skam italia

Se c’è una novità nel panorama televisivo italiano questa è senza dubbio la serie tv Skam Italia, creata da Ludovico Bessegato per TIMVision e prodotta da Cross Productions.

Remake dell’omonima serie norvegese, che ha avuto un grandissimo successo di pubblico tra il 2015 e il 2017, ha come genere quello del dramma adolescenziale con alcuni studenti come protagonisti. A nostro parare la grande novità son le musiche Skam Italia che vantano una playlist veramente particolare: da I Cani alla Dark Polo Gang, da Ghali a Robin Schulz, passando per Lorde, Baby K e Calcutta.

Ma cerchiamo di capire meglio di cosa parla questa serie.

Trama

Siamo a Roma, al liceo scientifico J.F. Kennedy. Protagonista della trama Skam Italia è senza dubbio la vita di questi ragazzi che animano e riempiono le aule della scuola, con i loro problemi, i loro sogni, i loro amori. Come quello tra Giovanni ed Eva Brighi, protagonista della serie, che ha dovuto faticare e non poco prima di arrivare tra le braccia del suo amato.

Nella seconda stagione invece l’attenzione si sposta su Martino Rametta e i suoi migliori amici Luca, Giovanni ed Elia. Martino è un ragazzo gay e la sua omosessualità sarà il filo conduttore dell’annata. Il protagonista scopre di essere gay prima grazie alla cotta per il suo amico Giovanni, poi innamorandosi a poco a poco di Niccolò, un ragazzo appena arrivato nella sua scuola. E sarà ancora un percorso difficile, fatto di paura del giudizio degli altri, timidezza, chiusura e allontanamento dagli amici.

Personaggi

Questi i personaggi che compongono lo Skam Italia cast:

ludovica martinoEva Brighi. Il cast Skam Italia 1 è dominato da Ludovica Martino, che sul set è una studentessa del Kennedy, classe 2001, che al terzo anno di liceo è costretta a spostarsi nella succursale della sede principale, perdendo così tutti gli amici. Ragazza spiritosa, simpatica, dolce, è molto insicura e gelosa di Giovanni, suo ragazzo, completamente dimenticata dalla famiglia, costantemente assente.

federico cesariMartino Rametta. Protagonista della seconda stagione di Skam Italia è invece Federico Cesari che nel primo anno è solamente il migliore amico di Giovanni ed Eva. Successivamente diventa personaggio principale alle prese con la scoperta e l’accettazione della sua omosessualità. Un qualcosa da far presente a casa innanzitutto, dove la situazione è tutt’altro che facile: il padre è scappato di casa per rifarsi una vita, la madre è malata di depressione. Sarà una vera lotta per la sopravvivenza.

benedetta gargariEleonora Sava. Benedetta Gargari è invece la protagonista della terza stagione. Intelligente e riservata, attira su di sé le attenzioni di Edoardo, ragazzo più grande che tutti temono e amano, proprio perché è l’unica che è riuscita a prendere in giro ed insultare.

ludvico tersigniGiovanni Garau. Fidanzato di Eva, migliore amico di Martino, che aiuterà nella fase del coming out. Viene dipinto come menefreghista e poco sincero, ma è invece un ottimo amico, disponibile e aperto. È interpretato da Ludovico Tersigni.

beatrice bruschiSana Allagui. Ragazza musulmana, amica di Eleonora ed Eva, intraprendete e decisa, costantemente giudicata per la sua religione. È interpretata da Beatrice Bruschi.

greta ragusaSilvia Mirabella. Sul set Greta Ragusa porta in scena una ragazza complicata, che fa la prima apparizione nella serie Skam Italia in discoteca. Qui conosce Edoardo, andrà a letto con lui ma verrà rifiutata. Questo la porterà alla depressione e a non mangiare più.

giancarlo commareEdoardo Incanti. Il più bello della scuola, il più fico di tutti. Famoso e rispettato, tratta le ragazze come oggetti fino a quando conosce Eleonora, l’unica ragazza che riesce a tenergli testa. E’ interpretato da Giancarlo Commare.

rocco fasanoNicolò Fares. Intrepretato da Rocco Fasano, è un ragazzo del quinto anno, arrivato al Kennedy dopo essere stato costretto a cambiare scuola. Soffre di disturbo borderline della personalità. Si innamorerà di Martino.

nicholas zerbiniLuca Colosio. Chiamato Luchino dagli amici, è simpatico, ingenuo e credulone. È lo spirito comico del cast Skam Italia ed è interpretato da Nicholas Zerbini.

 

Stagioni

Annunciata nel 2017, in contemporanea con gli altri remake di Skam, la prima stagione è stata distribuita nel 2018 da TimVision. La regia è affidata a Ludovico Bossegato. Vediamo nel dettaglio le stagioni Skam Italia.

Stagione 1

La prima stagione è composta da 11 episodi ed è stata diffusa sulla piattaforma on demand Tim Vision dal 29 marzo all’ 8 giugno 2018. Di seguito i titoli degli episodi di questa stagione:

  1. Sembri una pu***na
  2. Sei uno str***o
  3. Una festa in cui nessuno ti vuole
  4. Il tuo ragazzo lo sa che ci scriviamo?
  5. Cosa ti eccita?
  6. Laura mi ha detto tutto
  7. Ho fatto un casino
  8. Lo sanno tutti a scuola
  9. Se vi faccio a tutti così schifo
  10. Perché mi hai fatto una cosa del genere?
  11. Una scelta stupida

Stagione 2

La seconda stagione di Skam Italia, a differenza della prima, è composta da 10 episodi. E’ stata pubblicata sulla piattaforma on demand Tim Vision dal 12 ottobre al 22 dicembre 2018.

Questi i titoli degli episodi di Skam Italia 2:

  1. Non ti ho mai visto
  2. Nessun risultato
  3. Virilità
  4. Trattenere il respiro
  5. L’ultimo uomo sulla Terra
  6. City-Real
  7. Il mago dell’amore
  8. Buon viaggio
  9. Follie
  10. Minuto per minuto

Stagione 3

Skam Italia 3 è composta da 11 episodi che sono stati resi disponibili sulla piattaforma on demand Tim Vision dal 15 marzo al 7 giugno 2019. Questi i titoli degli episodi della terza puntata:

  1. Esci con me
  2. Sei tu
  3. Digli che torno domani
  4. E’ per questo che non mi piaci
  5. Non ti faro mai del male
  6. Basta
  7. Fratelli
  8. Ops
  9. Febbre
  10. Dimmel anche tu
  11. Tre, due, uno

Fonte immagini: empireonline.it; mycast.io; weheartit.com; cinemagay.it; zimbio.com; comingsoon.it; officineartistiche.com; diregiovani.it; ttagency.it

SHARE
Previous articleBoris
Next articleBritannia High

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here