Da vicino nessuno è normale
Tutto Chiede Salvezza è una serie tv drammatica di cui possiamo essere orgogliosi. Produzione tutta italiana, Netflix la distribuisce il 14 ottobre 2022, giusto pochi dopo la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Si presenta con sette episodi, ognuno dei quali copre un singolo giorno della settimana trascorso dal protagonista, Daniele, all’interno di un reparto psichiatrico. La storia si basa sull’omonimo libro di Daniele Mencarelli il quale esamina la sua esperienza personale vissuta.
Proprio i problemi di natura mentale sono il fulcro di questa incredibile serie tv che non tratta la questione con semplicità, ma con delicatezza, prontezza e persino crudezza, affinché ci possa essere finalmente consapevolezza verso questo tipo di condizioni.
Ciascun personaggio è alle prese con i propri demoni, che lo vogliano ammettere o no. La storia scava in profondità in ciò che la società vede attraverso una lente riduttiva, ma che in realtà richiede una corretta diagnosi medica. L’intera narrazione si trova tra la percezione generalizzata della salute mentale e ciò che è realmente.
I disturbi di salute mentale colpiscono circa una persona su quattro in un unico anno. Ansia sociale, crolli psicotici, depressione… i nostri cervelli sono strumenti incredibili per il nostro successo, ma possono anche essere grandi sabotatori e portarci alla nostra stessa rovina. E uno dei più grandi fallimenti della nostra società è quanto poco si capisca effettivamente di tutto questo, per non parlare dello stigma sociale intorno alla depressione.
Trama
Ogni episodio di Tutto Chiede Salvezza è suddiviso in ognuno dei sette giorni che compongono la settimana. Tutto ciò che inizia come disgusto e riluttanza, si trasforma successivamente in vero amore e affetto. Insieme a Daniele in questo viaggio c’è un gruppo di personaggi con una grande personalità e un cuore d’oro.
I primi episodi riprendono il fulcro della serie in modo abile e istantaneo. Daniele viene ricoverato in un reparto psichiatrico, dando una prima risposta che definire negativa è poco. L’aggressività che si porta dentro lo spinge a negare la sua condizione. Ma i medici sottolineano la gravità della situazione in maniera cruda, così com’è, mentre gli fanno capire la natura turbolenta della depressione e l’impatto che ha sulla propria famiglia.
I discorsi aperti sui problemi di salute mentale e, successivamente, sulla necessaria guarigione, senza addolcire la pillola, mettono la serie al di sopra di altri tentativi simili.
Ogni giorno ci porta nella trama di un altro personaggio alle prese con un altro tipo di problema. C’è un’attenzione umana e toccante rivolta verso tutti, medici o pazienti che siano. La colorata e radiosa realtà esterna viene contrapposta a una noiosa prospettiva ospedaliera, promuovendo la sua immagine di intoccabile realtà lontana a cui continuano a rivolgersi. Il faro e il mare sono simboli di speranza, rispetto alle circostanze controllate in cui questi ragazzi risiedono al momento.
I personaggi
Nel gruppo di questa intensa e particolare produzione, abbiamo due attori che abbiamo potuto ammirare e conoscere in altri ambiti. Il protagonista, Federico Cesari, è l’interprete di Martino in Skam Italia. Andrea Pennacchi è invece il volto del vice ispettore Antonio Monte che accompagna Paola Cortellesi in Petra.
Ecco il cast principale di Tutto Chiede Salvezza:
- Daniele (Federico Cesari)
- Mario (Andrea Pennacchi)
- Gianluca (Vincenzo Crea)
- Giorgio (Lorenzo Renzi)
- Madonnina (Vincenzo Nemolato)
- Alessandro (Alessandro Pacioni)
Le stagioni
La serie tv Tutto Chiede Salvezza si compone di due stagioni da 12 episodi da 45 minuti ciascuno, sette quanti sono i giorni della settimana che titolano gli episodi stessi. È considerata una miniserie ma la produzione ha rinnovato la serie per una seconda stagione. Il titolo è stato prodotto e distribuito da Netflix tutto in una volta il 14 ottobre 2022. La stagione 2 sarà caricata il 26 settembre 2024.
Stagione 1
Di seguito, i titoli degli episodi:
- Domenica
- Lunedì
- Martedì
- Mercoledì
- Giovedì
- Venerdì
- Sabato
(Fonte immagini: Netflix – Giffoni Film Festival)