Future man è una serie TV fantasy creata da Howard Overman, Kyle Hunter e Ariel Shaffir per l’emittente Hulu disponibile negli USA.
In questa serie i viaggio del tempo e tutte le conseguenze del caso saranno il tema principale. Per gli appassionati segnaliamo alcune serie TV che affrontano da diversi punti di vista il tema dei viaggi nello spazio-tempo come Dark, Star Trek: Picard, Loki, Legends of tomorrow.
Il protagonista è Josh Futturman, un addetto alle pulizie dei Laboratori Kronish all’avanguardia nella ricerca delle malattie sessuali. Nel tempo libero è un nerd appassionato del videogioco The biotic wars ambientato nel 2162 in cui il suo avatar è una recluta dei personaggi Tiger e Wolf della Resistenza. Di solito non riesce a superare il livello 83.
Ai Laboratori Kronish, i Dottor Kronish e Camillo cercano una cura universale. Josh si sente inadatto al suo lavoro e vorrebbe fare di meglio. Molto spesso immagina di essere un eroe all’interno del videogioco finché una sera riesce ad essere il primo uomo a terminare il gioco e tutta la sua vita cambia…
Trama
Josh si ritrova veramente al cospetto di Tiger e Wolf che gli chiedono di andare con loro nel 2162 per salvare il mondo. La donna spiega che nel loro futuro la razza mutante dei Biotici sono reali, le guerre sono reali. Il gioco è solo un mezzo creato ed inviato nel passato per trovare un Salvatore capace di salvare il loro mondo.
Stagione 1
Nella stagione 1 di Future man scopriamo che nel 2162 i videogame sono dei simulatori per addestrare i soldati speciali, Tiger e Wolf credono di aver trovato il loro Salvatore senza saper che Josh non ha il minimo addestramento nella realtà sebbene sia abile nel mondo di The biotic wars.
La loro missione è recarsi nel 1969 tramite uno strano congegno del tempo detto DDT. Josh sebbene non sia un soldato, si dimostra abile nel districarsi di astuzia nelle varie situazioni.
Si ritrovano nel 1969 dove accadrà un evento legato al Dottor Kronish che darà inizio al dominio alieno. Gli effetti collaterali della sua cura porteranno gli umani a diventare dei Biotici. Insieme a Tiger e Wolf, Josh inizia un viaggio nel tempo che ha come missione evitare che Kronish diventi uno scienziato e sviluppi la cura per tutte le malattie.
Scopriamo che il carburante utilizzato per la macchina del tempo detta DDT è una sostanza detta Cameronio inventata proprio ai laboratori. Ma nel 2017 ci sono anche degli agenti dormienti Biotici inviati per distruggerli. Inoltre, ad ogni tentativo il futuro evolve e riescono solo a peggiorare le cose. Nell’epilogo di stagione Josh, Tiger e Wolf attuano un piano per portare a termine un’ultima missione e fermare lo sviluppo della cura del Dottor Kronish.
Stagione 2
Sebbene nell’epilogo della stagione 1 Josh, Tiger e Wolf erano riusciti a fermare il Dottor Kronish, in questa stagione si ritrovano nel futuro 2162 in cui non proprio tutto è andato per il verso giusto.
In questo futuro gli umani vivono in insediamenti lontani dal controllo dei Biotici come la Nuova Superficie (New Above Ground). Infatti, Stu Camillo, collaboratore di Kronish, ha portato avanti la cura che poi ha dato il via ai Biotici.
Nei NAG gli umani si stanno addestrando per l’evacuazione del pianeta, ormai senza più materie prime, verso Marte. Qui ci sono delle rigide famiglie dette Clusternest dove ad ognuno spetta un ruolo ben specifico. Josh viene rapito da Athena, membro dell’organizzazione Pointed Circle che mira a sovvertire l’ordine delle cose. Sebbene a Wolf e Tiger non dispiaccia il nuovo ruolo in questa bizzarra società, Josh Wolf e Tiger si riuniscono. Nell’epilogo riescono a sconfiggere Stu Camillo finendo però in carcere nel 3491 per i loro crimini durante i viaggi del tempo.
Stagione 3
In questa nuova linea temporale del 3491 ritroviamo Josh, Tiger e Wolf intenti a sfuggire dalla prigione dopo una condanna a morte. Sono costretti a partecipare a delle stravaganti gare mortali dette Diecathalon in pieno stile Hunger Games. I tre devono affrontare i propri istinti per capire chi sono veramente. Josh riesce a superare le prove quasi in fin di vita e vuole fuggire. In questa stagione Josh prende il comando per tentare di fuggire da questa linea temporale e riconciliare il passato ed il presente.
Ma i diversi viaggi del tempo portano la polizia temporale sulle loro tracce. Inoltre, un alter ego di Josh, incasina la storia cercando di salvare dei personaggi storici da una tragica morte. Crea un rifugio fuori dallo spazio e dal tempo chiamato Haven. Qui tutti sono immortali. D’altro canto Haven è l’organizzazione più ricercata dalla polizia temporale.
Ogni azione in una linea temporale crea delle conseguenze in altre. Josh, Tiger e Wolf cercano di riabilitare i loro nomi e sistemare la confusione creata nelle diverse linee temporali. Pertanto, nell’epilogo della serie TV devono impedire la scoperta, avvenuta per caso nell’anno 2000, dei viaggi del tempo. Per portare a termine il loro compito resteranno per sempre nell’anno 2000 liberi però di rifasi una vita.
I personaggi
Josh Futturman/Josh Hutcherson è un addetto alle pulizie dei Laboratori Kronish. Nel tempo libero è un nerd appassionato del videogioco The biotic wars ambientato nel 2162, quando diventa il primo a terminare il gioco si ritrova a combattere accanto agli avatar Tiger e Wolf per il futuro del genere umano.
Tiger/Eliza Coupe è il capitano di un gruppo di soldati proveniente dal 2162 che torna nel passato del 2017 per reclutare il salvatore Josh ovvero colui che è riuscito a vincere The biotic wars. Nel suo futuro la razza mutante dei Biotici è reale e tutto il genere umano è in pericolo.
Wolf/Derek Wilson è un guerriero sotto il comando di Tiger che viaggia nel passato con la donna attraverso una macchina del tempo detta DDT.
Dottor Kronish/Keith David è lo scienziato che ha creato una cura universale per le malattie. Ma dagli effetti collaterali della cura nasceranno i Biotici dotati di DNA artificiale che porteranno il genere umano all’estinzione. Josh, Tiger e Wolf devono salvare il genere umano impedendo che Kronish sviluppi la cura.
Dottor Stuart Camillo/Haley Joel Osment è uno scienziato che ha portato avanti la cura del Dottor Kronish portando quindi alla nascita dei Biotici. Sarà l’antagonista principale della stagione 2.
Future man: le stagioni
La serie TV Future man si compone di tre stagioni disponibili nel catalogo Prime Video. La serie TV è stata trasmessa in prima assoluta sull’emittente americana Hulu nel 2017. In Italia la prima stagione di 13 episodi è stata pubblicata il 24 aprile 2019 mentre la stagione 2 si compone di 13 episodi ed è disponibile dal 12 settembre 2019. La terza stagione ed ultima stagione, composta da 8 episodi, fa parte del catalogo Prime Video dal 1° giugno 2020.
Fonte immagini: tvspoileralert.com/, playblog.it, serial.everyeye.it/, wikipedia.org, imdb.com