britannia high

Britannia High è una serie televisiva inglese appartenente al genere musicale, trasmessa sulla rete britannica ITV a partire dal 2008. La serie è stata sin da subito amata dal pubblico tanto da essere trasmessa in tutto il mondo e tradotta in più lingue.

La serie Britannia High nasce sulla falsariga di High School Musical della Disney Channel. Si concentra sulla bellezza dell’arte e la danza contemporanea ed è caratterizzata da una produzione multi-piattaforma dove le coreografie sono fatte da Arlen Philips, la musica di Gary Barlow.

Il telefilm è stato girato a Manchester ed i testi sono scritti anche da celebri autori musicali come ad esempio Guy Chambers, Mark Owen e Steve Mac. La sigla del telefilm si intitola “Start of something” che è stata scritta da Gary Barlow ed è stata interpretata da tutto il cast. La colonna sonora dell’intera serie Britannia High è stata pubblicata il 17 novembre del 2008 ed è stata anche venduta come compilation con 18 canzoni inerenti tutte allo show.

Trama

Britannia High trama è incentrata su un gruppo di ragazzi che, in tutti i modi, si affannano per riuscire a fare successo nel mondo della musica. I protagonisti Danny, Lauren, BB, Jez e Claudine insieme a Lola cercano di condividere le loro ambizioni, i loro sogni per affermarsi nel mondo dello spettacolo.

Lavorano duramente e con disciplina per superare questo ostacolo e conquistarsi il palcoscenico soprattutto, perché alla fine dell’anno, dovranno fare un saggio in cui ogni studente è chiamato a esibirsi davanti a un pubblico al Royal Northern College of Music di Manchester. Ogni protagonista ha il suo spazio di esibizione. La ricchezza delle scene, la bellezza della musica e anche le storie originali dei personaggi, permettono al pubblico di sentirsi parte della scena e quindi, la serie ha avuto subito un buon riscontro.

Personaggi

Questi i personaggi principali del Britannia High cast:

Mitch HewerDenny, un talento a tutto tondo ed è uno dei migliori di tutta la scuola. Non è  un caso che questo personaggio è protagonista indiscusso di Britannia High. Danny cerca di emergere soprattutto per le sue capacità canore ma non solo. Interpretato da Mitch Hewer.

Rana RoyLola, è una ballerina particolarmente eccentrica interpretata da Rana Roy. E’ una ragazza carismatica, diventa ben presto molto popolare e amata praticamente da tutti. E’ una dei personaggi più amati e importanti di Britannia High.

Georgina HagenLauren, è una ragazza che inizialmente si trova in difficoltà nel contesto scolastico e non si sente all’altezza ma ben presto capisce che dovrà mettersi in gioco e cercare di accettare questa sfida. E’ famosa soprattutto, perché è molto brava nel canto. La sua personalità cresce nel corso delle puntate facendo aumentare, giorno dopo giorno, la sua autostima. E’ interpretata da Georgina Hagen

Sapphire EliaClaudine, è una ragazza che ha il business nel sangue ed infatti farà di tutto per arrivare in vetta. Quando si parla di Claudine si ha a che fare con un’adolescente che non è affatto fragile. Cerca di fare tutto il possibile per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi da un punto di vista della carriera e ci riuscirà! E’ interpretata da Sapphire Elia.

marquelle wardBB, Marcquelle Wuard è un rapper. Rispetto agli altri, suoi amici nel Britannia High è molto più avanti della classe. Infatti è molto maturo ed è da considerarsi come un personaggio completo da un punto di vista artistico. Una personalità forte, arricchita da moltissimo talento!

Matthew James ThomasJez, è interpretato da Matthew James Thomas ed è un personaggio molto umoristico, assolutamente caratterizzato da uno spirito dinamico, che ama scrivere e cantare le sue canzoni. E’ il personaggio più amato di tutto il cast di Britannia High.

Adam GarciaStefan, l’attore Adam Garcia, conosciuto sul grande schermo per la sua partecipazione al film “Le ragazze del Coyote Ugly”, in Britannia High interpreta l’insegnate di danza della scuola.

Mark BentonMr. Nugent, è un vero e proprio mentore degli studenti della scuola. E’ interpretato dall’attore Mark Benton.

 

 

Stagioni

La serie Britannia High è composta da una sola stagione di 9 episodi per la durata di 60 minuti ciascuno. Negli episodi si canta, si balla e ci si impegna per sfondare nel mondo dello spettacolo.

Il network ITV ha trasmesso due speciali in cui si facevano degli approfondimenti sul casting prima di pubblicare la serie.

La serie Britannia High è stata trasmessa in prima visione assoluta su ITV network dal 26 ottobre 2008 al 20 dicembre dello stesso anno. In Italia è andata in onda in prima tv su RaiSat Smash girls in anteprima il 9 maggio 2009. Successivamente è stata anche ripresa dal canale Sky 610. Anche in Italia Britannia High ha fatto registrare un buon numero di spettatori ricevendo delle critiche abbastanza positive. La serie Britannia High si è conclusa con lo show presso il saggio finale al  Royal Northern College of Music di Manchester.

Di seguito i titoli degli episodi di Britannia High:

  1. Let’s Dance
  2. Behind the Mask
  3. Who are you?
  4. Fame
  5. Go your pwn way
  6. Miss Indipendent
  7. Don’t stand so close to me
  8. Whit a little help from my friends
  9. Finale

Fonte immagini: movieplayer.it; backstage.com; broadway.com; imdb.com; marcquelleward.com; alchetron.com; sharetv.com

SHARE
Previous articleSkam Italia
Next articleDoom Patrol

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here