The passage fox poster

The passage è una serie TV horror fantasy basata sul romanzo Il passaggio scritto nel 2010 da Justin Cronin. La serie TV è stata prodotta Ridley Scott, Matt Reeves, David W. Zucker e Adam Kassan per la 20th Century Fox Television.

The passage si basa su un esperimento governativo chiamato Progetto Noha in cui dei ricercatori, dell’organizzazione medica Noah, stanno sperimentando un virus pericoloso che potrebbe curare tutte le malattie esistenti o potenzialmente spazzare via la razza umana. I ricercatori pensavano di raggiungere un’immunità universale che avrebbe allungato l’aspettativa di vita esponenzialmente e invece finiranno per creare una nuova specie. Come spesso accaduto in numerosi film quando l’uomo gioca a fare Dio alla fine paga un prezzo sempre molto alto.

In The passage viene mescolata la mitologia con la scienza moderna ed il punto comune è rappresentato dal fatto che i ricercatori del Progetto Noah cercano risposte in un uomo che abita nelle foreste boliviane e che cibandosi di sangue riesce a vivere molto più a lungo di qualsiasi altro uomo. I nuovi vampiri vengono detti “virali”.

Per gli appassionati segnaliamo altre serie TV simili come la nuovissima Black Summer spin-off di Z-Nation oppure la più celebre The Walking Dead e per finire l’horror vampiresco The Strain.

 

Trama

The Passage progetto NoahIl Dottor Jonas Lear e la Dott.ssa Nichole Sykes nel tentativo di creare un vaccino universale in grado di sconfiggere qualsiasi malattia, hanno dato vita al progetto Noah basato sul Paziente Zero, ovvero l’ex scienziato Tim Fanning. E’ immune a tutte le malattie ma è anche un letale mostro succhia sangue.

Il Progetto Noah ha dei laboratori in Colorado ed usa come cavie dei detenuti del braccio della morte come Shauna Babcock, ma in seguito viene scoperto che le cavie più giovani rispondono meglio al vaccino e sviluppano in ritardo effetti collaterali. Il virus infatti attacca i neuroni, più neuroni ci sono come nelle persone giovani, più lento è il declino che dà origine alla trasmutazione dei virali. Ed è in questo lasso di tempo che gli scienziati Jonas Lear e Nichole Sykes cercano di creare un vaccino universale. Il CDC, centro per la prevenzione e il controllo delle malattie, condivide questa scelta.

the passage paziente 0

Ma mentre i ricercatori cercano di salvare l’umanità, si trovano a fare i conti con la perdita della propria. Ecco che cambia tutto quando il capo della sicurezza Clark Richards chiede al suo amico e collega, l’agente Bred Wolgast, di prendere una ragazzina orfana. Bred Walkest si era occupato del prelievo dei tester nelle diverse prigioni americane fin quando non arriva Amy Bellafonte.

La giovane Amy viene scelta a 10 anni come nuova paziente e potrebbe diventare la persona più importante al mondo. Durante il viaggio verso il Colorado si conoscono ed esce fuori lo spirito paterno e protettivo di Bred. Decide di non consegnarla più al progetto Noah scatenando la caccia all’uomo dei suoi ex colleghi. I due tentano di fuggire inutilmente. Intanto l’ex moglie di Bred, la Dott.ssa Lila Kyle corre in suo soccorso ma vengono tutti catturati.

The passage stagione1

Una volta giunti nei laboratori nei pressi di Fairfax in Colorado, Bred conosce gli effetti della sperimentazione su alcuni criminali che lui ha catturato ignaro di tutto. Apparentemente, i virali, sembrano dormienti ma ben presto si scopre che riescono a comunicare telepaticamente sia tra loro che con gli umani.

Sono stati infettati tutti a partire dal sangue di Tim Fanning detto appunto il Paziente Zero, per questo motivo lui ritiene gli altri virali come membri della sua famiglia e sta organizzando un piano per la fuga. Allo stesso modo tutti i virali sono collegati a Tim e una sua eventuale uccisione causerebbe anche la morte degli altri compresa Amy.

Virale attacca BredInoltre non tutti i criminali infettati erano dei feroci assassini, è il caso di Shauna e Anthony Carter. Quando anche ad Amy viene iniettato il virus i suoi sensi si amplificano e sviluppa poteri telepatici. Si rivela capace di disturbare lo spettro di frequenze di cui si serve Tim per comunicare con i virali.

Poi giunge il direttore Guilder della sezione armi speciali intenzionato a sfruttare il progetto Noah per farne delle armi umane controllate tramite induzione telepatica. Contrariamente a quanto pronosticato, il primo tentativo finisce male. Ma dopo aver ristabilito il caos, il ministero della difesa affida a Guilder il comando. L’uomo vede Amy come il suo nuovo prototipo di arma e perciò tenta di separarla da Bred. Questa situazione è la svolta necessaria al piano di fuga di Tim e Shauna. Infatti Tim influenza telepaticamente gli umani in modo strategico, come con Guilder e il guardiano Grey, per attivare il suo piano.

Dottoresse Sykes e KyleQuando Tim e i suoi virali riescono ad uscire dalla struttura dei laboratori, la dott.ssa Nichole Sykes, poco prima di essere uccisa, trova la soluzione per arrestare la trasmutazione con un antivirale. Grazie al vaccino Lila, l’ex moglie di Bred, viene salvata a scapito di Amy che completa la sua trasmutazione senza abbracciare la causa di Tim e conservando le sue abilità. La ragazzina si dimostra molto forte e potrebbe essere la chiave per annientare il virus. Infatti in una strana visione futuristica si vede Amy affrontare Tim ormai invecchiato e privo di forze.

