paola cortellesi curiosità

Paola Cortellesi è un’attrice romana nata il 24 novembre 1973. Un talento tutto nostrano che ci ha sempre reso orgogliosi per le sue eccellenti interpretazioni. Nel mondo dello spettacolo già da tredicenne, si è fatta avanti in diversi programmi televisivi, per poi entrare di prepotenza nell’ambito mondo del cinema e delle serie tv.

Chi è Paola Cortellesi

Prende il diploma al liceo scientifico e si iscrive all’Università di Lettere. Non conclude, però, il suo percorso scolastico in quanto decide di dedicarsi in tutto e per tutto all’intrattenimento. Studia quindi recitazione e fa la sua gavetta in radio.

È nel 1997 che arriva il debutto in televisione con Macao. Partecipa poi a trasmissioni come La posta del cuore e Teatro 18.

Il successo arriva con Mai dire goal negli anni 2000. Qui riesce a mostrare alla grande il suo lato comico. Ed è proprio questo che ci piace di lei, la sua comicità che stride con la cupezza. Questo le permette di bucare lo schermo e di entrare dentro il cuore dello spettatore, incuriosito e quasi ipnotizzato dalla sua maestria. Memorabili le sue imitazioni negli show della Gialappa’s Band!

E nel 2000 arriva anche il debutto al cinema con Chiedimi se sono felice, dove è la protagonista femminile che accompagna il trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Ne nasce un quartetto che collabora anche in Tu la conosci Claudia?, film uscito quattro anni più tardi.

L’attrice lavora poi come conduttrice tv e riesce benissimo anche in questo caso, arrivando alla conduzione del Festival di Sanremo.

La nostra Paola non esaurisce le risorse e continua a dare il meglio di sé al cinema, dove è protagonista e co-protagonista in diverse pellicole. Lavora insieme a grandi artisti e maestri dello spettacolo italiano e, da sola, arriva tra le più grandi.

Nel 2020 fa suo anche il mondo delle serie tv con Petra che finisce per essere una produzione Sky Original. Qui comanda lei, ne è il punto fermo e fa anche parte dei produttori esecutivi. In Petra, Paola Cortellesi dà letteralmente il meglio di se stessa. Accantona la sua vena comica per mostrare un lato dark e velatamente sarcastico. Qui le sue doti spiccano e i risultati lo dimostrano. Petra è una delle serie tv più apprezzate di Sky Italia, amata anche dal pubblico internazionale. Sono infatti molti i turisti arrivati a Genova per visitare i luoghi dove l’attrice ha posato i piedi.

Paola Cortellesi curiosità e vita privata

Ha avuto qualche relazione che non è andata bene, ma ora possiamo affermare che Paola Cortellesi ha formato una famiglia felice con Riccardo Milani, regista con cui lavora spesso. I due hanno coronato il loro sogno d’amore nel 2011. Nel 2013 è nata la loro figlia, Laura.

Prima ha avuto una storia con Valerio Mastandrea e Rocco Tanica, con lui ha lavorato a Mai dire goal.

 

(Fonte immagine: pagina fan Instagram)

SHARE
Previous articlePetra
Next articleTenebre e ossa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.