perception

La serie tv Perception, produzione statunitense creata da Kenneth Biller e Mike Sussman, è una bomba di 3 stagioni, di genere drammatico e poliziesco.

Ha attori del calibro di Eric McCormack e Kelly Rowan, è andata in onda dal 2012 al 2015 sul canale TNT negli USA e in Italia prima a pagamento sulla Fox poi in chiaro su Rai3.

 Trama

La trama Perception vede come protagonista principale uno scienziato pazzo: il dottor Daniel Pierce, che ha talento quanto particolarità, soffre di schizofrenia ma sa tantissime cose. Per questo viene contattato dall’FBI per fare delle consulenze su casi particolari e spinosi.

Ad aiutarlo c’è un agente speciale, Kate Moretti, che aveva conosciuto come allieva e che ora ha chiesto al suo maestro di collaborare con lei e con Bureau, Max Lewicki e Natile Vincent. Il problema, proprio in questo caso, è che davanti agli occhi del dott Pierce l’amica di Kate appare come un’allucinazione. E sono proprio le sue allucinazioni, le sue percezioni sensoriali, le sue profezie a dare al gruppo la chiave di volta dei casi che anno di fronte.

Pazzia, suspence, forze sovrannaturali, crimine e gialli. Insomma, gli ingredienti per la serie perfetta ci sono tutti!

Personaggi

Questi i personaggi che compongono il Perception cast:

Eric McCormackDottor Daniel Pierce. Il cast Perception è guidato dall’attore Eric McCormack, professore universitario specializzato in neuroscienze. Dall’accademia finisce agli uffici e ai laboratori dell’FBI quando viene contattato per aiutarli nei casi più difficili. Segni particolari: soffre da 20 anni di schizofrenia, allucinazioni e paranoia.

Rachael Leigh CookKate Moretti. Interpretata da Rachael Leigh Cook, conosce il dott. Pierce dagli anni dell’università. Ora è agente dell’FBI ed è lei ad aver ricontattato il suo vecchio professore per coinvolgerlo nel gruppo di lavoro.

Kelly RowanNatalie Vincent. È un’amica di Natalie e del Dott Pierce, ma non si riesce a capire se esiste davvero o no. Fatto sta che li aiuta a risolvere. Fatto sta che è interpretata dalla bellissima Kelly Rowan.

Arjay SmithMax Lewicki. Assistente del dott. Pierce, interpretato da Arjay Smith, lo aiuta a districarsi tra allucinazioni e percezioni, tra realtà e immaginazione. E a volte sarà fondamentale.

LeVar BurtonPaul Haley. Rettore dell’università del dott. Pierce, è interpretato da LeVar Burton.

Tra i personaggi secondari ricordiamo:

Roger. Agente FBI, partner di Kate.

Michael. Professore antagonista del nostro Pierce.

Caroline. Psichiatra di Pierce.

Donald. Ex marito di Kate, di cui è ancora innamorato. 

Stagioni

Il progetto della serie è iniziato nel 2009, per finire nel 2019 con la messa in onda dell’episodio pilota. La prima stagione ha fatto registrare buonissimi ascolti, tanto che la TNT ha commissionato una seconda stagione, di altri tredici episodi. Andata in onda nel 2013, è stata rinnovata anche la terza serie, per poi concludersi nel 2015.

Vediamo, insieme, nel dettaglio le tre stagioni di Perception.

Stagione 1

La prima stagione è composta da dieci episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale TNT dal 9 luglio al 17 settembre 2012. In Italia è andata in onda su Fox dal 28 novembre 2012 al 23 gennaio 2013. In chiaro è stata trasmessa su Rai 3 dal 3 luglio 2014.

DI seguito i titoli in italiano di questa stagione:

  1. Realtà  e normalità
  2. Volti
  3. L’estate dell’86
  4. Mittente
  5. Messaggera
  6. Lewicki
  7. Nemesi
  8. Kilimanjaro
  9. Ombra
  10. Luce

Stagione 2

Perception 2 è andata in onda in prima visione negli Stati Uniti sul canale TNT da 25 giugno 2013 al 18 marzo 2014. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta su Fox dal 4 settembre 2013 al 20 aprile 2014. In chiaro è andata in onda su Rai 3 dal 16 luglio 2015.

Questi i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione:

  1. Cambiamenti
  2. Alienazione
  3. Cecità
  4. Tossico
  5. Caleidoscopio
  6. Difettoso
  7. Neuropositività
  8. La giusta cura
  9. Ferite di guerra
  10. Seconda chance
  11. Palla curva
  12. Fratelli
  13. Cobra
  14. Ossessione

Stagione 3

La terza ed ultima stagione di Perception è composta da quindici episodi ed è andata in onda in prima visione negli Usa sul canale TNT dal 17 giugno 2014 al 17 marzo 2015. In Italia è stata trasmessa in prima visione su Fox dal 9 settembre 2014 al 29 luglio 2015. In chiaro è andata in onda sempre su Rai 3 a partire dal 24 luglio 2016.

Questi i titoli in italiano degli episodi Perception di questa stagione:

  1. Complotto a Parigi
  2. Indolore
  3. Ricordi
  4. Possessione
  5. Eternità
  6. Inconcepibile
  7. Bolero
  8. Passato e futuro
  9. Quiet Zone
  10. Pregiudizi
  11. Commozione cerebrale
  12. Carne è omicidio
  13. Scandalo internazionale
  14. Morte nel campus
  15. Abbandonato all’altare

Fonte immagini: mondofox.it; doblaje.fandom.com; serietivu.com; taddlr.com

SHARE
Previous articleDoom Patrol
Next articleThe Crown

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.