Nightflyers poster netflix

Nightflyers è la nuova serie TV horror fantasy ideata da Jeff Buhler ma nata dal genio di George R.R. Martin,  produttore esecutivo, che nel 1980 scrisse il romanzo omonimo divenuto nel 1985 una raccolta di racconti.

La serie è ambientata interamente nello spazio a bordo della nave avanzata Nightflyers alla ricerca di un primo contatto con la razza aliena dei Volcryn. Le vicende ricordano molto le ambientazioni claustrofobiche del primo Alien del 1979 e le alienazioni del film Sfera del 1998. Costituisce una delle nuove serie TV più attese del 2019 al pari di The Passage, The umbrella academy, Watchmen, The first, Carnival Row e The Witcher.

Capitano Eris e equipaggio

 

Trama

Nightflyers ambienta le sue vicende in un futuro non troppo lontano, il 2093, quando il pianeta Terra sta lentamente morendo a causa dell’umanità. Il Professore Karl D’Branin e la Eris Corporation creano una squadra di scienziati, astronauti e forze armate per iniziare un viaggio mai tentato prima. Lo scopo della missione è stabilire un contatto con una razza aliena capace di imbrigliare un’energia superiore a qualsiasi di quelle studiate sulla Terra. L’obiettivo primario è raggiungere nello spazio profondo la nave della razza aliena Volcryn e stabilire un contatto per mezzo dei poteri psichici degli L1, capaci di comunicare mentalmente con chiunque con un solo sguardo.

Nightflyers Dr Karl D Branin

L’energia teke emanata dai telepati L1 è identica a quella emanata dai Volcryn e il Professor D’Branin vuole sfruttare le abilità dell’L1 Thale per comunicare telepaticamente con i Volcryn e comprenderne la loro energia.

Gli altri protagonisti principali sono Roy Eris capitano della Nightflyers, lo xeno biologo Rheno, la psicologa Agatha Matheson e Melantha Mel Jhirl geneticamente progettata per viaggiare nello spazio fin dalla nascita. Un L1 è una persona super intelligente con tutti i sensi ipersviluppati e con poteri telepatici capaci di emettere dei riflessi psichici in grado di alterare la mente altrui facendo compiere qualsiasi azione.  Sono delle persone molto sensibili che se comprese si rivelano totalmente normali, se messe alle strette possono diventare letali. La Dottoressa Agatha Matheson ha il compito di tenere a bada i poteri di Thale.

L1 thale e Dott Agatha Matheson

Un altro membro fondamentale è la sensitiva Lommie Thorne che grazie ad una porta neurale installata nel braccio riesce a comunicare con il sistema centrale della Nightflyers.

Improvvisamente, durante la partenza dall’orbita terrestre, la Nightflyers riceve dei codice di errore che provocano un guasto al funzionamento dei propulsori che li trascina fuori rotta. Qualcuno o qualcosa sembra aver violato il sistema di comando centrale della nave ed a poco a poco cerca di prendere il controllo dell’equipaggio per sabotare la loro missione.

Questa entità riesce a ribaltare i ricordi e i pensieri di ogni membro contro se stessi sviluppando fobie e paure letali. Il primo episodio accade a Mel quando viene sabotata la maschera dell’ossigeno durante una doccia spaziale. Poi nella memory suite vengono alterati i ricordi riguardanti la figlia scomparsa del Professor D’Branin, ed infine Thale viene risvegliato dal sonno indotto e liberato dalla sua cella. Quando Lommie rivela un messaggio captato dal sistema centrale della Nightflyers, la squadra inizia ad interrogarsi su una possibile presenza a bordo della Nightflyers. Sia il Capitano Roy Eris che il Professore D’Branin vogliono che la missione abbia successo. Per questo motivo Roy protegge Thale anche dopo che la ricostruzione di un incidente, grazie alla memory suite, ad un membro dell’equipaggio  lo aveva incastrato.

Infatti Roy sembra conoscere la vera causa delle strane apparizioni che tormentano il suo equipaggio e i malfunzionamenti alla nave. Quando i continui black-out ad un propulsore della Nightflyers minacciano di alterare la loro rotta facendo saltare del tutto la missione, Roy rivela a Karl e Rowan che la vera causa è rappresentata da sua madre che prima di morire ha trasferito la coscienza nel sistema centrale della Nightflyers. I motivi dei diversi tentativi di sabotaggio sono ancora avvolti nel mistero…

Articolo in aggiornamento.

 

Nightflyers: personaggi e cast

Eoin MackenKarl D’Branin/Eoin Macken è il Professore al centro del progetto che prevede il viaggio della Nightflyers per tentare di raggiungere una nave aliena e stabilire il primo contatto con la razza dei Volcryn allo scopo di comprendere una nuova forma di energia in grado di salvare la Terra.

david ajalaRoy Eris/David Ajala è il comandante della Nightflyers. Dirige la nave dalla sua cabina osservando tramite delle telecamere tutte le attività dell’equipaggio. Appare sempre sottoforma della sua proiezione corporea.

jodie turner smithMelantha Mel Jhirl/Jodie Turner-Smith è una donna geneticamente progettata per viaggiare nello spazio fin dalla nascita.

gretchen molDr Agatha Matheson/Gretchen Mol è la psichiatra ingaggiata dal Professor D’Branin per tenere sotto controllo i poteri di Thale.

Angus SampsonRowan/Angus Sampson è lo xeno biologo che partecipa alla missione spaziale nel tentativo di stabilire un contatto con la razza aliena dei Volcryn. Si occupa della gestione della flora e fauna a bordo della Nightflyers.

Sam StrikeThale/Sam Strike è un L1 ovvero una persona super intelligente dotata di poteri psichici in grado di controllare mente e corpo delle persone con un solo sguardo. Questa sua abilità potrebbe rivelarsi fondamentale per comunicare con i Volcryn.

Maya EshetLommie Thorne/Maya Eshet è la sensitiva della missione che grazie ad una porta neurale riesce a comunicare con la nave.

Brian F O ByrneAuggie/Brian F.O’Byrne è il pilota più esperto della Nightflyers.

 

Nightflyers: stagione 1

 

La prima stagione della serie TV Nightflyers è composta da 10 episodi. Viene trasmessa in anteprima assoluta dall’emittente statunitense Syfy dal 2 al 13 dicembre 2018. In italia è stata pubblicata il 1° febbraio 2019 su Netflix.

  1. L’inizio
  2. Torce e forconi
  3. L’abisso scruterà dentro di te
  4. La coniglietta
  5. Greywing
  6. Il sacro dono
  7. Fiocco rosa sulla Nightflyers
  8. Rinascita
  9. Icarus
  10. La fine

 

Fonte immagini: tvinsider.com, drcommodore.it, projectnerd.it, Eoinmacken.com, wikipedia.org, serialminds.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here