petra

Petra è una produzione Sky Original Italia che si basa sui romanzi della scrittrice Alicia Giménez-Bartlett, molto famosa in Spagna e in Italia. La protagonista indiscussa della serie è Paola Cortellesi, accompagnata da un cast straordinario che, unito e ben compatto, riesce a trasmettere unità ed emozioni a chi guarda dall’altra parte dello schermo. La regia è affidata a Maria Sole Tognazzi.

La serie tv di genere poliziesco è stata realizzata in associazione con Bartlebyfilm. Ambientata a Genova, si compone di due stagioni e di otto episodi in totale. Ci sono forti possibilità di realizzare una terza stagione, dato il forte successo ottenuto. Dipenderà tutto da Sky e dagli impegni degli attori. Ma noi incrociamo le dita e speriamo di continuare a indagare insieme alla detective più originale del mondo televisivo.

Trama

Se pensi di trovarti di fronte a un titolo che mostra casi da risolvere a senso unico, sei in completo errore. Petra è unica nel suo genere. Il cast entra perfettamente nei personaggi e ti permettono di viverli a fondo, di conoscerli e di vederli evolvere, crescere e maturare mentre si districano tra il lavoro e i loro drammi/piaceri personali.

Interpretata da Paola Cortellesi, Petra è una detective che dell’amore ne ha fatto un fallimento. Divorziata due volte, ha un lavoro d’ufficio presso la prestigiosa squadra investigativa criminale di Genova. All’improvviso viene gettata in prima linea e dovrà risolvere crimini violenti e omicidi. Ha un partner, Antonio Monte, un poliziotto vecchio stile vicino alla pensione, con anni di esperienza, saggezza e perspicacia. È interpretato da Andrea Pennacchi.

Se da una parte c’è il caso e dall’altra i protagonisti, a mescolare tutto il contesto in cui si muovo c’è una Genova perfetta per sostituire la Barcellona dell’originale letterario, fotografata e orchestrata con gusto e sicurezza da Maria Sole Tognazzi e dall’intero comparto tecnico della produzione.

Entrambe le stagioni confermano la concentrazione sia dal punto di vista narrativo che visivo. Guardare Petra è un piacere per gli occhi e per la mente. Ogni episodio accoglie lo spettatore, nonostante l’indole asociale della sua protagonista. La sensazione di distanza dello schermo viene cancellata e questo è solo possibile quando stai guardando una piccola perla rara. E Petra lo è.

Stagione 1

petra serie tvTroviamo Paola Cortellesi nei panni di Petra per quattro casi da risolvere. In questa prima parte possiamo cominciare a intravedere l’avvicinamento tra lei e il suo partner lavorativo Antonio Monte. I due attori hanno una forte alchimia sul set e questo si vede. Nulla da dire sulla maestosa regia della Tognazzi, fiduciosa e solida nel raccontarci le gesta e le indagini di questi strani ma affidabili personaggi.

Stagione 2

Tutti hanno bisogno di una pausa, compresi Petra e Monte. Ma il ritorno dalle vacanze di Natale non è dei migliori per entrambi, catapultati direttamente sulla scena del crimine, tanto che troviamo Monte con un improbabile completo color pastello, lontano dall’aura di sobrietà che lo accompagna sempre quando è di turno.

L’occasione è la morte di un uomo, ucciso in una zona lussuosa dove viveva con la sua famiglia. Un microcosmo costituito di persone facoltose e di facciate che non sempre corrispondono alla realtà, tra gelosie, dettagli non detti e segreti non troppo nascosti.

A rendere la situazione più complessa è il coinvolgimento personale di Petra nella vicenda che rischia di far cadere in trappola i due protagonisti.

I personaggi

Ecco il cast principale di Petra:

  • Petra Delicato (Paola Cortellesi) – protagonista della serie, ex avvocato e due volte ex moglie. Indipendente ma anche fragile, lavora prima come archivista della squadra mobile di Genova e poi come ispettore sul campo
  • Antonio Monte (Andrea Pennacchi) – vice ispettore partner di Petra
  • Nicola (Diego Ribon) – ex marito di Petra
  • Lorenzo (Simone Liberati) – ex marito di Petra
  • Pessone (Antonio Zavatteri) – commissario della squadra mobile
  • Corona (Riccardo Lombardo) – capo della squadra mobile
  • Erminia (Cristina Pasino) – commissario della scientifica
  • Bonomo (Carlo Geltrude) – agente
  • Matteo Reva (Matteo Sintucci) – agente
  • Alba (Vera Ingrid Canepa) – donna delle pulizie di Petra
petra trama cast e stagioni
Petra trama cast e stagioni

Le stagioni

La serie tv Petra si compone di due stagioni da 4 episodi l’una. In totale sono quindi 8 episodi della durata di 80-85 minuti. Non ci sono ancora notizie di un possibile rinnovo per una terza stagione, ma le voci sono piuttosto incoraggianti dato il successo del titolo Sky Italia Original. Di seguito, i titoli degli episodi.

Prima stagione

La prima stagione di Petra si costituisce di quattro episodi. È andata in onda su Sky e Now TV ogni lunedì, dal 14 settembre al 5 ottobre 2020 in prima serata.

  1. Riti di morte
  2. Giorno da cani
  3. Messaggeri dell’oscurità
  4. Morti di carta

Seconda stagione

Anche la seconda stagione di Petra ci fa vedere quattro episodi. Su Sky è andata in onda a partire dal 16 settembre 2022 per gli abbonati da più di tre anni. La normale programmazione è invece partita dal 21 settembre 2022.

  1. Serpenti nel paradiso
  2. Un bastimento carico di riso
  3. Carnevale diabolico
  4. Nido vuoto

(Fonte immagini: Skylamialiguria.it)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.