Petra è una produzione Sky Original Italia che si basa sui romanzi della scrittrice Alicia Giménez-Bartlett, molto famosa in Spagna e in Italia. La protagonista indiscussa della serie è Paola Cortellesi, accompagnata da un cast straordinario che, unito e ben compatto, riesce a trasmettere unità ed emozioni a chi guarda dall’altra parte dello schermo. La regia è affidata a Maria Sole Tognazzi.
La serie tv di genere poliziesco è stata realizzata in associazione con Bartlebyfilm. Ambientata a Genova, si compone di due stagioni e di otto episodi in totale. Ci sono forti possibilità di realizzare una terza stagione, dato il forte successo ottenuto. Dipenderà tutto da Sky e dagli impegni degli attori. Ma noi incrociamo le dita e speriamo di continuare a indagare insieme alla detective più originale del mondo televisivo.
Trama
Se pensi di trovarti di fronte a un titolo che mostra casi da risolvere a senso unico, sei in completo errore. Petra è unica nel suo genere. Il cast entra perfettamente nei personaggi e ti permettono di viverli a fondo, di conoscerli e di vederli evolvere, crescere e maturare mentre si districano tra il lavoro e i loro drammi/piaceri personali.
Interpretata da Paola Cortellesi, Petra è una detective che dell’amore ne ha fatto un fallimento. Divorziata due volte, ha un lavoro d’ufficio presso la prestigiosa squadra investigativa criminale di Genova. All’improvviso viene gettata in prima linea e dovrà risolvere crimini violenti e omicidi. Ha un partner, Antonio Monte, un poliziotto vecchio stile vicino alla pensione, con anni di esperienza, saggezza e perspicacia. È interpretato da Andrea Pennacchi.
Se da una parte c’è il caso e dall’altra i protagonisti, a mescolare tutto il contesto in cui si muovo c’è una Genova perfetta per sostituire la Barcellona dell’originale letterario, fotografata e orchestrata con gusto e sicurezza da Maria Sole Tognazzi e dall’intero comparto tecnico della produzione.
Entrambe le stagioni confermano la concentrazione sia dal punto di vista narrativo che visivo. Guardare Petra è un piacere per gli occhi e per la mente. Ogni episodio accoglie lo spettatore, nonostante l’indole asociale della sua protagonista. La sensazione di distanza dello schermo viene cancellata e questo è solo possibile quando stai guardando una piccola perla rara. E Petra lo è.
Stagione 1
Troviamo Paola Cortellesi nei panni di Petra per quattro casi da risolvere. In questa prima parte possiamo cominciare a intravedere l’avvicinamento tra lei e il suo partner lavorativo Antonio Monte. I due attori hanno una forte alchimia sul set e questo si vede. Nulla da dire sulla maestosa regia della Tognazzi, fiduciosa e solida nel raccontarci le gesta e le indagini di questi strani ma affidabili personaggi.
Stagione 2
Tutti hanno bisogno di una pausa, compresi Petra e Monte. Ma il ritorno dalle vacanze di Natale non è dei migliori per entrambi, catapultati direttamente sulla scena del crimine, tanto che troviamo Monte con un improbabile completo color pastello, lontano dall’aura di sobrietà che lo accompagna sempre quando è di turno.
L’occasione è la morte di un uomo, ucciso in una zona lussuosa dove viveva con la sua famiglia. Un microcosmo costituito di persone facoltose e di facciate che non sempre corrispondono alla realtà, tra gelosie, dettagli non detti e segreti non troppo nascosti.
A rendere la situazione più complessa è il coinvolgimento personale di Petra nella vicenda che rischia di far cadere in trappola i due protagonisti.
I personaggi
Ecco il cast principale di Petra:
- Petra Delicato (Paola Cortellesi) – protagonista della serie, ex avvocato e due volte ex moglie. Indipendente ma anche fragile, lavora prima come archivista della squadra mobile di Genova e poi come ispettore sul campo
- Antonio Monte (Andrea Pennacchi) – vice ispettore partner di Petra
- Nicola (Diego Ribon) – ex marito di Petra
- Lorenzo (Simone Liberati) – ex marito di Petra
- Pessone (Antonio Zavatteri) – commissario della squadra mobile
- Corona (Riccardo Lombardo) – capo della squadra mobile
- Erminia (Cristina Pasino) – commissario della scientifica
- Bonomo (Carlo Geltrude) – agente
- Matteo Reva (Matteo Sintucci) – agente
- Alba (Vera Ingrid Canepa) – donna delle pulizie di Petra

Le stagioni
La serie tv Petra si compone di due stagioni da 4 episodi l’una. In totale sono quindi 8 episodi della durata di 80-85 minuti. Non ci sono ancora notizie di un possibile rinnovo per una terza stagione, ma le voci sono piuttosto incoraggianti dato il successo del titolo Sky Italia Original. Di seguito, i titoli degli episodi.
Prima stagione
La prima stagione di Petra si costituisce di quattro episodi. È andata in onda su Sky e Now TV ogni lunedì, dal 14 settembre al 5 ottobre 2020 in prima serata.
- Riti di morte
- Giorno da cani
- Messaggeri dell’oscurità
- Morti di carta
Seconda stagione
Anche la seconda stagione di Petra ci fa vedere quattro episodi. Su Sky è andata in onda a partire dal 16 settembre 2022 per gli abbonati da più di tre anni. La normale programmazione è invece partita dal 21 settembre 2022.
- Serpenti nel paradiso
- Un bastimento carico di riso
- Carnevale diabolico
- Nido vuoto
(Fonte immagini: Sky – lamialiguria.it)