Matrimonio, un incidente uccide il ragazzo. In seguito, Yi-kyung scopre la verità, il suo lui è ancora vivo ma non è più lui…
Lee Eun-hyeok (Lee Do-hyun) è un ragazzo che vive nel complesso di Green Home. Durante l’avvento dell’apocalisse si trova al piano di sotto, insieme alla maggior parte di sopravvissuti. Prende le redini del gruppo e agisce come leader, grazie alle sue abilità strategiche.
Jung Jae-heon (Kim Nam-hee) è un professore di lingua coreana devoto alla religione cristiana. Abita nella stanza 1506. È uno spadaccino ma è un ragazzo gentile e premuroso. Crede in Dio e spende parole buone per tutti. Usa una katana per difendersi.
Yoon Ji-su (Park Gyu-young) è una musicista che fatica a far decollare la sua carriera. Vive nella stanza 1510. Ha un carattere dolce e sensibile, con un’anima altruista.
Park Yu-ri (Go Youn-jung) è un’infermiera dal passato sconosciuto. Non si conosce niente di lei da prima che approdasse nel complesso di Green Home.
Le stagioni
Il drama horror coreano viene distribuito in un pacchetto da tre stagioni. Netflix ci porta la serie in lingua originale sottotitolata in italiano. Gli episodi non hanno titolo, sono numerati in ordine cronologico.
La prima stagione di Sweet Home la piattaforma di streaming la carica il 18 dicembre 2020, sono 10 episodi da circa 50 minuti l’uno.
La seconda stagione di Sweet Home dispone di 8 episodi da circa 75 minuti. Due puntate in meno della precedente, ma una durata degli episodi maggiore. Viene caricata il 17 gennaio 2023.
La terza stagione di Sweet Home si compone di 8 episodi. La durata torna ad abbassarsi leggermente, con un limite di circa 45-50 minuti ciascuno. Viene inserita in catalogo il 19 luglio 2024.
(Fonte immagini: Wikipedia – Netflix – Sweet Home Fandom)