prisma

Prisma è una serie tv di produzione originale Amazon Prime Video tutta italiana. È un prodotto di altissimo livello che intende porre l’attenzione sulle problematiche di crescita e sviluppo dei nostri adolescenti. Ragazzi che devono affrontare ogni giorno sfide quotidiane che, molto spesso, possono sembrare delle grandissime scalate. Come tutti alla loro età devono imparare a scoprirsi, a capire chi sono e che cosa vogliono diventare, con il loro corpo che cambia per portarli verso l’età adulta.

Il 21 settembre 2022 la serie viene caricata su Amazon Prime Video con tutti i suoi 8 episodi della durata di circa 45 minuti l’uno.

Il regista è Ludovico Bessegato, sceneggiatrice Alice Urciolo. Due nomi che sono molto conosciuti nel panorama dell’intrattenimento italiano in quanto sono parte fondamentale del team creativo di Skam Italia. Questa volta sono riusciti a creare un prodotto originale eccezionale, racchiuso nel background di una piccola ma intensa provincia laziale.

Trama

Teen drama molto particolare, Prisma porta la totale attenzione verso i ragazzi e le loro lotte quotidiane: amore, sesso, amicizia, passioni, gioie e dolori. Il mix dell’adolescenza esplode con forza piena in televisione, cosa che fino a ora non si è mai vista. Non con queste intense sfaccettature, per lo meno.

Andrea e Marco sono gemelli identici solo a livello fisico, perché questi due ragazzi affrontano la vita e i suoi guai in modo completamente differente. La loro storia, e quella degli altri membri del gruppo, viene raccontata attraverso salti temporali tra il presente e il passato. Con Marco e i suoi momenti di autolesionismo, che influiscono sulla sua carriera di nuotatore, e Andrea e la sua vita segreta. I due si scambiano le identità o riescono a creare un’identità fittizia, questo grazie ai social che permettono relazioni artificiali.

Scuola, famiglia, realizzazione personale, sport, rapporti con i coetanei, amore e identità sessuale. Prisma si fa carico di tutto ciò che significa adolescenza.

Stagione 1

Il tempo in cui gli adolescenti parlano, pensano e spesso si comportano da adulti in tv sembra essere finito. Finalmente, oseremo dire! Prisma si muove in una direzione più realistica, portando sullo schermo ragazzi che si comportano… beh, da ragazzi.

Ciò che dice e fa questo gruppetto di adolescenti non è mai forzato. La serie ci presenta i giovani perché parlano da giovani. Hanno tutti delle passioni, come lo sport o la musica trap, e utilizzano il telefono come estensione per comunicare con il mondo. Un reale ritratto dell’adolescenza con un ingrediente in più, la provincia di Latina che fa da sfondo a questa incredibile e meravigliosa storia.

Infatti, dopo molte serie ambientate nella Capitale, Prisma applica il “decentramento narrativo”. La scelta di proporre al pubblico paesaggi meno conosciuti, optando per una città di provincia, per lo più anonima, si rivela vincente. Latina, con le sue piazze semivuote, le stanze tutte uguali e la campagna appena fuori dal centro, contribuisce a creare il contrasto estetico che nasce dall’attenzione maniacale per i giovani interpreti, seguiti nelle loro reazioni da una telecamera fissa su volti e corpi, e il noioso paesaggio in cui si muovono.

Con i suoi tagli ben studiati, Ludovico Bessegato sa trovare la bellezza anche dove non salta subito all’occhio. È stato in grado di valorizzare strade, viuzze di campagna, desolate spiagge invernali e persino il tetto della Torre Pontina che diventa teatro di un momento romantico.

Ma l’anima della storia è ovviamente rappresentata dai personaggi e dai loro interpreti. Lodevole lo sforzo di Mattia Carrano che, nei panni di Andrea e Marco, dà vita a due gemelli completamente diversi dal punto di vista caratteriale. Lavoro duro che compie anche a livello fisico, per farci capire nell’immediato quale dei due fratelli stiamo vedendo in azione.

Il Daniele di Lorenzo Zurzolo è un bullo sicuro di sé che va in cerca di amore. Sicura di sé è anche Nina, interpretata da Caterina Forza, orgogliosamente lesbica, provocante, ma meno dura di quanto vorrebbe essere additata. Infine, la Carola di Chiara Bordi permette alla storia di ampliarsi con il discorso sull’auto-accettazione, affrontando il tema della disabilità fisica.

I personaggi

Prima di indicare chi fa parte di questa incredibile storia, è bene ricordare che quasi tutti i ragazzi sono alla primissima esperienza davanti alle telecamere. Tutti meno Lorenzo Zurzolo che abbiamo potuto notare anche in Baby.

Ecco il cast principale di Prisma:

  • Andrea e Marco (Mattia Carrano) sono due gemelli interpretati, quindi, dallo stesso attore. Identici solo di aspetto fisico ma con un carattere totalmente diverso.
  • Daniele (Lorenzo Zurzolo)
  • Nina (Caterina Forza)
  • Carola (Chiara Bordi)
  • Vittorio (LXX Blood)
  • Ilo (Matteo Scattaretico)
  • Zelia (Flavia Del Prete)
  • Micol (Elena Falvella)
  • papà dei gemelli (Andrea Giannini)
  • Achille Lauro (guest star nei panni di se stesso)

prisma trama cast stagioni

Le stagioni

La serie tv Prisma si compone al momento di una sola stagione da 8 episodi. È stata caricata sul portale di streaming Amazon Prime Video il 21 settembre 2022. La seconda stagione sarà inserita il 06 giugno 2024.

Prima stagione

Di seguito i titoli degli episodi della prima stagione di Prisma che racchiudono lo spettro dei colori della scomposizione della luce nel prisma che sono anche le tipiche sfumature dell’arcobaleno:

  1. Rosso
  2. Arancione
  3. Giallo
  4. Verde
  5. Blu
  6. Indaco
  7. Viola
  8. Bianco

(Fonte immagini: poster ufficiale Amazon Prime Videofoto promozionale cast)