Nell’epilogo della stagione 1, a 30 giorni dalla fuga dei virali, la piaga si sta diffondendo e 4 grandi città tra cui Houston e Miami sono cadute. Ognuno degli 11 virali é tornato nella città di provenienza e lì ha iniziato a sfamarsi e contagiare altre persone.

Shauna e Clark, trasmutato, vivono a Las Vegas evitando così il propagarsi dell’epidemia grazie a Clark che la nutre con dei criminali. Il loro legame è diventato sentimentale.

Amy Bred Lila the passage1

Amy Bred e Lila vivono in una casa isolata in attesa che arrivi un mezzo del CDC per prendere l’antivirale della dott.ssa Nichole Sykes e replicarlo su scala mondiale. Quando un virale evita di attaccare Lila, la donna capisce che forse grazie al primo vaccino, il suo sangue potrebbe portare ad una cura per l’umanità e si mette in viaggio verso il centro più vicino del CDC. Bred viene contagiato ed Amy è costretta ad uccidere due persone pur di utilizzare la dose di antivirale e salvarlo. Temendo di essere giudicata male, fugge e diventa una cacciatrice di virali. L’umanità è quasi scomparsa e ci sono ormai solo pochi sopravvissuti…

I personaggi

Mark Paul GosselarBrad Wolgast/Mark-Paul Gosselaar è un agente di Polizia incaricato nel prelevare e portare la piccola Amy presso i laboratori del Progetto Noah. Ben presto si renderà conto di essere in disaccordo con i ricercatori e cercherà di portare in salvo la giovane.

Saniyya SidneyAmy Bellafonte/Saniyya Sidney è una ragazzina scelta per testare il virus dai ricercatori. Nasconde delle grandi potenzialità. Una volta infettata inizia ad amplificare i suoi sensi ed a sviluppare poteri telepatici. Amy riesce a disturbare lo spettro di cui si serve Tim per comunicare con i virali e fin da subito rifiuta di abbracciare la causa del paziente zero. Completata la sua trasmutazione, Amy conserva le sue abilità e il suo lato umano almeno in apparenza.

Brianne HoweyShauna Babcock/Brianne Howey è una detenuta prelevata dal carcere per diventare una cavia nell’ambito del Progetto Noah. Non era una assassina squilibrata ma una vittima. Uccise entrambi i genitori stanca dei soprusi del patrigno con la madre complice. Una volta libera, vive con Clark a Las Vegas evitando di uccidere e infettare altre persone.

Henry Ian CusickDr.Jonas Lear/Henry Ian Cusick è lo scienziato che insieme al Dr. Tim Fanning dà vita al Progetto Noah. Lui è il responsabile di tutto, decide di risparmiare la vita al collega Tim Fanning facendoli completare la trasmutazione in un feroce virale assetato di sangue.

Jamie McShaneDr. Tim Fanning/Jamie McShane è un ex-scienziato che a causa dell’esposizione al virus diventa il paziente zero ed antagonista principale. Tim era un neurologo che ha accettato il progetto del collega Jonas anche per trovare una cura all’Alzheimer della moglie di quest’ultimo di cui segretamente innamorato. Influenzando telepaticamente le altre persone, organizza un piano articolato per fuggire dai laboratori ed essere libero di dare sfogo alla sua sete.

Emmanuelle ChriquiDr. Lila Kyle/Emmanuelle Chriqui è l’ex moglie dell’agente Wolgast che lo aiuta nella fuga con la piccola Amy. Salvata da una dose dell’antivirale di Nichole, si mette in marcia per raggiungere un centro CDC e replicare la cura partendo dal suo sangue.

caroline chikezieDr. Nichole Sykes/Caroline Chikezie è la dottoressa che si occupa della sperimentazione del progetto Noah. Cerca di creare un vaccino universale per tutte le malattie. In parte ci riesce poco prima di essere uccisa.

vincent piazzaClark Richards/ Vincent Piazza è il capo della sicurezza ai laboratori del progetto Noah, amico fidato e capo di Bred che si è occupato di gestire le catture di tutti i pazienti. E’ il compagno della dott.ssa Nichole Sykes. Ma ancor prima della trasformazione aveva instaurato un rapporto di fiducia con Shauna. Diventata una virale la ragazza non lo ha dimenticato e cerca di influenzarlo sfruttando i suoi poteri telepatici.

 

 

The passage: stagione 1

La prima stagione è composta da 10 episodi e viene trasmessa in anteprima assoluta sul network americano Fox dal 14 gennaio 2019. In Italia è andata in onda sul canale Fox della piattaforma Sky dal 28 gennaio al 25 marzo 2019. Il 10 maggio The passage è stata ufficialmente cancellata dopo soltanto una stagione.

  1. Dove tutto ebbe inizio
  2. Mi devi un unicorno
  3. Niente mostri sotto il letto
  4. Di chi è quel sangue?
  5. Come sfuggirai alla fine del mondo?
  6. Caccia all’uomo
  7. Tu sei come il sole
  8. Non sei più quella ragazza
  9. I dodici
  10. Ultima lezione

 

Fonte immagini: fox.com, zimbio.com, fandango.com, usmagazine.com, wikipedia.com.

REVIEW OVERVIEW
The passage
SHARE
Previous articleAgent Carter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here