the-vampire-diaries.jpg

Alla fine della prima decade degli anni 2000, c’è stato un ritorno d’interesse verso una delle figure più misteriose della cultura mondiale: i vampiri. Ci sono state molte trasposizione di questa figura oscura, ma con Buffy l’ottica su queste creature è cambiata. A portare poi in auge i vampiri dal 2006 in poi ci ha pensato Twilight, con i Cullen che sbrilluccicano al sole. Da quel momento in poi siamo stati inondati da film, libri e serie sui vampiri, ma quella che ha superato tutte quante, entrando a far parte delle serie più amate di sempre, è sicuramente The Vampire Diaries.

Nonostante la serie sia nata dopo l’uscita nelle sale dei film di Twilight, la storia di The Vampire Diaries è nata molto prima. Infatti la serie è tratta dai libri di Lisa Jane Smith, pubblicati in Italia con il nome ‘Il Diario del Vampiro’; la prima pubblicazione della saga risale al 1991, ed è composta da 17 volumi. A far funzionare la serie è un mix di mistero, romanticismo e horror adatto ad un determinato target, anche se nel tempo il programma ha attirato molta più gente di quanta si potesse immaginare.

The-vampire-diaries-trama.jpg

Gli ideatori della serie sono Julie Plec e Kevin Williamson, che ricoprono anche il ruolo di capi sceneggiatori e produttori esecutivi. Alla regia ci sono stati molti registi, ma quella ce ha girato più episodi è stata Caroline Dries; dietro la macchina da presa si sono cimentati anche Ian Somerhalder e Paul Weasley, gli interpreti dei fratelli Salvatore. Bene, dopo queste premesse, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono la trama, il cast e le stagioni di The Vampire Diaries.

Trama

Elena Gilbert è una studentessa diciassettenne rimasta da poco orfana di entrambi i genitori. Lei e il fratello Jeremy vivono sotto la tutela della zia Jenna, e cercano con difficoltà, di tornare alla normalità. Il primo giorno di scuola, Elena e le sue amiche Bonnie e Caroline conoscono Stefan Salvatore, il nuovo ragazzo che frequenterà le lezioni. Giovane, bello e misterioso, Stefan attira l’attenzione di tutte, anche di Elena.

stefan-e-elena

 

Anche Stefan sembra nutrire un forte interesse per Elena, tanto da presentarsi più di una volta alla sua porta di casa. Tra i due scocca la scintilla, e dopo una festa scolastica, arriva il primo bacio, i due diventano quindi una coppia. Nel frattempo in città iniziano strane aggressioni, attribuite ad un attacco di animali feroci che vivono ai limiti della città, nei boschi che circondano la fittizia Mystic Falls.

Stefan, che nasconde un grande mistero, teme che dietro questi attacchi non ci siano degli animali, ma delle creature molto simili a lui. Stefan infatti è un vampiro trasformato nel 1864, insieme al fratello Damon. Ed è proprio lui a presentarsi nella stanza del fratello per deridere la sua onesta condotta di vita. I due combattono, e Stefan è sempre più convinto che dietro agli omicidi ci sia lui.

damon-e-elena

Ma la realtà è ben più complessa. Il ritorno di Damon a Mystic Falls ha un motivo preciso, e questo motivo è Katherine Pierce, la donna che i fratelli Salvatore hanno amato durante la metà dell’Ottocento. E’ stata proprio Katherine a trasformare Stefan e Damon in vampiri, promettendo ad entrambi amore eterno. La cosa straordinaria è l’impressionante somiglianza di Katherine con Elena. Questo porta ad un nuovo conflitto fra i due fratelli Salvatore, nel momento in cui Damon conosce Elena.

Cast di The Vampire Diaries

nina-dobrev-the-vampire-diaries

Elena Gilbert (Nina Dobrev) è una studentessa diciassettenne rimasta orfana da poco. Bella e molto intelligente, dopo la morte dei genitori cambia modo di essere, da festaiola e chiacchierona diventa solitaria e silenziosa. Almeno, fino all’arrivo di Stefan Salvatore, di cui si innamora in poco tempo. Nel corso della serie diventa una giovane donna forte e sicura di sè; ma la sua risolutezza viene meno quando si tratta d’amore.

paul-wesley-the-vampire-diaries

Stefan Salvatore (Paul Wesley) è un vampiro trasformato nel 1864 da Katherine Pierce. Di animo buono, Stefan è empatico, gentile e affabile. Si innamora di Elena e fa di tutto per proteggerla dal suo mondo, e da so fratello Damon. Stefan ha però, nel corso delle stagioni, dei problemi che minano la relazione con la sua ragazza.

ian-somerhalder

Damon Salvatore (Ian Somerhalder) è anch’esso un vampiro, trasformato da Kaatherine nel 1864. Fratello maggiore di Stefan, lo conosciamo come uno psicopatico sanguinario; ben presto però viene mostrato un lato molto più umano e compassionevole, complice l’infatuazione nei confronti di Elena. Simpatico e materialista, Damon ha un’importante missione da portare a termine.

kat-graham

Bonnie Bennett (Kat Graham) è la migliore amica di Elena. Orfana di madre, vive con la nonna a Mystric Falls. Sebbene inizialmente venga presentata come un personaggio normale, nel corso della storia Bonnie scopre di essere una strega. Sarà lei con i suoi poteri a risolvere la maggior parte dei problemi che i fratelli Salvatore ed Elena devono affrontare.

candice-king

Caroline Forbes (Candice Accola King) è amica di Elena e Bonnie. Invidiosa del legame fra le due, e gelosa del rapporto tra Elena e Stefan, inizia una relazione molto breve con Damon. Una serie di eventi accidentali la porteranno poi ad essere trasformata in un vampiro da Katherine Pierce.

Personaggi Secondari di The Vampire Diaries

steven-r-mcqueen

Jeremy Gilbert (Steven R. McQueen) è il fratello minore di Elena. Dopo la morte dei genitori inizia a fumare erba e ad abusare di alcool. Grazie all’arrivo di un nuovo professore, riesce a ritrovare la giusta via, oltre che il suo posto nel mondo.

matt-davis

Alaric  Salzman (Matt Davis) è il nuovo professore alla scuola superiore di Mystic Falls. In realtà è un cacciatore di vampiri, arrivato in città dopo aver trovato le tracce del vampiro che ha ucciso sua moglie. Ma la realtà è ben diversa, e presto diventa un ottimo alleato dei fratelli Salvatore.

Stagioni

The Vampire Diaries è andato in onda dal 2009 al 2017 su canale CW. E’ composta da 8 stagioni e ben 171 puntate; in Italia è arrivata nel 2010 ed è stata trasmessa sul canale Mya, per poi passare a Premium Action. Varie volte è stata anche proposta su Italia 1 e su La5. Anche se la serie è ormai conclusa, sono nati due spin-off altrettanto amati, The Originals e Legacies. E’ possibile vedere la serie sulla piattaforme streaming di Infinity.

Fonte immagini: wikipedia.org, isaechia.it, thevampirediaries.fandom.com, tvserial.com, zimbio.com, dailynews24.it, popsugar.com, pinterest.com, imdb.com, wikipedia.org, pinterest.com

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.